Libri di Nina Nasilli
Mmiez'e pparole se fermàie 'a parola (Si vuo' ‘o ciardino)
Annamaria De Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Pubblicare questo volume è dare finalmente compimento ad una intenzione comune - dell'editore e mia - sorta spontaneamente alla notizia della scomparsa di Annamaria De Pietro, avvenuta nel novembre del 2020. Se, da una parte, vuol essere un modo per rendere un dovuto omaggio a una delle voci più intense della nostra poesia, tanto potente e sofisticata quanto fu appartata e riservata la persona, dall'altra è l'occasione per riproporre, ora in una collana deputata alla cura della parola dialettale, una luminosa raccolta di testi in napoletano della De Pietro che Book Editore aveva già pubblicato nel 2005 nella collezione di scritture extra ordinarie "Fuoricollana" con il titolo Si vuo' 'o ciardino. Si tratta di un libro prezioso, raffinato e cόlto, come sempre è la poesia della De Pietro, e anche sorprendente, proprio per l'uso di una lingua (quella paterna) udita dall'Autrice nella prima giovinezza ma mai parlata, eppure radicata nelle sue fibre: inaspettatamente per lei - nella sua nota ne fa cenno con quel "non so come e perché" - a un certo punto, nel 2004, questa lingua sorgiva si è imposta "a cascata" per fiorire e assumere - davvero - la forma di un giardino: un giardino di rose. Lo ripresentiamo con un titolo diverso, concorrente con quello infine scelto per l'edizione del 2005, ma accarezzato già dall'Autrice come possibile. Ora, infatti, "Mmiezz'ê pparole se fermàie 'a parola", per la forza evocatrice della sua significanza, ci sembra perfetto punto di sintesi e rivelazione in cui convergono l'essenza della ricerca poetica della De Pietro e il mistero dell'eloquenza eterna della vera poesia che si rinnova fin dal silenzio della morte fisica: che "ferma", non perché "chiude" o impedisce, ma perché "fissa" e trattiene ciò che è Necessario. (dalla nota di Nina Nasilli)
Al buio dei nodi anfratti
Nina Nasilli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
Scrive Alberto Bertoni: "Nina Nasilli riconosce il poetare come veicolo primo del sapere occidentale, al di fuori e al di là di qualunque autobiografismo confessionale, ma oltre anche il confine del novecenteseo correlativo oggettivo, con la sua radice simbolista. (...) Prendendo le mosse dalle posizioni, dai punti di vista, dai giochi e dai lapsus, non meno che dagli stupori e dai silenzi pronti a fiorire entro ogni vero trasporto d'intelligenze e corpi in azione, al buio dei nodi anfratti è un libro necessario non soltanto alla storia poetica della sua autrice, ma a tutta la situazione attuale della poesia italiana, per impegno teoretico, polifonia sintattico-verbale e approfondimento culturale dei temi trattati".
Imperfezioni moleste e oltre
Nina Nasilli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2008
pagine: 160
So che sei bella anima mia
Nina Nasilli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2008
pagine: 88
Tra.dis.co trame di disprezzo coerente e licantropo
Nina Nasilli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2010
pagine: 103
Tra.di.sco è un libro di labirinti, di voci che si accendono e si nutrono della verità che quelle voci ci porgono. Opera tanto complessa e ctonia quanto straordinariamente armonica, dedicata ad un poeta similmente extra ordinario come Ottiero Ottieri, queste trame di disprezzo coerente e licantropo ci accompagnano con levità dove inizio e fine, eros e bellezza, sogno e parola si uniscono nel cuore dell'arte poetica.
Oasi criptate
Nina Nasilli, Patrizia Garofalo, Margherita Gadenz
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 70
Parabola d'amore. Pensando a Marina C. e Rainer Maria R. nell'anno del fato 1926
Nina Nasilli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Parabola d'amore" è una raccolta di poesie immaginate come "contributo" amoroso all'epistolario di Rainer Maria Rilke e Marina Cvetaeva nel 1926. E in queste pagine Nina Nasilli libera una sorta di irrefrenabile prosecuzione personale a un amore, il loro, che ammalia: un "amore" vissuto nella carta delle lettere, perché i poeti non si sono mai incontrati.
Uovo nudo
Nina Nasilli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2013
pagine: 46
Catalogo realizzato in occasione della mostra personale di Nina Nasilli "2N.est", tenutasi dal 12/10 al 10/11 2013 alla Galleria Civica Cavour di Padova a cura di Barbara Codogno, "Uovo nudo" è in realtà un libro d'arte che vive autonomamente all'interno di un ideale "nido" fatto di segni, simboli, colori, numeri, parole della poesia (guidano la mappa della mostra i versi di Celan, di Trakl, di Char...). Qui si raccoglie e si racconta un percorso artistico in cui si incrociano fatalmente poesia, pensiero e emozione. In queste opere di grande impatto e potenza (dalle tavole di cm 130x220 a piccole carte di cm 12,5x18), le valenze artistica e poetica coniugano infatti mirabilmente la forma del colore e l'azione concettuale, rifiutando la rappresentazione per divenire invece presentazione al mondo dello specchio di se stessi.
Nel giorno Natale (Gionmodine)
Rabindranath Tagore
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2022
pagine: 104
"Nel giorno di Natale" contiene le poesie dell'ultimo anno di vita di Tagore, ed è un'opera centrale nella monumentale produzione del grande poeta indiano.
Zàndri (Ceneri). Versi modenesi
Alberto Bertoni
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2018
pagine: 112
È questo il primo libro di poesia interamente in dialetto modenese di Alberto Bertoni. Un libro in cui la parte raffinata dell'intellettuale si concede in modo naturale alla sua terra. Con una post-illa di Fabio Marri.
Dittochaeon. Doppio nutrimento
Aurelio C. Prudenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il "Dittochaeon. Doppio nutrimento" (di Aurelio Prudenzio Clemente - Aurelius Prudentius Clemens -, il più importante poeta latino cristiano assieme a Paolino di Nola), opera poetica latina in quartine di esametri appartenente al genere dei "tituli historiarum", nella felice confluenza di materia cristiana e di forme e formule di ascendenza classica è anche narrazione drammatica ed epica che, attraverso le vie dell'acqua e soprattutto del sangue, porta alla celebrazione in trionfo maestoso della figura salvifica di Cristo, che con la Croce ha redento l'umanità.