Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Orazio Maria Valastro

Con animo imprescrittibile: diario di un disertore

Con animo imprescrittibile: diario di un disertore

Orazio Maria Valastro

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2022

pagine: 128

Negli anni ottanta del Novecento l’Autore di queste pagine viene condannato per il reato di diserzione. Egli racconta la sua storia personale, l’esperienza del carcere militare, della fuga all’estero e dei trattamenti che vi subisce da parte di opache figure istituzionali, e motiva le sue vicissitudini: «Desidero disapprendere la violenza instillata gradualmente nei nostri cuori attraverso sentimenti d’inadeguatezza e diffidenza. Sono un giovane ragazzo europeo che non sogna conquiste e trionfi, non esige patrimoni disseminando insegne e stendardi». «Il libro è più che un resoconto di avventure, fatiche, gioie e dolori vissuti come un poema epico omerico, o come una tragedia shakespeariana, è un richiamo, un memorandum all’umanità, attraverso un appello testimoniale, dei valori più importanti della vita, delle ragioni che danno senso allo sforzo e al sacrificio, anche quando il dubbio, perenne, eterno e benedetto, minaccia talvolta di disintegrare il forziere delle convinzioni». (dalla prefazione di Martín Guevara Duarte)
15,00

Poetiche contemporanee del dissenso. Immaginari del corpo autobiografico

Poetiche contemporanee del dissenso. Immaginari del corpo autobiografico

Orazio Maria Valastro

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 316

Nel saggio l'autore esplora il senso dell'esperienza della scrittura autobiografica ripercorrendo le sue ricerche nell'ambito delle storie di vita e dell'immaginario. Sono gli ateliers di ascolto sensibile, di scrittura e narrazione di sé e dell'altro, che ha ideato e seguito da diversi anni, a sollecitare una riflessione approfondita sul vissuto e la condizione umana delle donne e degli uomini di oggi. Il desiderio di scrivere di sé e del mondo incarna il conflitto con ciò che non conosciamo, con la vita e la morte, con l'inquietudine che ci consuma, e rappresenta una nuova presenza poetica che nutre dei corpi autobiografici nel tentativo di reincantare il nostro rapporto al mondo. Viviamo sospesi fra una distanza rispetto a noi stessi e agli altri e un vuoto intimo da colmare, fra la tracotante violenza inumana di una presenza egoica e il rispetto di un'etica benefica per le nostre relazioni. La sincerità non sovrasterà mai l'esistenza ma nella consapevolezza creativa della scrittura autobiografica vi è la possibilità di generare un dissenso poetico in grado di generare comprensione e amore per sé stessi e gli altri, aiutando la vita a farsi comprendere.
18,00

Immaginari del patrimonio culturale immateriale

Immaginari del patrimonio culturale immateriale

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 208

Il sistema di principi universali fondati su valori etici comuni, ad esempio quelli espressi dall'Unesco e rappresentati dalle convenzioni sul patrimonio culturale, nel tentativo di arginare il rischio di riproporre realtà monolitiche prive di differenziazioni interne incapaci di confrontarsi con il contesto sociale in mutamento, sollecita nuove dinamiche non solo di interpretazione della conservazione del patrimonio, ma anche di risignificazione del patrimonio culturale. Un patrimonio che tiene insieme identità e risorse del territorio costruendo pratiche di gestione e di tutela finalizzate a rafforzare l'identità culturale e sostenere l'economia, risponde al desiderio di guidare e sostenere lo sviluppo scientifico e tecnologico e le trasformazioni sociali, assumendo precise responsabilità nei confronti delle generazioni future. Questo patrimonio è anche il risultato di un processo portato avanti da soggetti attivi in maniera complessa, dinamica e relazionale, che sollecita nuove logiche interpretative in una permanente variazione di conservazione e risignificazione dei contenuti di riavvicinamento e riconciliazione con il passato.
14,00

Diario di un formatore autobiografico. Esperienze di narrazione e scritture di sé
30,00

Salute mentale e immaginario nell'era dell'inclusione sociale
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.