Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nino De Vita

Cutusìu

Cutusìu

Nino De Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2025

pagine: 378

Cutusìu si ripubblica adesso, completamente rivisto nei testi e nella traduzione, con l’aggiunta di venti inediti e accompagnato dalla prefazione originale di Vincenzo Consolo. Uscito la prima volta nel 1994, in un’edizione privata a limitatissima tiratura, può considerarsi un libro nuovo. Alla sua prima apparizione, di Cutusìo si accorse quasi per caso la Giuria del Premio Moravia appena istituito. A quell’opera fuori commercio e senza marchio editoriale, «stampata alla macchia» come ebbe a dire Enzo Siciliano, i giurati assegnarono il “Premio Alberto Moravia”. La storia di Cutusìo racconta i primi tredici anni di vita dell’autore in una piccolissima contrada del marsalese. Cutusìo è il borgo e insieme le sue creature e il suo rustico idioma; è scenario e protagonista del poema, che si raccoglie intorno alle esperienze di “colui che dice io” dal giorno della nascita, l’8 giugno 1950, al congedo dall’infanzia, nell’estate del 1963. Il libro restituisce dunque la biografia di un fanciullo e di quel suo straordinario universo di volti, suoni e colori che egli impara a conoscere nelle forme ogni volta rinnovate della rivelazione. Una rassegna intima e nostalgica di povere cose, uomini, piante e animali anima il libro, rendendolo lo straordinario testimone di una vita e di un tempo ormai perduti per sempre.
20,00

Farina di ghiande

Farina di ghiande

Nino De Vita

Libro: Libro rilegato

editore: Plectica

anno edizione: 2008

pagine: 156

10,00

Cùntura

Cùntura

Nino De Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2004

pagine: 288

"Cùntura", in dialetto siciliano "racconti" o "fiabe", è il secondo volume di una trilogia a cui Nino De Vita lavora da molti anni. Si tratta di quindici storie in versi ancora una volta scritti nella lingua in via di estinzione della contrada marsalese che ha dato i natali all'autore. In essi permangono le linee di una letteratura non arcadica, non idillica, piuttosto connotata di realismo persino crudo, ma sempre ispirato da una superiore visione della vita e dalla compassione per le creature. Se "Cutusìu" può essere considerato poema dell'infanzia, "Cùntura" si riappropria della dimensione infantile e la elabora in fiaba generata, a sua volta, dalla terra, dal paesaggio, dal "luogo" unico in cui trova ispirazione e senso.
13,50

Nnòmura

Nnòmura

Nino De Vita

Libro

editore: Mesogea

anno edizione: 2005

pagine: 304

14,90

Il cacciatore

Il cacciatore

Nino De Vita, Michele Ferri

Libro: Libro rilegato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2006

pagine: 56

"Caspita che cacciatore accanito, che avvilimento che ero io, per gli uccelli, una volta. Bastava che due ali si muovessero, un ciuffetto, una testina - da una verga, la cima di qualche cosa - e tiravo. E se non c'erano uccelli, sparavo alle latte svuotate, alle foglie di fichidindia, ai pomodori lanciati in aria, a coppole e berretti... Dovevo sparare." Da un poeta siciliano, la storia di un cacciatore che improvvisamente capisce l'insensatezza e l'assurdità dell'uccidere. Un racconto duro e commovente accompagnato dalle illustrazioni di Michele Ferri.
13,00

Fosse Chiti

Fosse Chiti

Nino De Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2007

pagine: 120

8,90

Òmini

Òmini

Nino De Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2011

pagine: 304

In queste pagine alternandosi a scorci di vita quotidiana, agli odori, agli umori, alla luce delle campagne e del mare di Sicilia, da Palermo a Trapani, passano e si fermano figure d'uomini come stazioni e porti di affetti e di pensieri. Sono scrittori e artisti che quegli stessi luoghi, il loro tempo, hanno vissuto e raccontato: Leonardo Sciascia, Angelo Fiore, Antonio Castelli, Ignazio Buttitta, Enzo Sellerio, Vincenzo Consolo e altri ancora. Compagni di viaggio, occasione e mèta del pellegrinaggio che Nino De Vita rievoca in un libro nuovo dalla memoria antica. Un poema umanissimo e di felice malinconia.
18,00

