Libri di Oliviero Buccianti
A sinistra il Pratomagno. In cammino sulla Setteponti da Masaccio a Leonardo
Enzo Brogi, Oliviero Buccianti
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
"A sinistra il Pratomagno non è una guida e neppure un diario di viaggio o forse lo è ambedue le cose assieme. Certo nelle pagine troverete il paesaggio e le genti di una terra speciale. Racconti e visioni. Polle che sgorgano a diventar torrenti, rupi, radure e forre, calanchi e filari di vigne ed olivi. Il cammino della Setteponti con la sua lentezza e la tua fatica ti terrà compagnia. Annusare l'aria, il mutare del tempo, la terra e l'acqua sotto i piedi... e magari anche un po' sopra. Il piacere del corpo in movimento e delle persone attorno a noi. Il cammino con la sua valenza filosofica e contemplativa, col suo evocare il perseguimento di un orizzonte, il compimento di una missione. Il cammino per umanizzarci, conoscersi. Ogni passo o sentiero è occasione reciproca di consapevolezza. Incontrerete le magnificenze della boscaglia, come l'esplodere dei frutti e l'incanto delle pievi, l'armonia delle chiesette rupestri o dei tabernacoli ai bivi delle strade. Vi accorgerete d'essere in un luogo senza coordinate definibili, ma caratterizzato da una coltura secolare, che difficilmente potrebbe trovarsi in altri luoghi. Per qualche giorno occorrerà tenere ciò che accade altrove, lontano da noi. Anche per i non credenti il rapporto con la natura e con le cose dello spirito si farà conoscenza e incontro, oltre che a livello sociale e di comunità, anche sul piano mistico. Buon cammino".
I monti del Chianti. 12 itinerari trekking da Greve a Gaiole
Oliviero Buccianti, Nicoletta Cellai
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2013
pagine: 144
Una guida escursionistica di 12 itinerari per cominciare a scoprire, e a conoscere, il Chianti, una terra speciale nel cuore della Toscana. Camminate ad anello, alla portata di tutti, che salgono e scendono sui Monti del Chianti, una breve dorsale montana all'interno di un triangolo che vede agli apici città come Firenze, Siena e Arezzo. Monti non erti, come scrisse Bino Sanminiatelli, ma selvaggi e custodi di tante e millenarie memorie. Ogni itinerario, infatti, diverso per aspetti e particolarità, comprende approfondimenti che riguardano l'immensa ricchezza paesaggistica, storica e artistica di luoghi sempre belli e seducenti.
A piedi in Chianti. 10 itinerari di trekking nel cuore della Toscana
Oliviero Buccianti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 64
Una guida escursionistica per scoprire e conoscere il Chianti camminando a piedi. 10 itinerari ad anello, alla portata di tutti, nel cuore della Toscana tra due città d'arte come Firenze e Siena. Ogni percorso, diverso per aspetti e particolarità, illustra l'immensa ricchezza paesaggistica, storica ed artistica del Chianti, una terra speciale che non finisce mai di sorprendere.
In Pratomagno. 14 itinerari trekking tra Valdarno e Casentino
Oliviero Buccianti, Nicoletta Cellai
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2011
pagine: 144
Una guida per conoscere il Pratomagno, quella terra che giace rotonda, come scrisse Venturino Venturi, quel tratto di Appennino che separa il Valdarno Superiore dal Casentino, a poca distanza da due città d'arte come Firenze e Arezzo. Un invito a camminare per i numerosi sentieri che segnano questa montagna alla ricerca delle sue bellezze naturali e dei tanti segni lasciati dall'uomo in tempi lontani e recenti. Itinerari ad anello che suggeriscono di procedere senza fretta per ritrovare quella dimensione più intima e più vera che talvolta sembra perduta, accompagnati dalle riflessioni e dalle descrizioni di alcuni poeti e scrittori del passato che da questa terra sono stati ispirati.

