Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nino Casamento

Il fiore più alto del ciliegio

Il fiore più alto del ciliegio

Nino Casamento

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2013

pagine: 208

Il romanzo è un viaggio negli avvenimenti che hanno segnato gli ultimi settant'anni di storia italiana, dall'immediato dopoguerra fino ai giorni nostri. Protagonista è Antonio, un vecchio insegnante ormai in pensione, che in una struggente custodia della memoria ripercorre le vicende della sua vita. Dagli anni della fanciullezza vissuti in una Sicilia povera ma genuina, a quelli della gioventù trascorsa in una Torino flagellata dalle violenze del terrorismo, fino al ritorno definitivo in Sicilia. Qui lo troviamo impegnato in un'esperienza politica intensa e appassionata, troncata però dal sopraggiungere della stagione di tangentopoli, che lo porta amareggiato e deluso a ritirarsi a vita privata nella sua casa di campagna. Il figlio Roberto, l'unico affetto rimastogli di una famiglia disastrata, dopo la laurea è costretto a trasferirsi al Nord, in Friuli. Quando d'estate torna in Sicilia, tra padre e figlio s'intrecciano appassionati colloqui, in cui si sviluppa un'impietosa analisi delle trasformazioni che ha subìto la società italiana, aggredita dalla crisi economica e infiacchita dal degrado culturale e morale. In questo tunnel oscuro della delusione, nella parte finale del libro si apre però un orizzonte di luce che prefigura un possibile riscatto, grazie ad una coraggiosa decisione del figlio.
15,00

La neve e il mare

La neve e il mare

Nino Casamento

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2010

pagine: 150

"La neve e il mare" narra la storia di Antonio e della sua famiglia: dagli antenati che nell'ultimo scorcio del 1700 sono costretti ad abbandonare un vecchio insediamento arroccato sui monti e a fondare sulla costa una nuova città, fino alla conclusione della seconda guerra mondiale ed all'inizio dell'era repubblicana che dà agli italiani grandi speranze e apre nuovi orizzonti. Nel racconto scorrono, come in un film, i tanti avvenimenti di quegli anni, visti dall'angolatura del piccolo borgo di Montagnareale, un paesino siciliano inerpicato sui monti Nebrodi e affacciato sullo splendido mare davanti alle isole Eolie.
15,00

La pietra in mezzo al mare

La pietra in mezzo al mare

Nino Casamento

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2008

pagine: 128

I protagonisti di questo romanzo sono due ragazzi, nati e cresciuti a Torino, dove i genitori si sono trasferiti dalla Sicilia in cerca di lavoro. Dopo anni di permanenza nella grande città del Nord, la famiglia torna nella terra d'origine. E qui vive le contraddizioni e i ritardi di una terra bella ed accogliente, ma apatica e sonnolenta, segnata da incuria e degrado, soprusi ed ingiustizie. Nel libro emergono le problematiche dei tempi odierni: il trauma dell'emigrazione e il difficile rapporto con gli immigrati, il degrado delle periferie delle metropoli del Nord, la violenza e la corruzione nello sport, il vortice della droga, la profanazione dell'ambiente, il bullismo ed il razzismo, la mancanza di sicurezza e lo sfruttamento del lavoro. E poi i privilegi, le discriminazioni, le ingiustizie di una società troppo accondiscendente con i potenti e implacabile coi deboli. Ma risalta anche il valore dell'amicizia, la solidarietà, il calore della terra di Sicilia, il nascere gioioso delle prime esperienze d'amore.
14,00

Il nome nemico. Due vite sconvolte che l'amore risolleva

Il nome nemico. Due vite sconvolte che l'amore risolleva

Nino Casamento

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2006

pagine: 144

In una cittadina del Friuli un profugo bosniaco conosce una donna siciliana che la mafia ha spinto a lasciare la sua terra. Nel racconto di Franjo scorre la storia della sua nazione martoriata, dagli orrori delle foibe ai massacri più recenti. Viene rinchiuso in un campo di concentramento per la sola colpa di portare un nome nemico, quello del presidente della Croazia, che i serbi odiano in modo ferino e viscerale. Silvana ricorda con nostalgia la dolcezza e la serenità della sua terra, prima che il cancro della violenza l'aggredisse e la rendesse irriconoscibile. È l'incontro di due naufraghi, accomunati da un doloroso fardello di ricordi, che nell'amore ritrovano la speranza e la forza di ricominciare a vivere, di riannodare il filo spezzato con la loro terra.
18,00

Insidie e delusioni nella vita di un emigrante. L'albero dei torti

Insidie e delusioni nella vita di un emigrante. L'albero dei torti

Nino Casamento

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 125

È il racconto di una vita, piena di peripezie e di intrighi, di illusioni e di delusioni, ma è anche la storia del capovolgimento dei costumi e delle lacerazioni interiori dovute all'eclissarsi di quelle forme di semplicità e di solidarietà che l'evoluzione della società ha relegato nell'oblìo. Le vicende di sofferta umanità si dipanano lungo il solco di momenti della storia nazionale: la trasformazione della scuola, la crisi della religiosità, la dura prova dell'emigrazione, la delusione della politica, il dramma delle guerre attuali, l'angoscia per il dilagare del terrorismo. E, sullo sfondo, i paesaggi incantati di un Sud descritto con delicate e struggenti pennellate.
18,00

I colori del domani

I colori del domani

Nino Casamento

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2009

pagine: 224

"I colori del domani" è un libro scritto soprattutto per i giovani. La narrazione avvincente, in un linguaggio chiaro e semplice, fa emergere numerose questioni con cui gli adolescenti, gli insegnanti e i loro genitori sono costretti a confrontarsi nella nostra società: il dramma della droga, il razzismo ed il bullismo, la profanazione dell'ambiente, la mancanza di sicurezza e lo sfruttamento del lavoro, il problema dell'emigrazione ed il difficile rapporto con gli immigrati, la violenza e la corruzione nello sport. E poi i privilegi, le discriminazioni, le ingiustizie di una società troppo accondiscendente con i potenti e implacabile coi deboli. Ma anche valori positivi come l'amicizia, la solidarietà, il calore della terra di Sicilia, il nascere delle prime esperienze d'amore. "I colori del domani" è un gesto d'amore che il professor Casamento dedica agli alunni di una vita, agli alunni di sempre, un libro nato con amore e pubblicato per l'amore che da sempre lega Nino Casamento alla scuola italiana.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.