Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Pice

Il cavaliere errante

Il cavaliere errante

Giovanni Bertani, Tommaso Traetta

Libro: Libro rilegato

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 40

C’era una volta un giovane paladino di Francia perdutamente innamorato di una nobile fanciulla di nome Arsinda, la quale intensamente ricambiava l’amore per lui. Ma un giorno il loro idillio fu spezzato dal malvagio Stordilano, principe di Granada, che viveva molto lontano. Comincia così la bella favola di due innamorati raccontata nell’opera eroicomica "Il cavaliere errante", un lavoro che lascia cogliere con immediatezza il genio musicale di Tommaso Traetta, uno dei riformatori del melodramma italiano nel Settecento. La naturalezza della fiaba, l’ispirazione musicale, l’arte dei contrasti, la caratterizzazione dei personaggi, la tendenza a sottolineare gli elementi scherzosi e comici ancor oggi si impongono nell’ascolto. Di qui l’idea di proporla ad un pubblico di giovanissimi con una prosa leggera, ricca di belle illustrazioni e con l’ascolto di alcune pagine musicali che permettano ai nostri ‘privilegiati lettori’ di avvicinarsi alla musica di Traetta. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Bitonto è in un mare di ulivi

Bitonto è in un mare di ulivi

Nicola Pice

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2014

12,00

La similitudine nel poema epico. Omero, Apollonio Rodio, Virgilio, Ovidio, Lucano, Valerio Flacco, Stazio
23,00

Cultura dialettale e civiltà contadina. Un'indagine demologica a Bitonto

Cultura dialettale e civiltà contadina. Un'indagine demologica a Bitonto

Nicola Pice, Carmela Minenna

Libro: Libro in brossura

editore: Edipuglia

anno edizione: 2008

pagine: 254

35,00

La Germania. Dall'impero romano al Terzo Reich tra civiltà e barbarie. Testo latino a fronte

La Germania. Dall'impero romano al Terzo Reich tra civiltà e barbarie. Testo latino a fronte

Publio Cornelio Tacito

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 160

Quanto ancora può essere attuale un testo della letteratura latina? Non è forse la qualità intrinseca di un classico quella di saper parlare a ogni epoca, veicolando significati universali? La Germania di Tacito è un testo nato per descrivere i barbari che premevano ai confini settentrionali di un Impero ormai in decadenza, per far sì che i Romani imparassero a conoscere le temibili popolazioni che avevano inflitto l'indimenticata sconfitta di Teutoburgo. Ritradotta (male, a dire di Gramsci) da Filippo Tommaso Marinetti, l'opera di Tacito è stata strumentalizzata dal nazismo, che la considerava manifesto della purezza germanica. L'introduzione contestualizza lo scritto tacitiano nel periodo storico in cui è stato composto e presenta le principali interpretazioni dell'opera nel Novecento. La nuova traduzione (con testo a fronte) è arricchita da note esplicative e da suggerimenti etimologici: il tutto per una lettura su più livelli di approfondimento, ciascuno godibile e in grado di arricchire il lettore.
14,00

Res gestae. Il manifesto del princeps nel nome della res publica. Ediz. italiana, latina e greca

Res gestae. Il manifesto del princeps nel nome della res publica. Ediz. italiana, latina e greca

Augusto Cesare Ottaviano

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 256

A 2000 anni dalla sua morte (14 d.C.), la figura di Augusto fa ancora discutere. Il primo vero imperatore di Roma ebbe in genere il favore dei contemporanei e dei posteri, soprattutto dopo aver consolidato il suo potere. La pubblicazione delle Res gestae, un testo epigrafico, in latino e in greco, collocato in varie città dell'impero, fu il mezzo attraverso cui Augusto esaltò la sua opera politica, prima ancora che militare. Ma al di sopra delle trionfali espressioni, occorre scoprire i silenzi voluti, le mezze verità, le falsità. È ciò che si propone questo studio in cui viene presentato - con traduzione - il testo nelle due lingue antiche, mostrando anche le poche ma significative differenze tra le due narrazioni. Alla fine l'esperienza di Augusto risulta l'emblema di ogni vicenda in cui è protagonista chi conquista e mantiene il potere.
15,00

Educare al senso del bello. La Scuola Comunale di Disegno di Bitonto

Educare al senso del bello. La Scuola Comunale di Disegno di Bitonto

Libro: Libro rilegato

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 252

Le pagine di questo libro narrano la storia della più gloriosa istituzione pubblica della città di Bitonto: la Scuola Comunale di Disegno. Attiva dal 1871 al 1984, essa era rivolta agli artigiani e agli operai e mirava ad insegnare loro come «interpetrare un disegno d’arte o di mestiere qualunque, sì che potessero al bisogno esattamente eseguirlo». Un saggio introduttivo ripercorre le tappe della sua storia. Ad esso segue una preziosa raccolta di opuscoli e scritti della scuola e sulla scuola, quale specificazione delle diverse posizioni assunte dai vari protagonisti, non sempre concordi sui mezzi e sulle prassi da adottare per raggiungere il fine educativo. Il libro contiene un esiguo gruppo di modelli e un più consistente gruppo di disegni, accuratamente acquerellati dagli allievi, e di riproduzioni in gesso e in marmo. Da essi si può cogliere l’evoluzione del gusto e delle forme nel corso degli anni, sicché si può apprezzare la successione dei cambiamenti determinatisi sul piano della didattica e nell’ambito del dialogo con l’esterno: una conferma di quanto la scuola di disegno sia stata luogo della formazione e stimolo per la creatività e la conoscenza della storia dell’arte.
40,00

