Libri di Oriana Conte
Virginia Woolf nel suo diario
Victoria Ocampo
Libro: Libro in brossura
editore: SuiGeneris
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nel suo discorso di ammissione all’Accademia Argentina delle Lettere, nel 1977, Victoria Ocampo dice di Virginia Woolf: “con nessuno mi capivo meglio che con lei sul ruolo che le donne dovevano avere in Letteratura”. Victoria Ocampo, la prima editrice argentina, in questo saggio su Virginia Woolf, parla della centralità della scrittura femminile e delle innovazioni apportate dall’autrice di Una stanza tutta per sé. Due caratteri così particolari, trasgressori e di notevole cultura, sembravano destinati a incrociarsi. Una, figlia dell’era vittoriana, dell’Impero, di genitori intellettuali e borghesi; l’altra, dell’esotico Sud America e di estrema opulenza ed eleganza. In entrambe c’è una forza incontenibile. Un saggio femminista ricco di riferimenti, riflessioni e aneddoti. Nelle parole di Victoria Ocampo: «Quel poco che ho fatto l’ho fatto – insisto – nonostante fossi una donna».
Terrore e miseria nel primo franchismo. Testo spagnolo a fronte
José Sanchis Sinisterra
Libro
editore: SuiGeneris
anno edizione: 2021
pagine: 384
Opera di Teatro di Frontiera, quello che approfondisce i luoghi di confine, di scontro e porta alla ribalta gli umili, gli sconfitti e le meschinità di quelle parti di Storia che si vorrebbero insabbiare. Non c'è situazione più ai limiti della guerra, di una dittatura per mettere in scena l'uomo spoglio, ma al contempo mai piatto, nella sua natura duplice e cangiante. In queste nove scene, che onorano nel titolo e nella struttura "Terrore e Miseria nel Terzo Reich" di Bertolt Brecht, Sinisterra ritrae episodi di vita quotidiana negli anni della dittatura di Franco e lo fa con un incalzante ritornello: dimenticare è come uccidere due volte, non ci si libera dei prigionieri, della moltitudine ribelle, della parola e dell'idea.
Il Morandazzo 2. Film in tre righe. Come non li avete mai visti
Massimo Pica
Libro: Libro in brossura
editore: SuiGeneris
anno edizione: 2016
pagine: 200
Gianni Morando Morandazzo, acclamato critico cinematografico, autore di saggi come Fellini non si guarda di giovedì e Francis Ford Coppola e la pensione di reversibilità torna a grande richiesta, soprattutto della madre, con il secondo volume de "Il Morandazzo, i film in 3 righe". Goodlibbras!” Martin Scorsese “Dopo il soldato Ryan è la seconda cosa che salverei” Steven Spielberg “Ma che è sta cafonata?” Christian De Sica “Che questo Morandazzo faccia il suo libro, vediamo quante copie vende!” Piero Fassino “Debbe giaffu fuvvu gnullo affaftrichi” Maurizio Costanzo. Questo libro sostiene una causa umanitaria! L’intero ricavato sarà, infatti, devoluto all'associazione EMMP (Estingui il Mutuo di Massimo Pica).
Il Morandazzo 2016. I grandi film in tre righe
Massimo Pica
Libro: Libro in brossura
editore: SuiGeneris
anno edizione: 2015
pagine: 200
Gianni Morando Morandazzo. Critico cinematografico, docente di Storia del cinema, 3°Dan. Eterosessuale non praticante. Ossessionato dalla comprensione dell'arte cinematografica, è arrivato a vedere fino a diciannove film al giorno. Inventore della teoria del Trerighismo: Solo in tre righe si rivela l'essenza teocratica dei film al pubblico. Un consiglio: Non provateci a casa.
Stelle di latta sulla via lattea. Il fanta-western più ricercato in tutte le galassie
Gloria Scaioli
Libro: Libro in brossura
editore: SuiGeneris
anno edizione: 2023
pagine: 240
È una verità universalmente riconosciuta che un damerino provvisto di denaro che si addentra nel quadrante Ovest senza adeguato equipaggiamento debba essere in cerca di piombo. A meno che non sia un abitante del pianeta Piombo, dove si cerca solo Pio Mbo, bandito intergalattico sconosciuto ai più. Ma se, nonostante il rischio, cari i miei damerini, vorrete ugualmente addentrarvi nella Frontiera dei mondi, allora vi servirà questa guida. Dieci racconti dieci, ognuno con protagonista una leggenda del Quadrante Ovest: Piombo Fumante, Laser, Tramp il temerario, Rapa Nui, Pia Illusione e chi più ne ha più ne metta. Le loro imprese vi aiuteranno, signori, per modica spesa, a orientarvi come sceriffi fregiati di stelle di latta, negli infiniti mondi della via lattea. Attenzione! In nessun modo questa guida può parare e/o schivare le pallottole o i laser, non credete ai film in cui succede, è pura menzogna.