Libri di Matilde Bini
Statistica per le decisioni aziendali. Ediz. MyLab
Luigi Biggeri, Matilde Bini, Alessandra Coli, Laura Grassini, Mauro Maltagliati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 432
Il libro presenta i metodi e gli strumenti statistici più frequentemente impiegati in ambito aziendale per prendere decisioni adeguate.
Statistica aziendale. Analisi svolte con Excel
Matilde Bini, Graziano Scaffai
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: 295
Questo volume propone un ventaglio di esercizi di Statistica descrittiva e inferenziale che vengono svolti in maniera molto dettagliata, con brevi richiami alla teoria e utilizzando il software Excel (versione 2007), per permettere allo studente la verifica della teoria e l'apprendimento di uno strumento di calcolo universalmente diffuso. L'eserciziario, facendo riferimento a concreti problemi aziendali, si rivolge agli studenti dei corsi di Statistica aziendale delle facoltà di Economia, ma può trovare impiego anche nei numerosi corsi di Statistica di base presenti in altre facoltà.
Statistica per le decisioni aziendali. Ediz. MyLab. Con eText
Luigi Biggeri, Matilde Bini, Alessandra Coli, Laura Grassini, Mauro Maltagliati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: XII-416
“In un ambiente economico-aziendale sempre più globalizzato, dinamico e in continua trasformazione, il manager si trova a prendere decisioni in condizioni di incertezza, spesso in tempi brevi, avendo da analizzare una quantità notevole di informazioni quantitative (oltre che qualitative). La statistica ha perciò assunto un ruolo sempre più importante a supporto del processo decisionale del manager aziendale e, come vedremo, "pervade" qualsiasi azione e decisione aziendale. Per affrontare un problema reale occorre partire dal contesto aziendale e dalla conoscenza della programmazione e gestione strategica e operativa dell'azienda per definire e individuare, caso per caso a seconda del problema, i dati necessari per analizzarlo, e scegliere un appropriato metodo statistico per effettuare le analisi e interpretare, infine, i risultati ottenuti.”