L'omino degli orologi

L'omino degli orologi

Domenico Luiso

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2017

pagine: 88

La poesia di Domenico Luiso lascia cogliere la sua voce inquieta, visionaria, audace, elettrica, musicalmente raffinata, a volte distaccata, pur sempre sostenuta da una passione intellettuale reticente e fiera. Le sue raccolte poetiche costituiscono un diario di sé, nello stesso tempo in cui minuziosamente, quasi con imperterrita puntigliosità, riportano acute riflessioni, vividi appunti, impressioni e meditazioni profonde, vaneggiamenti e slanci lirici, nell’affannosa ricerca di senso della esistenza umana e nell’accanita tensione ad inseguire la vita con i suoi ossimori e le sue metafore.
10,00

Ovidio la voce del mito

Ovidio la voce del mito

Nicola Pice

Libro: Libro in brossura

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 230

Questo libro intende far cogliere la briosa fabulazione di Ovidio, il suo universo poetico fatto di luci, di colori, di forme in movimento, la sua concretezza nell'esprimere quel che di vero è dentro ciascuno di noi. Sono riportati in traduzione alcuni miti tratti dalle "Metamorfosi", il più grande compendio della mitologia classica che l’antichità ci ha tramandato, un’opera a volte definita “il grande poema delle passioni e delle meraviglie”, a volte interpretata come “storia mitologica universale narrata dal punto di vista del cambiamento”, a volte classificata come “epica dello spirito umano”. A raccontare in una sorta di narrazione frammentaria il materiale fantastico è lo stesso Ovidio, costretto a vivere in esilio sotto un cielo bizzarro e livido, ormai vittima dell’eterno scontro tra cultura e potere. Non sono futili i racconti che egli narra: in fondo ci racconta come siamo, col carico delle nostre ansie e delle nostre inquietudini, delle nostre attese e delle nostre speranze. Il mito si pone come rinascita, come riscoperta di sé, come riappropriazione di una identità perduta o smarrita. Prefazione di Giovanni Cipriani.
18,00

Domenico Saracino. Un laico cristiano nella realtà sociale

Domenico Saracino. Un laico cristiano nella realtà sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 216

Più di uno deve qualcosa a Domenico Saracino. Un uomo della presenza costante e del fare quotidiano, energico e instancabile. Un radicale della democrazia, profondamente convinto che essa richiede impegno, responsabilità e spirito di servizio. Un assertore della funzione della scuola come palestra di vita e come impegno per un insegnamento educativo, secondo una lezione appresa da un grande Maestro, Giovanni Modugno, un uomo tutto proiettato nella difesa della dignità umana e critico formatore di coscienze, mosso da un’ansia di verità e dal coraggio di esprimerla, e dunque fervido sostenitore dell’educazione mirante alla costruzione della persona e della società. Saracino si lasciò coinvolgere dall’esperienza formativa di questo socratico maestro e, attratto dal suo ardore intellettuale, finì per restare contagiato dal suo umanesimo cristiano sinceramente e concretamente vissuto. Da esso permeato, lo inverò nel suo insegnamento, con cui seppe coniugare il Critone di Platone e il Discorso della Montagna, nella ferma convinzione che non basta accettare e insegnare i principi morali e religiosi del cristianesimo cattolico, ma occorre anche attuarli e insegnare ad attuarli.
13,00

Don Cosimo Stellacci. un uomo in cammino alla ricerca di Dio

Don Cosimo Stellacci. un uomo in cammino alla ricerca di Dio

Libro: Libro rilegato

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 200

Il libro, curato da Nicola Pice, è una raccolta di testi inediti di don Cosimo e di testimonianze diverse sul suo operato di giovane prete della chiesa di Bari-Bitonto morto prematuramente, dopo aver realizzato un fecondo mistero sacerdotale incentrato sulla preghiera e sul dono totale di sé, senza mai risparmiarsi nel servizio agli ultimi, senza mai far distinzione di colore della pelle, di cultura, di fede. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto lo definisce un uomo di una grande umanità continuamente cercato dalla grazia di Dio, un compagno di strada che ha saputo testimoniare tutta la fatica e la bellezza di stare in compagnia degli uomini. Don Cosimo è stato un prete che ha avuto il coraggio della bontà e dell’indignazione. Il libro contiene l’eco delle sue riflessioni provocatorie, delle sue ribellioni contro ogni ingiustizia e della sua capacità di scuotere le coscienze addormentate e di lottare per una società più giusta e solidale. Come un profeta biblico, è stato coraggioso e anticonformista, seminatore di speranze, mai ingabbiato nelle maglie del potere, pronto a porgere l’orecchio al grido dei poveri e non a girarsi dall’altra parte.
35,00

Vivere di musica e di amore a Maria Carmela Panebianco

Vivere di musica e di amore a Maria Carmela Panebianco

Libro: Libro in brossura

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 144

Maria Carmela Panebianco (1967-2019) è stata per lunghi anni valida docente di Educazione Musicale, capace di trasmettere l’amore per la musica ai suoi allievi, molti dei quali sono oggi affermati professionisti in campo musicale. Ha svolto una intensa attività concertistica di canto e pianoforte in diverse città italiane. Ha conseguito vari diplomi e compiuto diversi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, divenendo esperta di musicoterapia e responsabile della direzione artistica, della organizzazione e del coordinamento di eventi musicali. Si è perfezionata nello studio del pianoforte, avvalendosi delle lezioni del maestro Camicia e di Adriana De Serio. La sua formazione vocale si è svolta sotto la guida della professoressa Lucia Naviglio, della cantante Alla Simoni e del celebre soprano Antonietta Stella, riuscendo ad ottenere l’impostazione di una voce stilisticamente misurata per leggerezza e qualità belcantistica.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.