Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Muhammar Gheddafi

Racconti dalla tenda ed altre riflessioni
12,00

Libro verde

Libro verde

Muhammar Gheddafi

Libro: Libro in brossura

editore: GOG

anno edizione: 2018

pagine: 112

«Adesso la maggiore forza della storia militare mi attacca; il mio figlio africano, Obama, vuole uccidermi, togliere la libertà al nostro Paese, prendere le nostre case gratuite, la nostra medicina gratuita, la nostra istruzione gratuita, il nostro cibo gratuito e sostituirli con il saccheggio in stile statunitense, chiamato "capitalismo", ma tutti noi del Terzo mondo sappiamo cosa significa: significa che le corporazioni governano i Paesi, governano la terra, e la gente soffre, quindi non mi rimangono alternative, devo resistere». Così scriveva Gheddafi il 5 aprile del 2011, pochi mesi prima di morire nella terra che non ha mai abbandonato. Se la morte del Raìs ha fatto il giro del mondo, meno nota, invece, è la costruzione della Jamahiriyya libica, uno dei progetti politici più rivoluzionari del continente africano, di cui il "Libro verde", pubblicato nel 1975, è la guida. Gheddafi vi espone la sua terza via universale, un'alternativa al capitalismo e al comunismo. Ispirato al "Libretto rosso" di Mao Tse-tung, il "Libro verde" guarda al panafricanismo di Nasser, all'organizzazione clanica delle tribù beduine, al corporativismo fascista e al liberalismo di John Locke. In questo miscuglio di oligarchia e anarchia, Gheddafi auspica una forma inclusiva di democrazia diretta e di riconciliazione tribale. Prefazione di Michela Mercuri.
12,00

Libro verde

Libro verde

Muhammar Gheddafi

Libro: Libro in brossura

editore: Circolo Proudhon Edizioni

anno edizione: 2015

10,00

Le mie verità. Il libro sulla terza via universale di Mu'ammar Gheddafi commentato da Marco Marsili

Le mie verità. Il libro sulla terza via universale di Mu'ammar Gheddafi commentato da Marco Marsili

Muhammar Gheddafi, Marco Marsili

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: 175

Questo testo di Gheddafi contiene la dottrina politica e sociale elaborata dal leader libico, una dottrina che stride con i precetti della cultura occidentale, ma che evidenzia anche i limiti del modello politico ed economico dei sistemi liberaldemocratici. Si tratta di un testo ideologico, pensato per masse incolte, in larga parte ispirato alla tradizione socialista, che attinge a piene mani dal pensiero filosofico e politico degli ultimi 2.500 anni, adattando teorie elaborate dai maggiori pensatori del passato. Nel pamphlet il Rais espone la Terza teoria universale, che vorrebbe essere alternativa al capitalismo, ma anche al socialismo, esattamente come il fascismo nel Novecento: una dottrina populista, demagogica, funzionale alla retorica e alle politiche opportuniste del regime attualmente più detestato al mondo.
12,00

Socialismo e tradizione

Socialismo e tradizione

Muhammar Gheddafi

Libro: Copertina morbida

editore: All'Insegna del Veltro

anno edizione: 2011

pagine: 70

7,00

Il viaggio del leader. Muammar Gheddafi in Italia
10,00

Fuga all'inferno e altre storie

Fuga all'inferno e altre storie

Muhammar Gheddafi

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2006

pagine: 125

In queste storie, tra la favola moderna e la parabola morale, emerge, forse più che nei suoi interventi politici, il carattere particolare di questo personaggio del nostro tempo, tanto attento alle trasformazioni portate dalla modernità quanto legato all'antica cultura beduina con le sue radici nomadi e con il suo attaccamento alla natura solitaria del deserto. Lontani dall'immediatezza della politica, questi racconti non mancano tuttavia, in forma metaforica e visionaria, di bersagli polemici come certi potentati musulmani legati agli Stati Uniti o come gli integralisti, cui Gheddafi imputa un carattere retrogrado e criminale.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.