Libri di Orazio Pizzigoni
Da Sant'Anna di Stazzema a... prigioniero del Terzo Reich
Felice De Sanctis, Orazio Pizzigoni
Libro: Libro in brossura
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2009
pagine: 140
«La Seconda Guerra mondiale ha segnato nella storia dell’umanità uno dei capitoli più drammatici a cui la memoria ricorre spesso, sostenuta dai moderni mezzi di comunicazione che ne ripropongono alcuni spezzoni. Sulla strage di Sant’Anna di Stazzema si è fatto un film. Mi fa piacere. Per tante e diverse ragioni. Perché è giusto riproporre alle nuove generazioni (e a quelle che verranno) fatti, vicende, storie che sommuovono l’animo ricordando a quali aberrazioni e crudeltà può giungere l’uomo che si affida al fanatismo di ideologie autoritarie. E poi perché io a Sant’Anna di Stazzema c’ero. E con quella “strage” mi sono sempre sentito in un rapporto stretto. Ma a Sant’Anna di Stazzema ha preso il via anche il capitolo più intenso e drammatico della mia vita, che mi ha portato, giovane partigiano della Versilia, in Germania, prigioniero del Terzo Reich. In questo libro se ne offre una testimonianza.» (dall'Introduzione)
Avere ragione. Lettera aperta a Giampaolo Pansa a proposito di Resistenza, di guerra civile, del sangue dei vinti, della «zona grigia»
Orazio Pizzigoni
Libro
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2009
pagine: 140
Avere ragione. Lettera aperta a Giampaolo Pansa
Orazio Pizzigoni
Libro: Copertina morbida
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 140
Praga: appunti dalla memoria
Orazio Pizzigoni
Libro: Libro in brossura
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2004
pagine: 277
L'impatto con il socialismo reale. Nel cuore dell'Europa. A Praga. Negli anni sessanta. A tu per tu con i personaggi che hanno caratterizzato la vicenda politica internazionale in una delle regioni strategiche dell'impero sovietico dove tenaci erano le resistenze al nuovo corso aperto da Nikita Krusciov con il ventesimo Congresso del PCUS. Il libro ripercorre l'esperienza di un osservatore particolare (il corrispondente dell'Unità, organo del Partito Comunista Italiano) alle prese con le situazioni, i problemi, le angosce, i drammi di uomini e donne che erano passati dal tallone di ferro di Hitler al tallone di ferro di Stalin. In un intreccio che coglie, con gli avvenimenti internazionali, le storie della gente comune.