Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Otto H. Pesch

Martin Lutero. Introduzione storica e teologica

Martin Lutero. Introduzione storica e teologica

Otto H. Pesch

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2007

pagine: 496

Le relazioni tra la Chiesa cattolica e le Chiese evangeliche non sembrano attualmente buone. Questa è solo una mezza verità. Negli ultimi decenni hanno visto la luce tante cose positive, che verso la metà del secolo scorso sarebbero state semplicemente inimmaginabili. Non pochi cercano però di ripudiare di nuovo la riveduta immagine cattolica di Martin Lutero, dell’iniziatore della Riforma e del cristianesimo evangelico, e di presentare come un pericolo le buone relazioni ecumeniche nel frattempo instauratesi. E ciò sempre con riferimento a Martin Lutero. Gli uni temono una “svendita” della sua eredità riformatrice, gli altri una “protestantizzazione” della Chiesa cattolica. L’opera di Otto Hermann Pesch si colloca in questo contesto. Essa cerca di illustrare e di far comprendere, in un linguaggio a tutti accessibile, il ruolo decisivo di Lutero nella storia del cristianesimo occidentale e il servizio da lui reso all’unità cristiana, da assumere e da valorizzare. A questo scopo l’autore presenta qui una interpretazione del teologo Martin Lutero, che fa conoscere le idee fondamentali da lui pensate, insegnate e scritte e lo fa in maniera tale da far comprendere perché egli pensò e agì così. In poche parole: l’autore legge per così dire Lutero in maniera “sovraconfessionale”, come un grande teologo della storia, a cui chiede che cosa ha da dire a proposito del nostro problema di Dio, dell’uomo e del mondo. Un’opera documentata, a lungo pensata, svolta con spirito dialogico, scritta con grande chiarezza espositiva, firmata da uno dei più rinomati conoscitori dell’opera di Lutero in campo internazionale.
46,00

Il Concilio Vaticano II. Preistoria, svolgimento, risultati, storia post-conciliare

Il Concilio Vaticano II. Preistoria, svolgimento, risultati, storia post-conciliare

Otto H. Pesch

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2005

pagine: 456

Con il Concilio Vaticano II il Cattolicesimo ha assunto una posizione radicalmente nuova nei confronti degli sviluppi della società moderna. Questo libro riattualizza in modo nuovo il Vaticano II: la situazione di partenza, le dispute intorno ai singoli testi conciliari loro risultati, e infine anche effetti delle decisioni conciliari sulla Chiesa post-conciliare. Questa descrizione d'insieme del concilio Vaticano II approfitta del fatto che negli ultimi anni si sono resi disponibili testi, dalle fonti e dagli atti, che gettano nuova luce su alcuni eventi del concilio. Una solida ricostruzione storico-teologica dell'evento maggiore della Chiesa cattolica XX secolo.
42,00

Il cristo nella mangiatoia. Il recondito senso del Natale

Il cristo nella mangiatoia. Il recondito senso del Natale

Otto H. Pesch

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1995

pagine: 136

Chi pensa al messaggio natalizio vi associa il più delle volte immagini assai idilliache: la mangiatoia, i pastori, il giubilo degli angeli e la pace sulla terra. A chi verrebbe in mente di pensare anche al Golgota e al sepolcro vuoto? Eppure la nascita di Gesù diventa una festa solo se vista dalla prospettiva post-pasquale. La mangiatoia, la croce e il messaggio di Cristo sono un tutt'uno. L'autore riflette e medita su questa dimensione spesso dimenticata della realtà del Natale.
11,00

