Libri di Matteo Cecchi
Firenze romantica. Guida della città più bella del mondo espressamente concepita per innamorati, amanti della storia e delle storie d'amore...
Matteo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2016
pagine: 127
"Firenze è una città che fa innamorare e di cui ci si innamora. Bella, di una bellezza che riempie il cuore e armonizza tutto ciò che l'attraversa. In quanti con Ponte Vecchio sullo sfondo si sono scambiati promesse di eterno amore, mentre altri con il lucchetto sigillavano le loro aspettative coccolati dal suono dell'Arno? Il cinema ha celebrato il fascino della nostra "Fiorenza" in 'Camera con vista', mentre Vasco Pratolini con 'Cronache di poveri amanti' ha consegnato ai posteri una pietra miliare della Firenze povera, ma bella e che sa amare. Ci sono luoghi e luoghi, alcuni di questi hanno davvero una capacità evocativa. Penso alle vedute della città e dei suoi monumenti da piazzale Michelangelo, piuttosto che dalla terrazza panoramica del Convento di san Francesco a Fiesole. Altrettanto bella appare Firenze vista dal Forte Belvedere, dalla bellissima Villa Bardini o dai merli ghibellini di Palazzo Vecchio, in cima alla Torre di Arnolfo. E poi ci sono posti per passeggiare riconciliandosi con se tessi, come le Cascine, dove è bello baciarsi, ma anche ritrovare se stessi (e anche questa è una forma di amore), o come il Giardino di Boboli." (Dalla Presentazione di Eugenio Ciani)
Giotto. Une nouvelle conception de l'espace et de la réalité
Matteo Cecchi
Libro: Copertina morbida
editore: ATS Italia
anno edizione: 2011
pagine: 80
Giotto. New concepts of space and sense of reality
Matteo Cecchi
Libro: Copertina morbida
editore: ATS Italia
anno edizione: 2011
pagine: 80
Giotto. Un nuovo concetto di spazio e realtà
Matteo Cecchi
Libro: Copertina morbida
editore: ATS Italia
anno edizione: 2011
pagine: 80
Giotto. Un nuevo concepto de espacio y de realidad
Matteo Cecchi
Libro: Copertina morbida
editore: ATS Italia
anno edizione: 2011
pagine: 80
Giotto. Ein neues konzept von Raum und Wirklichkeit
Matteo Cecchi
Libro: Copertina morbida
editore: ATS Italia
anno edizione: 2011
pagine: 80
Non sarò mai vecchio
Matteo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2013
pagine: 196
Aldo, Margherita, Cosimo e Federica sono quattro teenager vivaci, curiosi e irriverenti, alle prese con un mondo al quale non riescono a omologarsi. Esasperati dalle contraddizioni degli adulti e dalla superficialità di molti coetanei, imbastiscono un progetto spregiudicato quanto coraggioso... "Non sarò mai vecchio" offre, con spirito umoristico e iperbolico, un affresco degli adolescenti italiani al tempo della crisi: ingenui, geniali e incompresi, in bilico fra sogni impossibili e amara realtà. Si ispira alla poesia "Lentamente muore" di Martha Medeiros.
Foto Fiorenza. Cuore e memoria dello sport fiorentino
Matteo Cecchi, Filippo Canali
Libro: Copertina morbida
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 170
Un amarcord fiorentino, una ricca rassegna dei migliori scatti sportivi di Foto Fiorenza, celebre agenzia fotografica di via del Proconsolo in attività dal 1928 al 1988. Per decenni fotografi ufficiali della Fiorentina e della Nazionale italiana a Coverciano, i fondatori Mario Cecchi e Aldo Checcucci, maestri del bianco e nero, hanno segnato in maniera indelebile la memoria di Firenze e dei fiorentini, che ancora oggi ricordano con autentico affetto e profonda nostalgia i loro reportage.
Guida agli orrori di Firenze. Il macabro nell'arte, nella storia e nei luoghi della città
Matteo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 184
Le vie, le piazze, i vicoli fiorentini proposti da questa Guida sono stati lo scenario di eventi orribili. Assassinii, parti mostruosi, attentati. Esecuzioni, sacrilegi, epidemie. Rituali occulti, torture, eccidi. Sono i luoghi in cui si trovano palazzi, chiese, musei che custodiscono quadri, affreschi, sculture, composizioni spaventose o raccapriccianti. Iconografie quali l'Inferno, il Giudizio Universale, il Trionfo della Morte, la Strage degli Innocenti. L'esorcizzazione degli indemoniati, l'Apocalisse, i Memento Mori. Ma anche collezioni anatomiche, tombe monumentali, ossari, lugubri reperti archeologici.
Domenico Ghirlandaio. Dalla natura fatto per esser pittore
Matteo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2018
pagine: 100
Amore della bellezza, fervore narrativo e rigore devozionale: sono questi i capisaldi dell’arte di Domenico Bigordi detto “il Ghirlandaio”, uno dei più celebri pittori del Rinascimento fiorentino, la cui poetica traduce in immagini gli studia humanitatis, la dottrina teologica e la filosofia neoplatonica del secondo Quattrocento. La Cappella Sistina e Palazzo Vecchio, il duomo di Santa Maria del Fiore, la Cappella Sassetti e la Cappella Tornabuoni sono solo alcuni degli ambienti adornati dalla sua attività, prematuramente terminata a quarantaquattro anni. Questa monografia propone un’esaustiva rassegna dei suoi capolavori, organizzata in ordine geografico e cronologico, suddivisa in trentatré articoli in grado di guidare il lettore alla scoperta e all’approfondimento delle sue maggiori opere parietali e di cavalletto, custodite ed esposte negli spazi museali e nei luoghi di culto della Toscana, d’Italia e d’Europa.
Ridere. Storia della comicità fiorentina da prima di Boccaccio a dopo Pieraccioni
Matteo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 134
Ridere, irridere e far ridere sono un’arte unica che Firenze ha insegnato dai tempi del Decameron e de Il Trecentonovelle fino a quelli di Amici miei e de Il ciclone. Il Gonnella e l’Arlotto, il Burchiello e il Berni, il Lasca, il Del Buono e il Lachera, Poli e Marasco, i Giancattivi, Monni e Benigni sono solo alcuni dei maestri della comicità fiorentina, sottile o scurrile, sempre geniale, espressa nei secoli attraverso le burle dei buffoni e i canti di carnasciale, la poesia, la caricatura, la stampa satirica e il teatro in vernacolo, il cinema e la tivù.
Lo strippapelle. Storia comica della cucina toscana
Matteo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2020
pagine: 144
La Toscana comica è inesauribile, come la millenaria storia della regione. La Toscana gastronomica è impareggiabile, come il genio dei suoi abitanti. Qui si parla di entrambe le “Toscane”: quella burlesca di Boccaccio e del Burchiello, del Pievano Arlotto, del Collodi e di Jarro, di Renato Fucini, di Benigni e Pieraccioni, di Amici miei – e quella golosa del cacciucco e del panforte, della bistecca e dei fegatelli, dei tortelli, dei lampredotti e delle pappardelle. Con aneddoti insoliti e notizie curiose, prose facete e poesie farsesche, questo libro parla di pappe leggendarie e di eroici pappatori, di tavernieri e ubriaconi, di sbornie, scorpacciate, del Bengodi e di Cuccagna, di epiche abbuffate e di ghiottoni da guinness, di banchetti medievali e conviti medicei, di prodezze alimentari, di papi gaudenti e impenitenti crapuloni.