Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Boscherini

Il ritorno di Gian Burrasca

Il ritorno di Gian Burrasca

Maurizio Boscherini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 112

"Il ritorno di Gian Burrasca" è la continuazione ideale del "Giornalino di Gian Burrasca", scritto e illustrato da Vamba (Luigi Bertelli, giornalista e pittore). Il Giornalino termina con le parole di Vamba: «Di fronte all'ennesima marachella di Giannino, il padre decise di portarlo in una Casa di Correzione… e a questo punto si apre un altro periodo della storia di Gian Burrasca che vi racconterò un'altra volta». C'era dunque l'intenzione di continuare il Giornalino, cosa che però Vamba non fece mai. Questo appiglio è stato una forte tentazione per me, maestro e scrittore per ragazzi! Immaginare il seguito è stato relativamente facile: facile immaginare che Gian Burrasca acquisti un secondo quaderno per farne il suo secondo diario. Non costa nulla. Costa solo il divertimento di farlo.
12,00

Racconti umoristici

Racconti umoristici

Maurizio Boscherini

Libro

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2021

pagine: 151

I Racconti umoristici sono nati nel giro di alcuni anni: ogni mese l'autore, dovendosi recare, assieme a un gruppo di volontariato, a fare letture in una Casa di Riposo, scriveva di volta in volta alcuni racconti brevi adatti alle limitate capacità attentive degli ospiti. Le storie, collocate fra gli anni '50 e '60 in un ambiente ancora rurale e legato a riti arcaici, si contrappongono a quanto sta succedendo oggi, palesando un ribaltamento di valori da cui scaturisce l'umorismo. Rinchiuso in casa dal covid, l'autore ha rivisitato i racconti uno per uno per renderli fruibili da parte di un pubblico cosiddetto "normale", riducendo il dialetto romagnolo e arricchendo il testo. Le molte battute dialettali divertono sia il pubblico più semplice, sia quello più smaliziato.
14,90

Incompatibilità

Incompatibilità

Maurizio Boscherini

Libro

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2019

pagine: 160

Raffaello Busco a 22 anni si trova costretto a lasciare il suo amato paesino dell'Appennino romagnolo per insegnare a Milano. Maestro elementare, di carattere patologicamente timido, sopravvive in qualche modo alla sfida e ritorna dopo otto anni a Rivogaio. La ritrovata serenità viene per sempre spazzata via dalla pubblicazione di un suo libro, "L'ultimo maestro", un diario sulla sua esperienza di docente in cui bonariamente mette in luce i mali della scuola italiana. La piccola comunità insorge e il Provveditorato lo esilia per incompatibilità ambientale in un paesino distante pochi chilometri. Busco, amareggiato e depresso, riuscirà comunque, tra mille difficoltà, a farsi apprezzare dai piccoli alunni grazie anche al sostegno di figure semplici e straordinarie.
14,90

Il ritorno di Gian Burrasca

Il ritorno di Gian Burrasca

Maurizio Boscherini

Libro

editore: Libromania

anno edizione: 2017

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.