Libri di Mauro Del Bue
La scissione comunista e le ragioni di Turati. Il Congresso di Livorno, 15-21 gennaio 1921
Mauro Del Bue
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
«Le ricostruzioni storiche di Mauro Del Bue hanno ormai una loro "identità" molto originale. Entrano in particolari minuti, così da rendere non solo la verità storica, ma anche l'atmosfera e le passioni dei protagonisti. Hanno lo stile del cronista e trasformano perciò la narrazione in un vivido reportage giornalistico. Seguono il ritmo di una rappresentazione teatrale, incalzante e drammatica. Il risultato è che eventi di un secolo fa sembrano a tratti svolgersi sotto i nostri occhi, acquistando la caratteristica non di un pallido ricordo lontano, ma della vivida realtà. Tutto è stato detto su Livorno (e lo sarà nei prossimi mesi per la ricorrenza del Centenario). Posso soltanto aggiungere qualche elemento di contorno, marginale ma forse utile. Come diceva Turati, è stato il "culto della violenza" ciò che ha diviso i socialisti dai comunisti. Così come il loro estremismo, l'intolleranza, la criminalizzazione dell'avversario politico. Ma tutto ciò non ha diviso i comunisti dai fascisti. Anzi, è stato comune a entrambi. E infatti a volte li ha avvicinati, perché gli estremi possono anche toccarsi e persino fondersi tra loro. Il metodo (in questo caso la violenza antidemocratica) può persino diventare più importante della sostanza, ovvero dell'obiettivo politico… …Leggendo questa cronaca di Livorno, nasce spontaneamente una domanda: cosa mai sarebbe accaduto se gli scissionisti avessero dato ragione a Turati in tempo utile, come d'altronde egli stesso aveva previsto e auspicato nel suo discorso?» Dalla Prefazione di Ugo Intini.
L'unità... Storia di divisioni, scissioni, espulsioni e sconfitte della sinistra italiana
Mauro Del Bue
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 280
"Mauro Del Bue ci racconta in queste pagine la storia del socialismo italiano, lanciando anche una proposta per il futuro. Lo fa con una cronaca incalzante, umana nel fotografare i protagonisti. La storia dei socialisti è stata prima riscritta e stravolta dall'egemonia culturale comunista, infine (da "Mani Pulite" in poi) è stata addirittura cancellata. Del Bue racconta una storia che mai ha consentito a un partito socialista democratico e riformista di essere maggioranza (né nella sinistra né tanto meno nel Paese). La tradizione che parte da Turati, Nenni e Pertini avrebbe potuto dare una bussola all'intera sinistra italiana, ancora dopo la fine della Prima Repubblica". Dalla prefazione di Ugo Intini.
Idee in Avanti. Tre anni di direzione del quotidiano socialista
Mauro Del Bue
Libro: Copertina morbida
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2016
Tre anni di articoli e interviste, di proposte e suggerimenti nella trincea socialista più difficile, perché troppo spesso coperta da colpevoli silenzi. Tre anni di Avanti per diffondere le idee socialiste sull'Italia e sul mondo, troppo spesso colpevolmente oscurate. Tre anni impiegati per immaginare il futuro scavando sui problemi e anche i drammi del presente in una versione da socialista liberale.
Una storia reggiana 1996-2019. Le partite, i personaggi, le vicende dalla serie A al centenario
Mauro Del Bue
Libro: Copertina rigida
editore: Tecnograf
anno edizione: 2019
Filosomia. La storia della filosofia secondo me
Mauro Del Bue
Libro
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2012
Una storia della filosofia scritta in modo esilarante, con una semplicità inconsueta, da sorbirsi tutta d'un fiato, come un bicchiere di frizzante lambrusco, emiliano come l'autore. Non è il primo libro che espone il pensiero dei filosofi occidentali con spensierata ironia, ma è certo il primo che li paragona, con voluto e studiato sarcasmo, ai politici di oggi.