Libri di Nello Agusani
DTA Discipline Turistiche Aziendali. Con Guida all'Esame di Stato. Per il 5° anno degli Ist. tecnici e professionali. Volume Vol. 3
Nello Agusani, Filomena Cammisa, Paolo Matrisciano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Scuola & Azienda
anno edizione: 2022
DTA Discipline Turistiche Aziendali. Per il 2° biennio degli Ist. tecnici e professionali. Volume Vol. 1
Nello Agusani, Filomena Cammisa, Paolo Matrisciano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Scuola & Azienda
anno edizione: 2022
Happy hour, pataca & vu cumprà. Storie della Romagna globale e multietnica
Nello Agusani
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 156
Da queste pagine emerge la Romagna che non ci aspettiamo, o che ci ostiniamo a non vedere, nonostante scorra innanzi a noi sottoforma di incalzante quotidianità. Il libro descrive una terra fin troppo idealizzata, mitizzata, stereotipata, che invece si trova in una situazione di totale mutamento. Agusani richiama le antiche reminescenze, ma le distacca da un ambiente a cui non appartengono più, se non sottoforma di vago umanitarismo. Può non piacere, ma questi episodi fotografano la realtà romagnola contemporanea: viados, badanti, i vu cumprà, i nuovi felliniani e vitelloni costellano cronache di vite e di morte ormai comuni a tante regioni, tra vecchie lentezze e inedite frenesie.
Doppio delitto alla «Bassona»
Nello Agusani
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2011
pagine: 198
Nella "Bassona", luogo magico e cupo, oasi naturalistica calata in una pineta secolare, spiaggia incontaminata frequentata da nudisti, vengono trovati due cadaveri a un mese di distanza l'uno dall'altro. Maurizio Matteucci, il commissario romano da pochi mesi a capo della squadra mobile di Ravenna, ritiene che non si tratti di omicidi seriali dovuti ad un unico autore, come si vuole far credere, ma da ascriversi a mani diverse provenienti pure da ambienti differenti. Personaggio sfaccettato, colto e razionale, dotato di intuito ma non esente da debolezze sentimentali e psicologiche, il commissario deve trovare un difficile equilibrio fra l'incisività dell'indagine e la salvaguardia dei diritti degli indiziati. Per risalire agli autori dei delitti si addentra in un mondo in cui pullulano guardoni, trans, immigrati irregolari e insospettabili professionisti. A complicare il quadro spunta un sorprendente collegamento con un episodio avvenuto a Bologna nel 1977, legato alle vicende dell'Autonomia operaia. Lo sfondo è quello di una città di provincia ricca di storia e di arte, in cui, dietro l'apparente sonnolenza, si delineano vari fermenti sociali e l'attivismo del sindaco - per una curiosa coincidenza quasi omonimo del commissario - impegnato nella lotta al degrado. Fra i due si instaura una sorta di collaborazione/concorrenza parallela, nei rispettivi ambiti e a debita distanza.
La dama del settecentenario
Nello Agusani
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2020
pagine: 160
È il secondo romanzo poliziesco di Nello Agusani. Un panino di saggistica imbottito di narrativa. Al centro dell'azione: l'operazione DA.MA (DAnte e MAometto). Introduzione di Luciano Fuschini, postfazione di Ivan Simonini.

