Libri di Maurice Bardèche
Louis-Ferdinand Céline
Maurice Bardèche
Libro: Libro in brossura
editore: ITALIA Storica Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 322
«“Louis-Ferdinand Céline” è un libro scritto da Bardèche su Céline. E Céline è il soggetto di una biografia di Bardèche. Tutto qui, di primo acchito. Generalizzando e semplificando molto la massa di pubblicazioni, dirette o indirette, da diversi anni accavallatesi sull’autore di “Viaggio a termine della notte”, questo “tutto qui” si potrebbe risolvere nell’aggiungere un altro Céline ai dieci, venti già esistenti. In questo caso vi è però una cosiddetta marcia in più, ovvero una componente di tutt’altra fattura basata in innumerevoli punti su un rapporto di vera e propria “complicità” e di intercondizionalità forzata riguardo le rispettive concezioni del mondo, o da queste derivanti. È fuori qualsiasi dubbio che scrivere di Céline, e comunque se ne scriva, è quantomai insidioso ed improbo; soprattutto immaginando il suo provocatorio ghigno discorde (in quanto mai è stato, mai sarebbe d’accordo su ogni parola vergata su di lui) alle nostre spalle. D’altronde... è un céliniano prezzo da pagare» (dalla prefazione di Moreno Marchi).
L'aggressione sionista Il nemico dell'uomo
Maurice Bardèche, François Duprat, Paul Rassinier
Libro
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2024
pagine: 128
La controrivoluzione. Critica ragionata alla rivoluzione francese
Thomas Molnar
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 211
Se alla Rivoluzione Francese, e ai suoi protagonisti, sono state dedicate intere biblioteche, ben pochi sono, al loro confronto, gli studi dedicati a chi, invece, alla Rivoluzione si oppose. Questo saggio, scritto da uno studioso e filosofo cattolico, nato a Budapest ed emigrato negli USA, fa il punto sulle idee, tutt'altro che superficiali o effimere, che mossero gli avversari della Rivoluzione, protagonisti di una corrente di pensiero viva e feconda dal 1789 sino all'inizio del Novecento. Presentazione di Giovanni Sessa, introduzione di Giuseppe del Ninno e prefazione di Maurice Bardèche.
Fascisti si nasce. Sparta e i sudisti
Maurice Bardèche
Libro
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2013
pagine: 168
Che cosa è il fascismo?
Maurice Bardèche
Libro
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2015
pagine: 234
"Un contributo alla qualificazione del fascismo come ideale universale, aldilà delle sue versioni storiche e al di sopra delle sue concrete estrinsecazioni nazionali."