Libri di Mauro Simeone
Buen retiro. Racconti doc dei castelli romani
Mauro Simeone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 124
"Buen retiro" è una raccolta di racconti "Doc", a denominazione di origine controllata. Il 'mood' dei Castelli Romani è narrato attraverso la descrizione dei paesaggi e delle particolarità caratteriali dei suoi abitanti. Rocca Priora, Grottaferrata, Frascati, Marino, Monte Porzio Catone, Castel Gandolfo sono racchiusi in un fazzoletto di pochi chilometri quadrati, ma vi si concentrano differenze sostanziali nel modo di intendere la vita. Ognuno di questi racconti dà voce all’originalità e alla poliedricità culturale dei luoghi, offrendo un punto di vista ironico e allo stesso tempo poetico che valorizza la ricchezza identitaria dei Castelli.
Nell'orecchio del gufo
Mauro Simeone
Libro: Copertina rigida
editore: Forme Libere
anno edizione: 2010
pagine: 69
Tra fango e cielo
Mauro Simeone
Libro: Libro in brossura
editore: Sorrisi di Carta
anno edizione: 2010
Fabrizio Avanzi ha trascorso metà della sua esistenza in carcere, per uno di quegli errori che si possono commettere solo a vent'anni. Scontata la sua pena, la vita gli offre una seconda possibilità con la vittoria nel campionato cadetto di rugby di una squadra che allena. Ma Fabrizio è ancora vergine, a lui sono state negate le esperienze di un normale adolescente e ora, a quarant'anni suonati, la sua condizione gli pesa sempre di più. Nella confusione di un uomo che non riesce a distinguere il desiderio di sesso con quello d'amore per una sua coetanea, gli verrà in aiuto un giocatore, Andrea, donnaiolo incallito, giovane, rozzo, vulcanico e maleducato tanto quanto Fabrizio è controllato, maturo e illibato. In un alternarsi di flashback che ripercorrono le sue due vite, durante e dopo la prigionia, in seguito al successo come allenatore e al fallimento come corteggiatore Fabrizio giungerà alla conclusione più ovvia: il tempo sfuggente è l'unico vero arbitro di un'esistenza scandita da esperienze che si possono fare solo a certe età.
Alle tartarughe chi ci pensa?
Mauro Simeone
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 1990
pagine: 104
Tredici racconti. Tredici colpi a bersaglio. Tredici modi per scrivere la vita. Quella di Mauro Simeone è una raccolta da centellinare con cura, da gustarsi come si fa con i cognac d'annata; da rileggere, anche, di tanto in tanto, quando in un mondo di libri usa e getta ci si vuole riappacificare con la lettura.