Tommaso d'Aquino. Limiti e grandezza della teologia medievale. Una introduzione

Tommaso d'Aquino. Limiti e grandezza della teologia medievale. Una introduzione

Otto H. Pesch

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1994

pagine: 492

Ci sono diverse introduzioni alla filosofia di Tommaso d'Aquino, ma non esistono praticamente introduzioni alla sua teologia. Il fatto è strano, se si considera che Tommaso d'Aquino è stato maestro di teologia all'università ed è soprattutto come teologo che ha influito in modo permanente e rilevante sul pensiero dei secoli successivi. Le difficoltà, in cui versa la 'teologia scolastica', e la distanza culturale, che da lui ci separa, non sminuiscono il suo vigore e la sua attualità. La teologia di Tommaso rappresenta pur sempre un capitolo fondamentale nella storia della teologia e del pensiero cristiano. Il volume introduce innanzi tutto al 'mondo' di Tommaso (storico, culturale, intellettuale, ecclesiale) e ne presenta l'insieme delle sue opere. L'esposizione continua con la presentazione dei temi centrali della sua teologia: fede e ragione, predestinazione e gratuità dell'amore divino, giustificazione del peccatore, risurrezione della carne e natura dell'uomo, carità e virtù, il peccato, alleanza e grazia (teologia della storia), cristologia e soteriologia, sacramenti e Chiesa, l'uomo immagine della Trinità. Attraverso questa analisi l'autore arriva a cogliere ciò che unifica la sintesi di Tommaso: uno sguardo sul mondo e sulla storia della salvezza in riferimento a Dio Creatore. Il metodo messo in opera dall'autore conduce innanzitutto a prendere atto di ciò che ci rende estranei, oggi, al pensiero di Tommaso d'Aquino, per farci cogliere poi le prospettive in cui si situano le questioni trattate, soprattutto nelle Somme, i presupposti e i principi che operano nelle risposte, per proporci infine una trasposizione alle problematiche attuali. Il riferimento costante alle questioni della teologia odierna e alle posizioni critiche della Riforma contribuisce a dare all'opera un'andatura viva e animata, oltre a farne uno strumento per il dialogo ecumenico. Una tecnicità ridotta al minimo, la chiarezza espositiva, la vivacità dello stile, fanno di questo libro, dotto e leggibile, una vera 'introduzione', nuova nel suo impianto, all'universo intellettuale e teologico di Tommaso d'Aquino.
34,00

Liberi per grazia. Antropologia teologica

Liberi per grazia. Antropologia teologica

Otto H. Pesch

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1988

pagine: 614

«‘Che cosa è l'uomo perché te ne ricordi?’. Questo interrogativo del Salmo (8,5) delinea il cammino lungo il quale l'antropologia teologica troverà la risposta che cerca, approfondendo le idee che Dio ha dell'uomo: non quelle che noi supponiamo o ricaviamo dalle nostre riflessioni, ma quelle che Lui stesso ci ha annunciato, e sugli itinerari storici che Lui ha seguito per aprirsi a noi, per comunicarsi, lungo quelle vie che conoscono anche il riflettere dell'uomo e le sue ‘interrogazioni trascendentali’. Questo versetto del Salmo lo leggiamo come un grido di stupore e lo interpretiamo come la parola chiave, la risposta fondamentale e sintetica dell’intera antropologia teologica: l'uomo è l'uomo di Dio, il contenuto privilegiato dei suoi pensieri». È un libro scritto con la passione del teologo che s'interessa dell'uomo perché s'interessa di Dio, e di Dio perché è interessato dell'uomo. Un libro pubblicato alla soglia del terzo millennio della cristianità, quando incombono gravi minacce e pericoli sull'umanità. Un libro che vuol aiutare il lettore a capire – magari anche a riscoprire – la sua collocazione di cristiano che vive in questo mondo ed in questo tempo.
42,00

Conoscere Dio oggi

Conoscere Dio oggi

Otto H. Pesch

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1985

pagine: 180

11,00

La preghiera

La preghiera

Otto H. Pesch

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1982

pagine: 128

Partendo dalla condizione della fede oggi, il libro apre prospettive liberanti sulla preghiera e offre consigli pratici su come il cristiano può pregare oggi.
10,00

Breve catechismo cattolico

Breve catechismo cattolico

Otto H. Pesch

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1976

pagine: 140

9,00

Cappuccetto Rosso in facoltà teologica. Esercizi di stile

Cappuccetto Rosso in facoltà teologica. Esercizi di stile

Otto H. Pesch

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2003

pagine: 144

Parlare con stile ironico e scherzoso di argomenti seri è molto complicato, ancora di più se si vuole mantenere l'ortodossia di termini e i riferimenti che la materia richiede. L'autore, teologo cattolico, si prende la licenza di "scherzare" sulla teologia e i suoi addetti ai lavori usando come spunto la favola di Cappuccetto rosso. Come sarebbe la fiaba narrata da Perrault e dai Fratelli Grimm se a scriverla fosse stato un professore di teologia sistematica, di esegesi femminista, oppure di diritto canonico? Questo è il risultato di un "divertissement", dedicato a chiunque, per lavoro o per diletto, frequenti il mondo delle discipline teologiche e i suoi abitanti.
12,00

I dieci comandamenti

I dieci comandamenti

Otto H. Pesch

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1991

pagine: 160

9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.