Libri di Mauro Begozzi
Lica Steiner
Luisa Steiner, Mauro Begozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2015
pagine: 110
Non preoccuparti che muoio innocente. Lettere dei condannati a morte della resistenza novarese
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2005
pagine: 72
Questo libro raccoglie le ultime lettere di alcuni partigiani dell'alta Italia condannati a morte. L'ordine di pubblicazione è esclusivamente alfabetico, mentre la scelta è stata operata sulla base della nascita o della morte in provincia di Novara o ancora sulla militanza nelle fila della resistenza di questa zona. Anche se incomplete, di tutti i caduti vengono fornite brevi note biografiche, mentre sui testi non sono state operate correzioni o integrazioni, che avrebbero comunque snaturato senso e immediatezza del linguaggio.
Lisàndar. Sandro Bermani: il sindaco poeta
Mauro Begozzi
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2013
pagine: 48
Poeta, musicista, avvocato, sportivo, tifoso, buongustaio, pittore, giornalista, militante e dirigente politico, amico, esempio e, su tutto, novarese tra i novaresi. Sandro Bermani (Novara 1906-1979) socialista "sentimentale" e lombardiano, è stato il più amato sindaco della città, senatore della Repubblica e deputato al Parlamento Europeo nei faticosi anni della ricostruzione. Rappresentante speciale di un secolo sconvolgente, innamorato della sua terra e dei suoi concittadini, ne ha cantato in lingua e in dialetto, col nome di Lisàndar, storia, costumi, uomini, donne, vizi e virtù.
Conoscere la Resistenza
Mauro Begozzi, Cesare Bermani, Duccio Bigazzi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2005
pagine: 158
Il signore dei ribelli. Filippo Maria Beltrami tra mito e storia. La Resistenza nel Cusio-Ossola dal settembre 1943 al febbraio 1944. Documenti e testimonianze
Mauro Begozzi
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2003
pagine: 368
Direttore dell'Istituto storico della resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola "P. Fontana", autore di monografie, saggi e studi di storia contemporanea, Mauro Begozzi ricostruisce in questo libro la figura di Filippo Maria Beltrami, una delle figure mitiche della resistenza italiana. Il testo viene ripubblicato nel sessantesimo anniversario dell'inizio della lotta di liberazione. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Istituto storico della Resistenza "Piera Fornara", 1991.