Libri di Maurizio Di Primio
Il sentiero del ritorno
Maurizio Di Primio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 206
"Il sentiero del ritorno" è una storia vera. Una storia fatta di tante storie che si nascondono tra le pieghe del tempo che passa, dopo la fine di una guerra mai dimenticata. È questo il compito più importante di chi viene dopo quegli anni: ritrovare quelle storie, ripulirle, comprenderle e non lasciarle cadere nell'oblio. Solo in questo modo si modellano le coscienze nella speranza che siano capaci di risvegliarsi al momento giusto. La testimonianza che Maurizio Di Primio propone in questo libro riguarda il personaggio principale, suo nonno, attraverso il quale si sviluppa tutta la storia: Antonio Di Primio, caporale del 14° Reggimento Fanteria di stanza a Chieti che dopo aver combattuto dapprima contro i francesi, nella battaglia delle Alpi Occidentali e successivamente sul fronte greco-albanese, fu catturato dai tedeschi e deportato in un campo di concentramento in Germania. Dopo la liberazione da parte degli americani nell'aprile del 1945, il lungo viaggio di ritorno caratterizza la rinascita del protagonista e la restituzione alla vita.
Ti aspetterò ancora. Poesie, riflessioni e racconti brevi
Maurizio Di Primio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 186
"Ti aspetterò ancora" è una raccolta di poesie e racconti brevi che esprimono sentimenti forti come l'amore, l'amicizia, la solitudine, il rifiuto del mondo, la ricerca continua di se stessi. Molte nascondono la speranza di apportare un profondo cambiamento alla propria esistenza, molte altre mostrano aspetti contraddittori, altre tracciano un percorso verso la consapevolezza di sé. Questo viaggio, attraverso la vita, mostra un aspetto della realtà, nella quale si rincorrono dolore, passione, speranza e ricerca della verità al di là delle convenzioni sociali e del muro eretto dalla propria coscienza. Un filo conduttore di tutti i testi resta la consapevolezza di essere sempre se stessi e di mettere a nudo ogni emozione scaturita dagli eventi vissuti. "Ti aspetterò ancora" è sì una raccolta di poesie ma racchiude in sé un romanzo di vita, una specie di autobiografia. Un invito a perdersi per ritrovarsi, ad essere se stessi anche a rischio di stare per molto tempo fuori dal muro. Prefazione di Aurelio Aceto "Baltasar".
La grande avventura. Le rime di una vita
Maurizio Di Primio
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2020
“La grande avventura” è una raccolta di poesie e racconti brevi che esprimono sentimenti forti come l’amore, l’amicizia, la solitudine, il rifiuto del mondo, la ricerca continua di se stessi. Molte nascondono la speranza di apportare un profondo cambiamento alla propria esistenza, molte altre mostrano aspetti contraddittori, altre tracciano un percorso verso la consapevolezza di sé. Questo viaggio, attraverso la vita, mostra un aspetto della realtà, nella quale si rincorrono dolore, passione, speranza e ricerca della verità al di là delle convenzioni sociali e del muro eretto dalla propria coscienza. Un filo conduttore di tutti i testi resta la consapevolezza di essere sempre se stessi e di mettere a nudo ogni emozione scaturita dagli eventi vissuti. “La grande avventura” è sì una raccolta di poesie ma racchiude in sé un romanzo di vita, una specie di autobiografia. Un invito a perdersi per ritrovarsi, ad essere se stessi anche a rischio di stare per molto tempo fuori dal muro.
Un popolo tra storia e leggenda: i celti
Maurizio Di Primio
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
I nostri sogni a volte rimangono chiusi nei cassetti della nostra mente e a volte si manifestano in maniera avvincente e coinvolgente ancor più intrigante, tali da farci riscoprire la nostra immaginazione più remota che, come in questo caso, apre le porte ad una parte della storia dell’umanità che è ancor oggi, per molti versi, avvolta da un alone di misteriosità legati a riti enigmatici, a pratiche occulte e cerimonie sacrali e segrete. Ci stiamo per addentrare in un mondo fantastico, dove si può sognare a occhi aperti e rappresentarsi con la mente paesaggi meravigliosi nell’unicità di un racconto favolistico. Il contenuto di questo libro vuole essere una narrazione storica della leggendaria e grandiosità cultura celtica e quindi del suo popolo e delle sue origini: i celti e l’Irlanda.
