Libri di Monica Zaulovic
Il segreto del coniglio
Monica Zaulovic
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2026
Clara e Lucio vivono una quotidianità serena in una piccola cittadina, tra affetto, routine e piccoli rituali domestici. Lei, insegnante appassionata e sensibile, lui informatico riservato. Quando Clara viene ritrovata morta sulle rive del torrente, riconoscibile solo dai suoi inconfondibili stivali marroni tempestati di brillantini, la comunità piomba nello sgomento. La polizia liquida il caso come suicidio, ma le incongruenze e i dubbi emergono subito: lividi sospetti, una diagnosi di emofilia usata come spiegazione frettolosa, dettagli che non tornano. Lucio, devastato dal dolore, è costretto a rivivere le ultime ore con Clara e a confrontarsi con i sospetti che circondano la loro vita e i misteri del vicinato. Tra pettegolezzi, indagini superficiali e la voce di chi non si rassegna, la verità si nasconde tra le pieghe di una normalità solo apparente. Il tema principale del racconto è la ricerca della verità nascosta dietro una morte apparentemente chiara, che mette in luce le fragilità umane, il dolore e il sospetto in una comunità apparentemente tranquilla. Attraverso la vicenda di Clara, emergono temi di inganno, solitudine, e la complessità dei rapporti umani, in particolare come il silenzio e i segreti possano influenzare la percezione della realtà e la giustizia. Questo tema unificante attraversa la narrazione, creando coesione e spingendo il lettore a riflettere sul confine tra apparenza e realtà.
Corat?cum
Monica Zaulovic
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cuscino di Stelle
anno edizione: 2022
pagine: 54
Io... voglio capire
Monica Zaulovic
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Io...voglio capire" è una sorta di vademecum emozionale e relazionale che affronta alcuni aspetti legati al mondo dell'handicap e della disabilità. Monica Zaulovic, grazie a un'esperienza sul campo e fortemente protesa verso il desiderio di accogliere la diversità come una risorsa, si chiede quanto i diversamente abili hanno da insegnare a noi attraverso i loro "canali speciali". Ampio spazio viene riservato all'approccio educativo, inteso non solo come capacità di rapportarsi correttamente verso i portatori di handicap ma anche come valore che raccoglie gli innumerevoli stimoli e le influenze che quotidianamente vengono generati "educando" spesso involontariamente l'altro. Oltre a ciò, l'autrice porta avanti una lucida riflessione sulle tante barriere sociali che, pur essendo differenti sul piano ontologico, creano una serie di atti e atteggiamenti discriminatori nei confronti delle persone con disabilità.
Un diamante in mezzo al cuore
Monica Zaulovic
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Tindari Patti
anno edizione: 2012
pagine: 92
I viaggi di Fufi
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 52
Fufi è un personaggio invisibile che si sposta velocemente da un Paese all'altro. A volte fa il birichino e si trasforma nei modi più divertenti. Impara molte cose e aiuta persone ed animali per giuste cause. Grazie al simpatico personaggio di Fufi in questo libro si potranno scoprire molte cose interessanti di alcuni paesi : Cina, Camerun, Egitto e Serbia. Festività, usi, costumi tradizioni del presente e del passato, descritte durante la narrazione di simpatiche avventure vissute dal protagonista. A volte divertenti, a volte commoventi. Il carattere invisibile del nostro protagonista rende le storie accattivanti e invita ad una lettura piacevole e scorrevole. Fufi approfitta del suo “potere” per aiutare, incentivare, promuovere, realizzare, dando l'impressione che siano gli altri a trovare la soluzione ad un problema o ad aiutare chi ha bisogno. Fufi, così, è come una sorta di Deus ex Machina che inaspettatatamente risolve una situazione impossibile facendo però ricadere il merito sulle persone reali, una sorta di motore immobile di Aristotele che fa nascere il bello e il buono nelle cose e nelle persone. I bambini, in questo caso, sono stati i protagonisti, i risolutori , i promotori, i ricercatori. Fufi è stato il loro alter ego, colui che ha permesso loro di sentirsi protagonisti attivi e creativi in un mondo a misura di bambino dove tutto diventa possibile e realizzabile. Età di lettura: da 6 anni.

