Libri di Moses I. Finley
Le colonie degli antichi e dei moderni
Moses I. Finley, Ettore Lepore
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2000
pagine: 103
La democrazia degli antichi e dei moderni
Moses I. Finley
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 155
Come funzionava la democrazia in Atene? Chi decideva e in che modo venivano prese le decisioni della città? Con la sua eccezionale conoscenza dell'antichità classica, Finley ci conduce all'interno della quotidianità politica dell'antica Atene, in un continuo confronto con le teorie e le realtà delle democrazie moderne. Una sintesi di riflessione politica sulla democrazia e insieme di storia dell'Atene classica, la città che più di due millenni fa realizzò la piena partecipazione dei cittadini al potere.
Storia della Sicilia antica
Moses I. Finley
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 288
Un grande disegno storico che dimostra il carattere "mediterraneo" della Sicilia antica: dalla colonizzazione greca alla disastrosa spedizione ateniese contro Siracusa e Agrigento, ai disegni espansionistici dei cartaginesi; dalle guerre puniche alla occupazione romana; dalla caduta dell'Impero romano all'arrivo degli arabi.
Breve storia della Sicilia
Moses I. Finley, Denis Mack Smith, Christopher J. Duggan
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 374
La politica nel mondo antico
Moses I. Finley
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 238
La parola "politica" nasce con il mondo greco, il mondo della polis, delle assemblee di cittadini, delle prime forme di democrazia nella storia dell'umanità: e di politica nel mondo antico è giusto parlare, dunque, solo per quelle situazioni (come l'Atene classica e la Roma repubblicana) in cui tutte le decisioni di interesse comune erano sottoposte alla verifica di tutti i cittadini. Gli storici moderni hanno riflettuto spesso su questi temi, rileggendoli alla luce delle grandi esperienze politiche della nostra epoca.
Problemi e metodi di storia antica
Moses I. Finley
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 216
L'economia degli antichi e dei moderni
Moses I. Finley
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2008
pagine: 273
Lavoro, produzione, capitale, investimento, reddito, imprenditore, mercato: sono questi i termini-chiave del linguaggio economico moderno. Se li cercassimo in un vocabolario di latino o greco antico non li troveremmo, o meglio scopriremmo che hanno un significato del tutto diverso da oggi. La spiegazione è semplice: al sistema di idee greco e latino mancava del tutto una concezione dell'economia intesa in senso moderno, così come gli erano del tutto estranei anche statistiche, modelli e strumenti per lo studio dei fenomeni economici. In questo volume Finley illustra la profonda differenza che intercorre tra un'economia statica come quella classica e un'economia dinamica come la nostra. Il suo discorso si articola attraverso una continua comparazione tra il sistema antico e quello moderno, paragonando ad esempio la società schiavistica classica con quella americana dell'Ottocento, o il sistema di tassazione spontanea dei ricchi ateniesi con le odierne imposte sul reddito.