Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matteo Bogazzi

1944. I fascisti bruciano Bergiola

1944. I fascisti bruciano Bergiola

Matteo Bogazzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 192

Bergiola Foscalina (MS), 16 settembre 1944. La strage dimenticata. "Hanno ammazzato un tedesco sulla foce. Hanno ammazzato un tedesco sulla Foce". Lo stomaco di Bergiola pulsa inquieto. Andreina tormenta le ciocche di riccioli bizzosi. Nella mente solo un'immagine: il ghigno dei neri. "Un tedesco ucciso, dieci italiani. Un tedesco ucciso, dieci italiani". Quattro punti di vista che si intrecciano: una bambina di cinque anni, due adolescenti, una crudele camicia nera locale. I fascisti in testa hanno uccelli corvini. Le ondulate cadenze della canzone di Lili Marlene. Ardono i maimorti. L'inferno fiorisce di cupe vampe. La falce della morte greve si posa.
15,00

Tre mesi di cattivi pensieri

Tre mesi di cattivi pensieri

Matteo Bogazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 146

Un arco di tempo di tre mesi, una manciata di fatti, un quadro della società in cui viviamo e delle nuvole che accompagnano il nostro incedere. "Malapolizia", "malapolitica", "malasanità", furti e sperperi di denaro pubblico, totale abulia di idee a livello politico e sociale, stragi insabbiate, episodi di giustizia ingiusta, un consumismo esasperante, razzismo, enormi divari tra individui: questo ci regala la cronaca di tutti i giorni, funesta ambasciatrice. Il tempo scorre, i fatti cadono nell'oblio e dimenticati. Non però se vengono trascritti e rimembrati, per far sì che le coscienze vengano smosse, e decidano finalmente di iniziare a far girare questa folle ruota nella direzione opposta a quella imposta dal potere. Per far sì che le stesse coscienze smettano di essere meri ingranaggi della ruota, e comincino a far soffiare un vento contrario a quello che oggi soffia, un vento nuovo, un vento di libertà e di giustizia, che sposti i cirri che ci sovrastano un po' più in là, e faccia filtrare qualche raggio di sole.
10,00

Omaggio a De Andrè. Volume Vol. 2

Omaggio a De Andrè. Volume Vol. 2

Matteo Bogazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 116

Le nuvole ingombrano il cielo, lo affollano. C'è chi gode sotto la loro ombra, chi in essa cerca sprazzi di luce, chi soffre nel loro cono di buio. I più ne sono complici accettandole per tradizione sociale, altri si inzuppano della pioggia che sovente, a scrosci, fanno cadere. C'è chi spera di intravedere qualche spiraglio di sole, che lo scaldi un po'. C'è chi auspica il levarsi di un vento nuovo, che le diradi e le disperda. Affermava Fabrizio De André che la maggioranza degli uomini rappresenta la sopraffazione ed incarna la simbologia del potere. In "Omaggio a De André Vol. II - Le Nuvole" si raccontano storie di chi questo potere lo impone, in divisa da poliziotto, doppiopetto da mafioso, colletto bianco da politicante o in abiti da prete, e di chi questo potere invece lo subisce, e se ne sta sotto le nuvole che ingombranti incombono, bofonchiando e digrignando i denti. Perché come disse il grande De André: "L'Italia appartiene a cento uomini. Siamo sicuri che questi cento uomini appartengano all'Italia?".
10,00

Omaggio a Fabrizio de André

Omaggio a Fabrizio de André

Matteo Bogazzi

Libro

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2012

pagine: 120

10,00

Cinquanta sfumature di oro bianco

Cinquanta sfumature di oro bianco

Matteo Bogazzi

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2019

pagine: 161

Il marmo di Carrara, esportato in ogni angolo del globo, è ambito, agognato da avidi mercanti e ricchi oligarchi. Ma nonostante l'"oro bianco", Carrara è uno dei comuni più indebitati della penisola. I suoi abitanti digrignano i denti, protestano, discutono degli scandali e denunciano i governanti, cercando soluzioni virtuose di fronte allo sfacelo economico, ambientale e culturale in atto. Ci vorrà una funesta alluvione per innescare la scintilla della rivolta: le responsabilità delle istituzioni locali sono schiaccianti, così migliaia di cittadini assediano l'edificio comunale, luogo simbolo del potere, dando vita a un'azione dal basso fatta di presidi, marce, trattative politiche e sgomberi. Un'esperienza, ispirata a vicende realmente accadute, sinonimo del risveglio della coscienza civile e sociale di tante persone.
13,00

Cinquanta sfumature di oro bianco

Cinquanta sfumature di oro bianco

Matteo Bogazzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 144

L'oro bianco presenta sfumature molteplici, variegate. L'oro bianco è pregiato, è richiesto, è conteso, è facile preda di famelici squali che con il suo bagliore risplendono di luce propria, ma anche nostra. L'oro bianco è il marmo di Carrara, esportato e desiderato in ogni dove ed in ogni epoca, agognato da mercanti nostrani e forestieri perché nutra la loro cieca vanità, prelibata materia per affermati artisti e passionali scultori. L'oro bianco regala l'idea, affascinante, di una terra ricca e prospera grazie ai proventi della nobile e rinomata pietra, terra foriera di opportunità, lavoro, denaro pubblico da redistribuire, meta per turisti e curiosi, terra d'arte. L'oro bianco non concede nulla di tutto ciò. L'oro bianco porta denaro, ed il denaro, da queste parti, circola in mani sporche e insanguinate. Per estrarre il marmo si può morire. L'oro bianco sovente si tinge di rosso. Montagne stuprate, violentate, tagliate e sventrate senza più ritegno, in nome di un denaro che in poche mani muore. Una tiepida mattina di novembre, una funesta alluvione, un argine di cartapesta. La devastazione dell'acqua, la rabbia, la scintilla. Ed un'acerrima nemesi: le varie forme di mafia che aleggiano, gravi, su Carrara, come nuvole maligne e pesanti.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.