Libri di Mauro Tuvo
Data governance. Esperienze e modelli per creare valore d'impresa
Mauro Tuvo, Egle Romagnolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Come stanno cambiando, in funzione dei più recenti paradigmi e hype di settore (data mesh, data fabric, DataOps) i modelli di riferimento per la data governance? E come implementarla “by design” nella propria organizzazione? Domande cruciali, alla luce del fatto che un efficace programma di governo può valorizzare in modo decisivo il ruolo dei dati – anche in termini economici – per raggiungere gli obiettivi aziendali, oltre che potenziare il lavoro quotidiano dei data leader. Tecnologie come metadati attivi, orchestrazione dei processi e profilazione dei ruoli, solo per citarne alcune, offrono ormai un corredo funzionale completo, ma spesso la data governance resta un oggetto dai contorni sfuocati. Come mostra la ricca serie di contributi e testimonianze qui riportate, il fattore cruciale di successo è la presenza di una diffusa cultura del dato. È necessario, quindi, affrontare i differenti livelli di maturità degli interlocutori, oltre che considerare la varietà di scenari e di obiettivi delle organizzazioni. In risposta a queste considerazioni ed esigenze, il volume tratta il tema della data governance su piani differenti, con affondi sulle singole prospettive di governo ed esplorando le frontiere del data management moderno e i suoi cambiamenti.
Information quality per il settore finance. Metodi, tecniche, esperienze
Stefano Olocco, Stefano Parenti, Mauro Tuvo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il testo si indirizza ai responsabili di unità organizzative impegnate o coinvolte nei processi di Information Quality, in particolare all'interno di banche e di assicurazioni. Attraverso la presentazione di esempi e casi concreti, viene illustrato un approccio pragmatico alla gestione dell'intero ciclo di vita della qualità dei dati, dalla progettazione di impianti di controllo efficienti ai processi di miglioramento. Il governo della qualità dell'informazione è ormai un imperativo per il settore dei servizi finanziari: un crescente numero di requisiti, sotto forma di leggi, regolamenti e circolari degli organismi di vigilanza impone a banche e assicurazioni l'adozione di pratiche che garantiscano l'accuratezza, la completezza, l'adeguatezza dei dati. Il rispetto per i requisiti regolamentari non è la sola ragione: le esperienze maturate dalle organizzazioni che già impiegano standard per la gestione sistemica del proprio patrimonio informativo registrano risultati concreti anche in termini economici e di immagine. La struttura del libro per moduli auto-consistenti, ciascuno dei quali affronta un particolare tema (processi, modelli organizzativi, metriche di controllo, strumenti), e disposti in un preciso ordine logico, consente sia una lettura in sequenza, sia una consultazione per argomento. All'inizio di ogni modulo una scheda anticipa i punti trattati ed una serie di domande cui il lettore può trovare risposta nelle pagine successive.

