Libri di Orlando Antonini
Santa Maria di Collemaggio. Tempio del Perdono. Guida storico-artistica
Orlando Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: One Group
anno edizione: 2022
pagine: 144
L’Aquila. Contesto architettonico sacro di opere d’arte esposte in mostra
Orlando Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Verdone
anno edizione: 2019
pagine: 132
L’Aquila. Quarto di S. Maria. Recuperi monumentali post-sismici della Taddei S.p.A.
Orlando Antonini
Libro: Libro rilegato
editore: One Group
anno edizione: 2017
pagine: 216
Chiese «Extra Moenia» del comune dell'Aquila prima e dopo il sisma
Orlando Antonini
Libro: Copertina morbida
editore: Verdone
anno edizione: 2012
pagine: 368
Ricognizione storico-religiosa-architettonica-artistica delle 115 chiese del Comitatus Aquilanus escluso il capoluogo.
L'Aquila nuova negli itinerari del Nunzio
Orlando Antonini
Libro
editore: One Group
anno edizione: 2012
pagine: 192
Villa Sant'Angelo e dintorni
Orlando Antonini
Libro
editore: One Group
anno edizione: 2006
pagine: 274
San Pietro a Onna. Architettura e vicende costruttive
Orlando Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 100
Il volume analizza con taglio concreto e linguaggio chiaro e immediato le vicessitudini che hanno portato all'attuale configurazione architettonica della parrocchiale di Onna. Dal primo assetto romanico del XII sec., quando era dedicata a Santa Maria 'de Unda', passando per la versione cistercense che si è andata a sovrapporre alla prima nel corso del XIII secolo con relativa intitolazione a San Pietro Apostolo. Più tardi, nel Trecento l'assetto cistercense fu rinnovato nella fronte nonché, successivamente, arricchito ed abbellito nell'arredo pittorico e scultoreo. Fino a giungere, infine, alla versione attuale settecentesca (restaurata a seguito del sisma che ha colpito l'aquilano nell'aprile 2009), senza tralasciare le piccole variazioni, soprattutto nell'interno, avvenute nell'Ottocento e Novecento.
I terremoti aquilani
Orlando Antonini
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2010
pagine: 48
In una terra eminentemente sismica come l'Italia, a causa della collisione tra placca mediterranea e placca euro-asiatica, l'Appennino Abruzzese si colloca purtroppo nella zona di massima sismicità. All'Aquila in particolare, il terremoto è di casa, compagno inseparabile e onnipresente. Ogni due-tre secoli i parossismi si fanno distruttori: l'ultimo vissuto proprio dalla nostra generazione, il 6 aprile 2009. Questi terremoti distruttivi a volte possono causare la scomparsa di un'intera civiltà. Il più delle volte, invece, paradossalmente essi diventano spinta alla riattivazione economico-sociale di un territorio, nonché, in particolare, se non veri e propri spartiacque, di certo accelerazione di fenomeni culturali e di cambio di mentalità, di abitudini e di modi di vita e di lavoro.
Architettura religiosa aquilana. Volume 1
Orlando Antonini
Libro: Copertina rigida
editore: Tau
anno edizione: 2010
pagine: 424
Dopo il terremoto che ha sconvolto la città dell'Aquila, si ripropone, in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi, l'opera di Mons. Antonini (pubblicata tra il 1988 e il 1993) che ha studiato le numerose chiese di L'Aquila, nel generoso intento di dedicare agli aquilani, e non soltanto ad essi, uno strumento adeguato di conoscenza globale e di riappropriazione culturale attraverso cui far riemergere le radici spirituali della città e della regione. Nel testo, Mons. Antonini, si è proposto di prendere il lettore per mano e portarlo nei meandri della storia di L'Aquila nella maniera più facile affinché si possa ben comprendere il valore dell'architettura ecclesiale aquilana. Il primo dei due volumi di cui si compone l'opera tratta delle 28 principali chiese aquilane.
Architettura religiosa aquilana. Volume 2
Orlando Antonini
Libro: Copertina rigida
editore: Tau
anno edizione: 2010
pagine: 520
Dopo il terremoto che ha sconvolto la città dell'Aquila, si ripropone, in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi, l'opera di Mons. Antonini (pubblicata tra il 1988 e il 1993) che ha studiato le numerose chiese di L'Aquila, nel generoso intento di dedicare agli aquilani, e non soltanto ad essi, uno strumento adeguato di conoscenza globale e di riappropriazione culturale attraverso cui far riemergere le radici spirituali della città e della regione. Nel testo, Mons. Antonini, si è proposto di prendere il lettore per mano e portarlo nei meandri della storia di L'Aquila nella maniera più facile affinché si possa ben comprendere il valore dell'architettura ecclesiale aquilana. Il secondo dei due volumi di cui si compone l'opera tratta delle 38 chiese aquilane "minori" e della storia dell'Architettura religiosa aquilana dalle origini al Novecento.