Libri di N. Michele Campanozzi
Conversioni. Una radicale rivoluzione interiore
N. Michele Campanozzi
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri del Casato
anno edizione: 2017
pagine: 128
Alessandro Serenelli, Eva Lavallière, don Andrea Gallo, Chiara Luce Badano, Oscar Wilde, Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini, Edith Stein, Rosario Livatino, Giuseppina Bakhita, Dino Segre (Pitigrilli), Giancarlo Siani, Giorgio La Pira, Alfonso Maria de’ Liguori, Matteo Farina, Giuseppe Toniolo, Carlo Urbani, Gianna Beretta Molla, Uberto Mori, don Lorenzo Milani. Non si tratta soltanto di “convertiti” a una fede religiosa, provenienti magari da posizioni contrapposte alla stessa, ma anche di personaggi che hanno saputo dare una “svolta” alle proprie scelte progettuali di futuro in direzione di una presa di coscienza del ruolo che si occupa e si dovrebbe occupare sullo scenario di questo mondo, perché i “valori” dell’onestà, della legalità, dell’amore per la verità, della cura per la salute e l’ambiente, dell’impegno per la tutela della vita e per l’uomo di ogni giorno e di ogni colore non sono prevalentemente o esclusivamente di natura religiosa, ma costituiscono il tessuto principale di ogni società che voglia definirsi “umana”: insomma esiste una “sacralità” anche “civile”, senza la quale non si potrebbe né parlare e né tantomeno costruirne una di stampo religioso.
La teologia della vita
N. Michele Campanozzi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2015
pagine: 204
In questo saggio vengono tratteggiati vari aspetti, soprattutto quelli relativi all'etica cristiana come sono delineati nella Sacra Scrittura. In alcune parti sono esaminati per esteso il grande "mistero" dell'Apocalisse e il sempre discusso rapporto tra fede, scienza e ragione. Il filo conduttore del tutto rimane, però, il tema della Vita, attorno al quale ruota l'intera Rivelazione: quelle commentate sono regole comportamentali consegnate agli uomini allo scopo non di consacrarle in aride formule, ma perché finalizzate a difendere il valore e il significato dell'esistenza nelle sue varie forme ed espressioni concrete. Se Dio è Vita, anzi è "la" Vita, allora la ricerca teologica non può che confluire in questa decisa e precisa direzione, che poi fondamentalmente si esplicita nell'esercizio della "carità".
Evoluzione del pensiero e linguaggio del vuoto
N. Michele Campanozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Esseditrice
anno edizione: 2013
pagine: 203
Anche gli animali hanno un'anima! Per una teologia degli animali
N. Michele Campanozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Le stigmate di padre Pio. Ipotesi e verità
N. Michele Campanozzi
Libro: Copertina rigida
editore: Esseditrice
anno edizione: 2008
pagine: 84
Note e studi di psicologia clinica
N. Michele Campanozzi
Libro
editore: Centro Studi Parapsicologia
anno edizione: 2007
pagine: 208
Alla ricerca del senso del vivere. Per le Scuole superiori
N. Michele Campanozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Esseditrice
anno edizione: 2006
pagine: 118
Le voci viventi nell'oltre
N. Michele Campanozzi
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 2002
pagine: 160
Oltre l'angolo. Il metaumanesimo
N. Michele Campanozzi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2016
pagine: 224
Questo saggio è il frutto di una lunga riflessione che da tempo l'autore sta portando avanti sulla necessità di ritrovare una nuova umanità, un po' più matura e finalmente giunta allo stadio adulto, in grado di affrontare le sfide e le gravi responsabilità che l'inquieto mondo di oggi le sta chiedendo di assumersi. Si è come dinanzi a un bivio: o la catastrofe o la redenzione. In una simile prospettiva più completa, vera rivoluzione nella Teologia della condivisione, va inserito il discorso sul metaumanesimo (= verso l'Uomo con la "U" maiuscola). Nel presente lavoro si offrono spunti di analisi e di soluzioni su vari aspetti della vita odierna (politica, religione, economia, volontariato, scuola, famiglia, cultura, nuova urbanistica...) considerando che in questo momento storico si ha un urgente bisogno di recuperare quell'"anello mancante" (la Lucy 2), la cui assenza ha prodotto un "Uomo mancato".