Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo Villone

La rana e lo scorpione: ripensare il Sud per non essere né emigranti né briganti

La rana e lo scorpione: ripensare il Sud per non essere né emigranti né briganti

Pietro Massimo Busetta

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 198

Un appello alla mobilitazione civile e democratica per evitare che il Paese si spacchi. La metafora dantesca dei gironi infernali usata per classificare le responsabilità o irresponsabilità di Enti e persone. Senza sconti per nessuno e senza peli sulla lingua si chiamano in causa i tanti che a voce si dichiarano a favore del Mezzogiorno. Tra passato, presente e futuro si mette in evidenza come l'approccio verso le problematiche del Mezzogiorno sia stato sempre "leggero". Sotto la lente il Governo Draghi e le ultime elezioni, parlando di quello che viene definito lo scippo del Recovery Plan, non dimenticando il fallimento della Lega, della "rivoluzione"” dei Cinque stelle e il fenomeno "Reddito di cittadinanza". Uno sguardo alla prospettiva del Mediterraneo, una forte critica a una pubblicistica nazionale mirata a far sentire i meridionali inferiori. Infine, l'appello ai liberi e forti per evitare l'ipotesi Cecoslovacchia, o l'ipotesi Jugoslavia. O peggio l'ipotesi Catalogna. Prefazione di Massimo Villone. Postfazione di Gaetano Savatteri.
18,00

Un decennio incostituzionale

Un decennio incostituzionale

Massimo Villone

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2015

pagine: 189

Questo libro raccoglie gli articoli pubblicati da Massimo Villone nell'arco di dieci anni su vari giornali, e da ultimo su "Il Manifesto". Dieci anni di crisi culturale e politica della sinistra, che hanno coinciso con l'indebolimento delle istituzioni democratiche e delle garanzie costituzionali. Il libro espone le contraddizioni, le scelte sbagliate e le degenerazioni che hanno via via prodotto il sostanziale dissolvimento delle organizzazioni di partito. È anche una serrata critica al renzismo, che "rottama" la storia e l'identità della sinistra insieme ai valori da essa scritti nella Costituzione del 1948.
18,00

Il tempo della Costituzione

Il tempo della Costituzione

Massimo Villone

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 588

Un manuale è scritto per gli studenti. Ma come si studia oggi? È decisiva la disponibilità praticamente illimitata di informazioni in tempo reale, con internet e un click su una banca dati. Su questa premessa nasce il manuale. La versione digitale, consultabile sul sito www.aracneeditrice.it, contiene note con links ipertestuali a leggi, sentenze e materiali multimediali. I links consentono al lettore di entrare in un mondo più vasto e in movimento, senza chiudersi in una conoscenza ferma nel tempo. Il volume non espone teorie e analisi dottrinarie, ma guarda alla norma costituzionale nel divenire della politica e delle istituzioni. Si entra nel vivo di tensioni e dibattiti: riforme istituzionali, leggi elettorali, giustizia e politica, corruzione, diritti e diseguaglianze, fine vita. Nella convinzione che lo studio del diritto costituzionale non debba condurre solo a un buon giurista, ma prima ancora a un cittadino migliore, consapevole che le Costituzioni nascono, vivono e muoiono nella storia.
30,00

Sciopero e solidarietà nella Costituzione italiana

Sciopero e solidarietà nella Costituzione italiana

Massimo Villone

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1980

pagine: VIII-160

16,00

Italia, divisa e diseguale. Regionalismo differenziato o secessione occulta?
8,00

Dialoghi con la mia città

Dialoghi con la mia città

Massimo Villone

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 160

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.