Libri di Matteo Andreone
Pubblichiamoli a casa loro. Prove letterarie di umorismo migrante
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2018
L’umorismo è uno strumento molto più potente di quanto siamo abituati a ritenere, dovrebbe avere un ruolo maggiore nella società moderna. Potrebbe non solo farci osservare la realtà da un punto di vista diverso e permetterci di raccontarla a modo suo, ma anche consentirci di intervenire per provare a cambiarla. Se, dunque, in un periodo storico in cui emergono con una certa urgenza temi quali la migrazione, l’immigrazione, l’accoglienza, l’inclusione trovassimo nell’umorismo e nella comicità un elemento in grado di unirci? L’intento della raccolta curata da Matteo Andreone e Raffaele Taddeo, che si divide tra saggi e racconti divertenti scritti da autori di culture diverse, è quello di trattare il tema caldo dell’immigrazione da un punto di vista insolito e leggero, di dimostrarci come l’humor possa emergere anche nelle situazioni più difficili e che se possiamo ridere delle stesse cose non siamo poi così diversi.
Lezioni di comicità. Guida pratica per allenare creatività umoristica e linguaggio comico personali
Matteo Andreone
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2013
pagine: 159
Comici si nasce o si diventa? E la comicità sta nell'occhio di chi guarda o nelle parole, nei movimenti e nelle espressioni di chi agisce? Che cosa sono il pensiero umoristico e il linguaggio comico? Come si crea la comicità e come si esprime? Quali sono le tecniche per inventare il proprio personaggio comico? A queste e ad altre domande risponde "Lezioni di comicità". Il libro offre un percorso teorico e pratico che consente a chiunque di avvicinarsi al mestiere dell'attore comico moderno attraverso un metodo divertente ed esclusivo, che unisce le più moderne teorie sul pensiero umoristico alle tecniche del comico teatrale. Nelle sue pagine vengono affrontati e approfonditi - in modo semplice e chiaro, attraverso spiegazioni tecniche, suggerimenti e numerosi esempi - i principali meccanismi che governano l'arte di far ridere. Il metodo, messo a punto dall'autore e da Rino Cerritelli e applicato da più di dieci anni presso l'Accademia Nazionale del Comico, si è rivelato utilissimo per facilitare l'apprendimento e lo sviluppo dell'idea umoristica dallo studio del meccanismo comico alla sua messa in pratica scenica. L'obiettivo del libro è offrire un percorso formativo che possa essere per chiunque un'esperienza di arricchimento e crescita personale. Perché allenare il pensiero comico è certo un'esigenza artistica, ma prima di tutto è una necessità quotidiana, parte viva e integrante dell'espressione umana. Prefazione di Greg
Una risata vi promuoverà. Teoria e pratica dell'umorismo per il benessere aziendale e la crescita professionale
Matteo Andreone, Rino Cerritelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 307
L'umorismo non è una facoltà innata, ma si può imparare, e soprattutto può essere usato all'interno delle organizzazioni per lanciare la propria carriera, risolvere i conflitti, gestire i team di lavoro, ridurre lo stress e ottimizzare tutte le funzioni aziendali, dal Marketing al Personale, dalla Produzione al Commerciale. Un sorriso e una battuta giusta (e non stereotipata) al momento giusto possono infatti rendere più fluida la comunicazione, mitigare i contrasti, incrementare la produttività e rendere più saldi i rapporti umani interni ed esterni all'ambiente di lavoro, aiutando ad acquisire, se ci si mette in gioco, uno stile manageriale unico e identificabile. Questo manuale pratico - a cura di due autori e formatori che negli ultimi anni hanno sviluppato un'originale metodologia di "intelligenza umoristica" applicata alla vita quotidiana - presenta un vero e proprio "Master di humor business", con storie vere, esempi pratici e tecniche spiegate passo passo, per sviluppare le abilità creative che servono a muoversi con leggerezza nell'ambiente di lavoro e di business. Per imprenditori, dirigenti, manager, liberi professionisti e chiunque aspiri a ruoli di direzione, responsabilità, coordinamento, nonché a procurarsi una nuova (inedita) competenza per fare carriera.