Libri di P. Gaspari
La mobilitazione femminile nella Grande Guerra. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2022
pagine: 144
La mobilitazione della società civile durante la Grande Guerra fu essenzialmente mobilitazione delle donne. Rappresentò la più grande prova di partecipazione popolare e coesione civile superata dagli italiani nella loro storia. In quella guerra vinsero infatti i popoli che riuscirono a essere più coesi e partecipi delle imprese dei soldati al fronte. La popolazione italiana, ultima arrivata tra le democrazie europee, diede prova di una capacità operativa che molto spesso supplì alle carenze organizzative dello Stato, ad esempio nella tutela e assistenza dei minori e nei cibi caldi sulla linea del fuoco. Le donne uscirono dalle case e dai ruoli domestici ed entrarono in massa nella vita economica e sociale. Il protagonismo femminile ebbe un'accelerazione e una diffusione che pervase tutte le classi sociali del Nord come del Sud. Non solo madrine di guerra e intellettuali appartenenti alle élites, ma anche donne della piccola borghesia e delle classi popolari: maestre, madri di famiglia per l'assistenza ai fi gli dei richiamati, donne reclutate per i lavori militari al fronte o nelle città nei laboratori di recupero tessuti, nell'Opera scaldarancio, lana, tutela delle minorenni, ecc., e poi le attrici, le spie, le dottoresse. Una storia che mancava nella storiografi a della guerra che, tra l'altro, fu vissuta come la conclusione dell'unità d'Italia.
Avanti Savoia. La grande guerra da un romano, un sardo e un toscano della brigata Reggio sul fronte delle Dolomiti
Paolo Giacomel
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2003
pagine: 100
Tu col cannone, io col fucile. Alessandro Suckert e Curzio Malaparte nella grande guerra
Paolo Giacomel
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2003
pagine: 160
La mobilitazione femminile nella Grande Guerra. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 191
In guerra le donne erano sempre state solo vittime. Nella Grande Guerra le donne furono indispensabili alla vittoria di quella che era considerata l'ultima delle guerra per l'unità nazionale. Il racconto delle crocerossine e delle dottoresse si svolge nel momento culminante del protagonismo femminile che aprì la via all'inserimento delle donne nella vita dello Stato ed è testimoniato dal loro eroismo: 54 medaglie d'argento e 190 di bronzo e una trentina di croci al merito. Ma questo ingresso delle donne nell'istituzioni ancor oggi non figura nei manuali scolastici a testimonianza di una storiografia che non ha saputo riannodare la popolazione con la sua storia.
La fotografia di guerra sul Piave. Volume Vol. 1
Giuseppe Cordenos
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2005
pagine: 120
Zaino di sanità
Corrado Tumiati
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2009
pagine: 208
Guida ai luoghi della Grande Guerra nella provincia di Udine. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2012
pagine: 204
Il periodo della neutralità. Dall'agosto 1914 alle prime operazioni del 1915
Roberto Bencivenga
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 192
L'involontario di guerra
Leo Torrero
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2015
pagine: 191
Un grande chef cresciuto tra i menù dell'élite internazionale della Belle époque a "fare la guerra" che è anche un pusillanime della più bell'acqua? Le avventure di "Tubero" e dell'allegra combriccola dei suoi "sequestratori" dall'Isonzo al Veneto è l'imperitura lotta contro la jella e gli jettatori. È la fantasia italiana che sovverte l'onnipotente e ottusa burocrazia.
La battaglia della Bainsizza e la crisi dell'autunno 1917
Roberto Bencivenga
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 207
La battaglia della Bainsizza e la crisi dell'autunno 1917 del generale Bencivenga "occupa un posto a sé nella storiografia" scrisse Piero Pieri, tra i maggiori storici militari del secolo scorso, ma ancora oggi la narrazione di Bencivenga appare insuperata nella spiegazione delle opportunità tattiche e strategiche di un momento cruciale del 1917. La sorpresa tattica di Flondar, la Decima e l'Undicesima battaglia dell'Isonzo, l'Ortigara, la diversa impostazione di Capello e di Cadorna, sono aspetti della Grande Guerra italiana che si possono però capire solo tramite l'apparato iconografico di questo volume. Con un saggio di Luciano Zani e prefazione di Piero Pieri.