Libri di Nicola Giovanelli
Trail running & ultra trail. Preparazione, programmazione dell'allenamento e strategia di gara. Consigli pratici e spunti scientifici adatti a tutti
Nicola Giovanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Si tratta della terza edizione, completamente rinnovata, del manuale di maggior successo e di riferimento in Italia per il trail running e l'ultra trail. Si tratta di discipline in grandissima crescita, che contano sempre più praticanti, affascinati dall'idea di praticare la corsa in mezzo alla natura, tra boschi e sentieri, in montagna e collina. Nicola Giovanelli, già premiato nel 2020 con il prestigioso Premio ITAS di Trento nella sezione manualistica, è partito per la nuova stesura dal ricco materiale scientifico e dalle ricerche che sono state pubblicate negli ultimi anni, ampliando le conoscenze sugli sport endurance praticati in montagna. Il metodo evidence-based che caratterizza questo manuale garantisce informazioni puntuali, precise, attendibili e facilmente comprensibili dal lettore. Il manuale è corredato da dettagliate tabelle di allenamento, con sequenze fotografiche per spiegare al meglio gli esercizi, oltre a test da campo con cui misurare il livello di preparazione e valutare la propria condizione. È stato dato molto risalto all'alimentazione e alle problematiche riscontrate dagli atleti nelle gare di ultra-distanza (problemi gastro-intestinali che talvolta oblbigano al ritiro). Tra tante informazioni tecniche trova spazio anche una ricca sezione per chi inizia da zero o chi passa dalla corsa su strada al trail running.
Allenarsi per gli sport di montagna
Kilian Jornet, Steve House, Scott Johnston
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 376
Si tratta di un manuale di allenamento molto rigoroso, ma allo stesso tempo accessibile a qualunque atleta o allenatore che abbia interesse per le discipline della montagna. Skyrunning, trail running, ultra trail e scialpinismo stanno diventando sempre più popolari e spesso sono praticati dagli stessi atleti nel corso delle diverse stagioni. Questo libro riassume l'esperienza sul campo e la profonda conoscenza del settore maturata dagli autori, autentici fuoriclasse in questo ambito, e supporta il tutto con dati scientifici e ricerche di laboratorio. L'obiettivo è di educare gli atleti di ogni livello ad una corretta pianificazione affinché riescano ad ottenere il massimo dal proprio allenamento. Il libro include lo stesso mix di teoria, consigli pratici e resoconto delle esperienze personali di alcuni dei più noti personaggi del settore, nonché illustrazioni didattiche.
Allenarsi per un nuovo alpinismo. Il metodo per il successo nell'alpinismo e nell'arrampicata
Steve House, Scott Johnston
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 464
In questo manuale Steve House, uno dei più forti alpinisti al mondo, e il suo coach, Scott Johnston, allenatore della Nazionale americana di sci nordico, traducono la teoria dell'allenamento in consigli pratici per permettere a chiunque di raggiungere i propri obiettivi alpinistici. Applicando nell'alpinismo programmi di allenamento derivati da altri sport di endurance, House e Johnston, che insieme hanno più di 60 anni di esperienza nel settore, dimostrano come seguire un programma specifico di allenamento sia efficace in termini di performance nell'alpinismo e conduca ad un notevole miglioramento dei risultati. Gli autori forniscono istruzioni dettagliate su come strutturare un programma di allenamento, personalizzandolo sulla base delle proprie caratteristiche fisiche e dei propri obiettivi. Che tu sia un impiegato di banca o una guida alpina, che tu viva in città o in montagna, che tu sia un amante delle cascate di ghiaccio, un alpinista che aspira a salire il Denali, o un veterano degli Ottomila, questo libro ti consentirà di incrementare in maniera esponenziale le tue possibilità di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Prefazione di Mark Twight.
Trail running & ultra trail. Preparazione, programmazione dell'allenamento e strategia di gara. Consigli pratici e spunti scientifici adatti a tutti
Nicola Giovanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 175
«Trail running non è solo corsa e allenamento, ma è anche tecnica, tattica, alimentazione, sonno, testa. Analizzando il tipo di prestazione da svolgere è possibile costruire un modello che ci permette di conoscere quali sono i parametri più importanti per raggiungere l'obiettivo prefissato». Così Nicola Giovanelli introduce il modello prestativo del trail running, in uno dei capitoli cardine di questo manuale. L'autore, oltre a essere atleta di spicco di questa disciplina nel panorama nazionale e non solo, vanta un PhD in fisiologia e bio-meccanica dell'esercizio fisico, materie per cui svolge il ruolo di ricercatore presso l'Università di Udine. E anche preparatore atletico e si occupa dell'allenamento di numerosi atleti. Dall'incrocio tra l'esperienza accademica e la pratica ad alto livello sul campo nasce questo manuale ricco di consigli per ogni genere di trail runner, da chi vuole avvicinarsi alle lunghe distanze a chi cerca di migliorare le proprie prestazioni o addirittura vorrebbe puntare in alto nelle classifiche. Il testo è corredato da dettagliate foto-sequenze, precise tabelle per la periodizzazione dell'allenamento, approfondimenti su mental training, alimentazione e integrazione, tattica di gara, overtraining, tempi di recupero, attrezzatura e adattamenti ambientali.
Trail running & ultra trail. Preparazione, programmazione dell'allenamento e strategia di gara. Consigli pratici e spunti scientifici adatti a tutti
Nicola Giovanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 156
Skyrunning. La corsa in alta quota. Pianificazione e metodologie di allenamento
Nicola Giovanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nonsolofitness
anno edizione: 2010
pagine: 111
Il volume è stato ricavato dalla tesi di Laurea discussa presso l'Università di Padova nel marzo 2009. L'autore, con il contributo del relatore, ha analizzato quella che potrebbe essere la miglior periodizzazione per un atleta che punta a ben figurare nelle gare di skyrunning, cercando inoltre di suggerire gli allenamenti migliori da svolgere in ogni singolo periodo della stagione per raggiungere il massimo risultato possibile al momento della gara.