Cùntura

Cùntura

Nino De Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2023

pagine: 358

Un papà, che è anche un poeta, racconta alla figlia bambina, prima che si addormenti, una fiaba. Lo fa ogni sera, inventandola e recitandola seduta stante. Poi, a mano a mano, prende la decisione di scrivere tutte le storie che il cuore e la fantasia gli hanno dettato. E di scriverle nel suo dialetto marsalese, le cui parole sono antiche, dure, sonore. Un dialetto che dà forma, l’unica forma possibile, all’evento del “cuntu”, il racconto orale della tradizione siciliana. Tra i protagonisti di questi ventuno racconti annoveriamo volpi e lombrichi, ricci e maiali, lucertole e gazze ladre. Anche gli uomini hanno diritto, certamente, ad apparire in questo microcosmo narrativo rurale, governato da leggi che la voce del narratore, con sapiente naturalezza, rivela a poco a poco. Ma la presenza umana non è mai sottolineata gerarchicamente, e si direbbe che l’importante, nel libro, è l’appartenenza di tutti, uomini e bestie, al passeggero destino di esistere. Nino De Vita ha cominciato a lavorare ai suoi racconti in dialetto nel lontano 1989 e non ha mai smesso, da allora, di arricchirli e affinarli. I “Cùntura” sono, per questo, una parte speciale e unica della sua produzione, e l’unico libro dove il racconto scaturisce direttamente dall’oralità. Un ritorno sorprendente alla poesia, maturata nell’arco di più di trent’anni, da parte di una voce tanto appartata quanto essenziale del nostro panorama letterario, che nel corso del tempo ha ottenuto l’attenzione e il riconoscimento di alcuni dei maggiori intellettuali del Novecento come Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo, Leonardo Sciascia ed Enzo Siciliano. Prefazione di Raffaele Manica.
19,00

A ccanciu ri Maria. Testo a fronte siciliano

A ccanciu ri Maria. Testo a fronte siciliano

Nino De Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2015

pagine: 96

Scritta in dialetto, nella lingua della contrada di Cutusìu che i lettori hanno imparato a frequentare grazie ai versi di De Vita, e corredata della traduzione in italiano che egli stesso ne fa, "A ccanciu ri Maria" è la storia di un amore incompiuto, rimasto sospeso e poi riposto nella cassa profonda dei dispiaceri che ciascuno si porta dietro: l'amore tra Pietro e Maria, quella che si / volevano rubare / e presero invece in cambio la sorella. Al posto della sua innamorata, infatti, Pietro finisce col rapire Margherita, sorella di Maria, e attorno a questo scambio, di verso in verso, si tesse e si dispiega la storia paradossale di un'autentica beffa della vita che il protagonista-narratore stenta inizialmente a credere e di cui ricostruisce la trama. Con la consueta forza espressiva del suo linguaggio, procedendo in apparenti divagazioni che fanno tutt'uno col paesaggio e tutte convergono in dramma, Nino De Vita scrive qui una delle sue storie umanissime e indimenticabili.
9,00

Antologia (1984-2014). Testo a fronte siciliano

Antologia (1984-2014). Testo a fronte siciliano

Nino De Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Mesogea

anno edizione: 2015

pagine: 328

Corredata da un piccolo drappello di storie inedite e curata da Silvio Perrella, l'antologia delle opere di Nino De Vita, ripercorre dal 1984 al 2014 trent'anni di lavoro creativo di una delle voci più originali e profonde della poesia italiana contemporanea. Giunge in libreria insieme al nuovo racconto in versi dell'autore, "A ccanciuri Maria", e non è un caso. Non è un caso, questo andare insieme dei due libri, non è un caso il loro simultaneo disporsi allo sguardo del lettore: è reciproca testimonianza tra autore ed editore di un incontro che trova a ogni nuova sosta, a ogni nuovo libro, nuove ragioni di un percorso comune. Sempre è azzardo necessario un'antologia e qui è l'autore stesso a fornircene la chiave e la ragione: "Spesso, nella mia opera, si riscontrano momenti in cui prevale il fatto lirico e altri in cui prevale il fatto narrativo. Ho cercato per quanto possibile, di farli convivere".
19,00

Sulità

Sulità

Nino De Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Mesogea

anno edizione: 2017

pagine: 176

Un nuovo capitolo si aggiunge con questo libro al lavoro poetico e narrativo cui, da molti anni, si dedica Nino De Vita. Sulità, solitudini, si compone di ventiquattro racconti. In ognuno di essi, un personaggio vive una sua solitudine, dolorosa come tutte le solitudini non liberamente scelte. E ancora una volta lo spazio vissuto in cui agiscono i personaggi e i fatti ripresi e raccontati dall'autore è sempre quello di Cutusio e delle contrade vicine.
14,00

C'erano tutti nella grande aia. Testo a fronte siciliano

C'erano tutti nella grande aia. Testo a fronte siciliano

Nino De Vita

Libro: Cartonato

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2018

pagine: 32

C'erano anatre e galline, e oche, e piccioni e tacchini. E c'era anche lui, Ntonu, il maiale. Lento trascorreva il tempo, e niente sembrava dovesse mutare. Quando accadde una mattina il fatto. E tutto, per lui, cambiò. Età di lettura: da 13 anni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.