Libri di Nancy Richler
Le cose che ti ho nascosto
Nancy Richler
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2014
pagine: 347
È il 1953 quando la piccola Ruth, sei anni, spia eccitata l'arrivo del postino: ha qualcosa per lei. Lei che non ha mai ricevuto neanche una lettera, e che ha appena imparato a leggere il suo nome. R-U-T-H K-R-A-M-E-R, sillaba. Il pacco è proprio per lei. Quello che Ruth non sa è che l'oggetto contenuto in quel pacco sarà l'inizio di un lungo viaggio. Un viaggio a ritroso nel tempo fino a un giorno lontano, molto prima che lei nascesse. Canada, 1946. Lily Azerov Kramer non è quella che ha raccontato di essere. Non lo è quando, con il cuore svuotato di sogni e una ferita che nessuno sospetta, arriva a Montreal per sposare un uomo che crede di conoscerla. Anche lui, come tutti gli altri, si sbaglia. Qualche tempo dopo, sposata e con una bambina appena nata, Lily sparisce. Senza una parola, senza una traccia. Senza che nessuno abbia potuto scoprire, o indovinare, il suo segreto. Sarà Ruth, sua figlia, molti anni dopo, a tornare indietro sui passi di quella madre perduta e misteriosa. A seguire le sue tracce, alla ricerca di un passato che comincia con un nome rubato, negli anni più bui della storia recente. Una Storia che non ha dato tregua a sua madre Lily. Che le ha impedito di vivere i suoi amori, che l'ha costretta a rubare la vita di un'altra. Finché il peso di quel segreto non è diventato insopportabile.
Dolci le tue parole
Nancy Richler
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2005
pagine: 349
La giovane Miriam sta scontando una condanna a vita in Siberia per aver partecipato ai moti rivoluzionari del 1905. Non è stata giustiziata perché incinta, ma la bambina le è stata strappata appena nata. Le parole sono l'unica eredità che può lasciare a quella figlia che non conoscerà mai e che non potrà mai conoscerla. Miriam comincia così a scrivere la propria storia: l'infanzia nel piccolo villaggio di ebrei in Bielorussia, la tragedia della morte della madre, il mistero che avvolge la vita dei suoi genitori e l'incontro con Tisla, una donna forte e solitaria che si prende cura di lei. "Dolci le tue parole" è la storia di una donna coinvolta nelle vicende di un'epoca alimentata da idealismo, estremismo, fede e disperazione.
Dolci le tue parole
Nancy Richler
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2003
pagine: 352
Miriam è una madre di ventidue anni cui hanno strappato la figlia sin dalla nascita perché nella Russia di inizio Novecento una giovane donna ebrea condannata all'esilio in Siberia ha davanti a sé solo la morte. Ma lei vuole salvare quel che rimane della propria vita in un racconto, nelle parole che fisseranno per sempre anche il suo passato. Sotto forma di lettere alla figlia che non ha mai conosciuto, Miriam narra la propria infanzia trascorsa in un piccolo e isolato villaggio di ebrei in Bielorussia. Affronta la pagina più buia del proprio passato, il suicidio della madre, il segreto che avvolge le vite dei genitori.