Il re d'Irlanda
Maurizio Di Primio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 182
La famosa famiglia che risale a Brian Boru, il più grande fra i Re Irlandesi, ha svolto nel corso dei secoli un ruolo di primo piano nella storia delle isole britanniche e dei matrimoni dinastici stipulati tra i suoi discendenti. Nel suo periodo di regno Brian Boru è senza dubbio arrivato più vicino di qualunque altro sovrano ad unificare l'Irlanda, senza però prendere in considerazione i capricci del fato che è poi intervenuto a modellare diversamente il futuro dell'Isola di Smeraldo a tal punto che viene spontaneo chiedersi quanto sarebbe stata diversa la storia dell'Irlanda se il nostro Re fosse riuscito a realizzare le sue ambizioni. Nel testo che stiamo per scoprire abbiano l'opportunità di vedere ciò che accade nella storia di quei tempi, conoscere gli eroi che l'hanno rappresentato e guardare indietro nel tempo, con un salto millenario, e aprire i nostri occhi in un mondo fantastico e favoloso dove la realtà si mescola con l'immaginazione e i sogni.
Il re d'Irlanda
Maurizio Di Primio
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
La famosa famiglia che risale a Brian Boru, il più grande fra i re irlandesi, ha svolto nel corso dei secoli un ruolo di primo piano nella storia delle isole britanniche e dei matrimoni dinastici stipulati tra i suoi discendenti. Nel suo periodo di regno Brian Boru è senza dubbio arrivato più vicino di qualunque altro sovrano ad unificare l'Irlanda...
I celti (Na Ceiltigh). Historia et fabula. Fatti storici e fantastici
Maurizio Di Primio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 214
I nostri sogni a volte rimangono chiusi nei cassetti della nostra mente e a volte si manifestano in maniera avvincente e coinvolgente ancor più intrigante, tali da farci riscoprire la nostra immaginazione più remota che, come in questo caso, apre le porte a una parte della storia dell'umanità che è ancor oggi, per molti versi, avvolta da un alone di misteriosità legati a riti enigmatici, a pratiche occulte e cerimonie sacrali e segrete. Ci stiamo per addentrare in un mondo fantastico, dove si può sognare a occhi aperti e rappresentarsi con la mente paesaggi meravigliosi nell'unicità di un racconto favolistico. Il contenuto di questo libro vuole essere una narrazione storica della leggendaria e grandiosità cultura celtica e quindi del suo popolo e delle sue origini: i celti e l'Irlanda.
Verde smeraldo. Tre gentlemen in giro per l'Irlanda
Maurizio Di Primio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 98
"Questo libro è nato nel 1993 durante una villeggiatura in terra d'Irlanda. Vuole essere un timido e goffo racconto e resoconto di un viaggio dove mi sono sentito un poeta, un musicista, uno scrittore, una specie di viaggiatore trasportato da una forza incantatrice, alla continua ricerca di sorprese. Le cronache che seguono scaturiscono da storie vere vissute da me e dai miei amici nel corso della nostra vacanza irlandese, attraverso la curiosità, la scoperta della gente, dei luoghi, della musica di strada, delle donne irlandesi (molto belle e affascinanti), della scoperta dei posti (visti finora solo in foto), della musica e la presa d'atto, con enorme sorpresa, che non lontano da casa, c'è una meraviglia che non avevo mai immaginato prima. Ogni giorno vissuto in terra d'Irlanda era un perdersi in emozioni dettate dai colori e dai luoghi incantevoli. Quello che rimane centrale è comunque la gente, "The Irish", quelli che incontri per la strada e che sono sempre gentili e sorridenti. Quelli che ti capitano vicino seduti in pub che ti offrono una pinta di Guinness, quelli che se gli chiedi un'indicazione ti accompagnano loro stessi a destinazione (incredibile!), quelle che (e mi riferisco alle donne) ti fanno l'occhiolino per strada e ti fermano per conoscerti (e sì, è accaduto anche questo!). Buon viaggio e buona lettura..." (L'autore)
Verde smeraldo. Tre gentlemen in giro per l'Irlanda. Guida turistica per sognatori
Maurizio Di Primio
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
"Il solo pensiero dell’Irlanda mi apriva vasti ed armoniosi spazi in cui mi perdevo nelle enormi distese di sfumature di verdi cangianti. Durante la mia vacanza mi sono sentito un poeta, un musicista, uno scrittore, un specie di viaggiatore trasportato da una forza incantatrice, alla continua ricerca di sorprese..."