Libri di Nicola Oddati
La formula magica
Nicola Oddati
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 596
Tra Napoli, Milano e Londra, un’indagine complessa si sviluppa attorno a misteriosi decessi in carcere, che magistrati e polizia faticano a credere accidentali. Ancora una volta, si affidano al matematico Pietro Maiorana e all’avvocato Agatino Dell’Aquila per fare luce sulla vicenda. Pietro, reduce da un’aggressione quasi fatale e da una relazione finita, si trova coinvolto in un’indagine che lo riguarda più da vicino di quanto immagini. A supportarlo, oltre ad Agatino, ci saranno un alto prelato e una giornalista affascinante e controversa, Greta, che assumerà un ruolo sempre più centrale sia nel caso che nella sua vita. Mentre le indagini si allargano e il mondo comincia a fare i conti con una pandemia che sconvolgerà vite e abitudini, Pietro dovrà affidarsi alle sue competenze matematiche e scientifiche per decifrare un enigma che sembra intrecciarsi con le leggi della fisica e i segreti del passato. Ma la vera sfida sarà capire fino a che punto il destino e il libero arbitrio guidano davvero le scelte umane.
La trappola del gioco
Nicola Oddati
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 424
La città di Napoli sta vivendo il dramma dei rifiuti, che ha risonanza nazionale e internazionale. Improvvisamente, il corpo senza vita di un importante politico, che a lungo si è occupato dei sistemi di smaltimento, viene ritrovato in un sito di stoccaggio di ecoballe: si tratta di una morte misteriosa, alle cui cause gli stessi medici legali trovano grande difficoltà a risalire. Ancora una volta, come già avvenuto per il "Teorema della corda" (precedente romanzo di Nicola Oddati) il Questore Antonio De Girolamo e la bella magistrata Silvana Budrio decidono di avvalersi della consulenza dell'importante e conosciutissimo avvocato Agatino Dell'Aquila, e del suo giovane amico di origine siciliana, Pietro Maiorana, professore di matematica presso l'Università Federico II. Il professore Maiorana - reduce da un viaggio in Sicilia dove ha avuto un emozionante incontro con un ascetico frate eremita che gli ha squarciato il velo sui suoi ricordi d'infanzia e sulla sua singolare facoltà di vivere improvvise visioni premonitrici - pone subito la sua razionalità matematica al servizio dell'indagine.
Catacatascia. Un uomo in piccole storie verdi
Nicola Oddati
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 232
Giovannino è una Catacatascia: così viene chiamato dai suoi amici sin da piccolo. Ma cos'è una Catacatascia? È la lucciola che nelle sere d'estate, in un borgo rurale della Campania degli anni '70, illumina il cammino di un bambino irrequieto e dagli occhi a mandorla. La sua è una luce intermittente, piena di calore, abbastanza potente da attrarre chiunque gli stia attorno: Emilio, Chicchino, Gerardo, Martino, Ernesto. Ragazzi all'inizio di questa storia, adulti alla fine. Dopo avere esplorato insieme i propri orizzonti personali, attraverso i giochi innocenti, l'impegno politico e i primi amori, si aprono al mondo esterno in una ricerca di sé senza mai spezzare quello che li unisce. Catacatascia è il racconto di una vita, di tante vite; è un viaggio nel tempo e nella storia, attraverso le speranze e le illusioni di un gruppo di ragazzi che diventano spettatori e insieme protagonisti. Ma non è un racconto muto, la musica psichedelica di quegli anni, quella di Jimi Hendrix, Bob Dylan e Santana, è protagonista insieme a loro, sfonda le immagini e le apre sulle profondità senza confini della vita.
Punti di vista. Salerno 1852-1905
Nicola Oddati
Libro
editore: Scrittorio
anno edizione: 2009
pagine: 272
Il teorema della corda
Nicola Oddati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 292
La città di Napoli è all'alba di una nuova stagione politica che genera entusiasmi e grandi aspettative. Merito anche del nuovo, dinamico sindaco appena eletto. Tre suicidi molto sospetti, però, scuotono uno dopo l'altro i palazzi del potere e i salotti dell'alta borghesia: e tutte e tre le vittime vengono trovate impiccate. Il questore chiede aiuto a due consulenti molto particolari: l'avvocato Agatino Dell'Aquila, notissimo in città, e un suo giovane ed eccentrico amico di origini siciliane, Pietro Maiorana di Altomonte, professore di Matematica all'università. Intorno ai due investigatori, occasionali ma tutt'altro che improvvisati, ruotano personaggi di una città aperta e internazionale - come l'affascinante fidanzata giapponese di Pietro Maiorana - ma anche figure tipiche della Napoli più tradizionale e immobile. Tutti impegnati in una spietata lotta per il potere, che ha come campo di battaglia i cantieri delle grandi opere e delle archistar, e che porta alla luce le diverse anime, parallele e intrecciate, che coesistono da sempre in una città perennemente in bilico tra la magia e la ragione. Solo la matematica, con le sue ardite ipotesi e la sua stringente coerenza, potrà fermare la serie di morti che si stringe come un cappio intorno alla città.