Libri di Nanà Bertè
Gallico. La sua gente la sua storia
Nanà Bertè
Libro
editore: La Rosa nel Pozzo
anno edizione: 2023
pagine: 162
Qui l'altrove
Nanà Bertè
Libro: Libro in brossura
editore: La Rosa nel Pozzo
anno edizione: 2022
pagine: 72
L'autrice racconta la società moderna mettendo in risalto alcune problematiche essenziali ed indagando anche su aspetti antropologici dell'individuo. I due racconti riassumono il modus vivendi di una società nei suoi aspetti di adattamento nei comportamenti dell'uomo.
All'ombra della camelia
Nanà Berté
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2021
pagine: 112
“È una poesia quella di Nanà che traduce la vita, che si dipana attraverso il tempo reale e quello della coscienza, ed esprime concretezza nell’osservazione e consapevolezza creativa con un verso libero da schemi e da figure retoriche, ma con una sintesi ben curata tra contenuto e forma. Il linguaggio, negli aspetti più coinvolgenti per l’autrice, quando esalta la forza del sentimento, diventa immediato, raggiungibile, vivo, talvolta esaltante.” (Dalla prefazione di Pina De Felice)
Quell'ineludibile respiro dell'anima
Mimma Iannò, Nanà Berté
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2019
pagine: 176
"Sei libero quando giungi alla comprensione che sei tu l’autore della tua sofferenza e della tua schiavitù. Allora le catene cadono senza neanche che tu lo voglia". Nisargadatta Maharaj
Il secondo gradino
Nanà Berté
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2018
pagine: 112
Ci sono figure ed eventi che appartengono alla tua storia, anche se non fanno parte della tua vita perché hanno lasciato in te ricordi, sensazioni ed emozioni difficilmente cancellabili. Spesso, dopo essere rimasti confinati per molto tempo in un angolo del cuore, con tutta la loro forza emozionale riaffiorano con nitidezza nella mente, scuotono il cuore, riaccendono ricordi piacevoli o tristi e costringono a rivivere le esperienze anche se non si fa nulla perché ciò accada.
Le chiese di Gallico. Cenni di storia e riti della mia terra
Nanà Berté
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 128
Si vive in un luogo, lo si osserva, lo si ama ma spesso di esso si conosce poco, anzi, a volte niente, tanto che si corre il rischio di istaurare un rapporto superficiale. Una più informata conoscenza invece arricchisce di consapevolezza la relazione e consente di cogliere l'essenza storica di alcuni aspetti della vita passata e della presente favorendo la possibilità di definirsi all'interno di spazi sociali e territoriali.