Libri di Michele Bonfiglioli
25 anni di lean thinking alla maniera italiana. Un nuovo paradigma per essere competitivi nell’arena del cambiamento globale: storie, esperienze e buone pratiche
Michele Bonfiglioli
Libro: Libro in brossura
editore: Davide Falletta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 230
Michele Bonfiglioli traccia la rotta del Lean Thinking applicato all'eccellenza italiana. In un mondo dominato da incertezza e trasformazioni digitali, questo libro offre un nuovo paradigma per restare competitivi nell’arena globale. Attraverso casi reali e testimonianze dirette di manager e imprenditori, l’autore dimostra come i principi Lean siano lo strumento definitivo per integrare sostenibilità, innovazione e centralità delle persone. Una guida essenziale per leader e professionisti che desiderano governare il cambiamento con metodo, costruendo modelli organizzativi solidi, agili e pronti a vincere le sfide del manifatturiero moderno. Il futuro è Lean.
Lean digital. La via italiana alla fabbrica 5G
Umberto Mirani, Michele Bonfiglioli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 160
Un saggio di largo respiro sulle opportunità del connubio tra il pensiero lean e la rivoluzione digitale 4.0, raccontato dalla prospettiva di una delle esperienze più interessanti di continuità aziendale nel nostro paese, Bonfiglioli Consulting, radicata in Italia e proiettata verso la crescita all'estero. Dopo una prima parte, volta a illustrare i cambiamenti macro economici degli ultimi vent'anni e le sfide che attendono le imprese, il saggio spiega come il mondo produttivo italiano possa recuperare efficienza e competitività, ripercorrendo anche 6 casi di successo. Secondo il Modello Bonfiglioli Consulting, progettare la trasformazione 4.0 significa, innanzitutto, saper scegliere le tecnologie abilitanti funzionali alle aziende e, poi, innestarle al servizio del business e del valore per il cliente su processi robusti, flessibili e snelli. Il rischio, altrimenti, è quello di finire per digitalizzare anche gli sprechi. Casi: Automobili Lamborghini, Exor International, Philip Morris, Recordati, Sabo, Unifarco.

