Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicoletta Grillo

Lasciatemi divertire. Quaderno di un poeta in erba

Lasciatemi divertire. Quaderno di un poeta in erba

Nicoletta Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: RAUM Italic

anno edizione: 2021

pagine: 128

Questo non è un manuale. E nemmeno un libro di testo. Qui troverete tanti suggerimenti per giocare con le parole, per liberarsi dalla paura della pagina bianca, per avvicinarsi ai trucchi del mestiere di poeta senza soggezione… sperimentando con il linguaggio, ma anche con il mondo attorno e con la vostra esperienza quotidiana, per scoprire nuove e diverse possibilità di espressione. Sperimentare con la poesia come con un cuoco che prova ricette sempre nuove. Non avere paura di pasticciare. Di cancellare e strappare i fogli, riscrivere, provare altre vie. Scrivendo poesia si possono scoprire cose inaspettate. E soprattutto: ci si può divertire! Forniamo spunti e spieghiamo i trucchi del mestiere di poeta, evitando i tecnicismi e presentando invece tantissimi esempi a cui ispirarsi. La grafica non convenzionale, le pagine tutte da riempire (da disegnare, da colorare...) e i suggerimenti pratici proposti invitano i lettori al gusto di giocare con il linguaggio. Insomma: "Lasciatemi divertire" è un libro pensato per avvicinare adulti e ragazzi, anche a scuola, alla poesia in modo creativo e originale, sfatando il pregiudizio che la poesia sia una polverosa attività per pochi eletti.
15,00

La pioggia che cade ieri

La pioggia che cade ieri

Nicoletta Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2017

pagine: 60

“C'è bisogno di poeti. Nicoletta Grillo è in questo senso garante di risultati all'altezza della situazione. Il suo secondo libro ne è autorevole conferma. Fin dal titolo si evince che la sfida della scrittura è con il tempo, vicenda atmosferica metafora della dimensione in cui si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. In tale cornice i versi raccontano senza veli e senza indulgenze il «dolce rumore della vita». Approdata a una maturità ancor più cosciente, Nicoletta Grillo dipinge il suo mondo con colori stesi all'acquerello o con la tempera, più raramente con la matericità dell'olio o con la nitidezza dell'incisione. Il suo, però, è sempre un racconto senza sbavature né ridondanze, un mite mormorio di parole che non lascia indifferenti e non si lascia dimenticare. Si svolge lungo una mappa di luoghi, spesso puntualmente definiti, altrove intimi e privati, raccolti nelle parole che li designano. E principe di questi luoghi è il corpo, bussola per sondare l'effettiva consistenza e persistenza di quanto si offre a uno sguardo sensibile. Una clessidra in cui il tempo scorre sotto forma sabbiosa. Ma anche "mappa" fatta per definizione di sentieri e fughe, perdite e acquisizioni, dove più forte s'avverte il morso della nostalgia per età dell'oro irripetibili come quelle incastonate nel passato.” (Dalla prefazione di Lorenzo Morandotti)
10,00

Lettere all'amministrazione del condominio

Lettere all'amministrazione del condominio

Nicoletta Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: LietoColle

anno edizione: 2014

"Gentile Amministratrice, in merito a quel disturbo alla quiete del condominio di cui Le accennavo: credo di aver capito di cosa si tratta. La prego di contattare la persona in questione e di prendere i necessari provvedimenti."
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.