Libri di P. Guglielmotti
La diocesi di Bobbio. Formazione e sviluppi di un'istituzione millenaria
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 529
Il volume, attingendo a tradizioni disciplinari e storiografiche diverse, offre una serie di sintesi e di affondi tematici, funzionali alla contestualizzazione del peculiare caso dell'episcopato di Bobbio, fondato nel 1014 nell'Appennino piacentino quale sviluppo del celebre monastero di San Colombano. La notevole massa documentaria disponibile grazie al recente riordino degli archivi diocesani, che ha consentito di illustrare anche la biblioteca della cattedrale, ha richiesto una presentazione d'insieme e una specifica attenzione per gli atti costitutivi della nuova istituzione. L'approfondimento del contesto storico entro cui si dipana la successiva vicenda diocesana è stato condotto in rapporto con il monastero e con una selezione delle città vicine. All'analisi delle dinamiche insediative del centro bobbiese e degli sviluppi strutturali della chiesa e del complesso episcopale fanno da contrappunto sia approfondimenti mirati all'organizzazione del territorio, colta nelle sue articolazioni civili. religiose, assistenziali, sia trattazioni di componenti culturali e liturgiche che animano questa Chiesa.
Lo spazio politico locale in età medievale moderna e contemporanea. Atti del Convegno internazionale di studi (Alessandria, 26-27 novembre 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2007
pagine: XIV-446
Medievistica del Novecento. Recensioni e note di lettura (1951-1999)
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 820
È qui raccolto un corpus imponente di recensioni e note bibliografiche pubblicate nell'arco di un cinquantennio, un esercizio di rigore critico che ha accompagnato senza interruzione l'attività scientifica di Giovanni Tabacco. Scritte con larghezza di interessi e con particolare attenzione ai temi del potere e della cultura, sono pagine che costituiscono un prezioso commento agli sviluppi della medievistica nel Novecento.
Genesi della tarda antichità
Peter Brown
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 135
Fare del passaggio dalla religione pagana a quella cristiana il nodo essenziale per comprendere la trasformazione nel mondo tardoantico, da Marco Aurelio a Costantino, tralasciando le consuete speculazioni di storia politica e sociale: è questa la scommessa lanciata dall'autore nel suo saggio, che è un testo di metodologia storica. Sommario: ringraziamenti, introduzione, un dibattito sul sacro, un'età di ambizione, "gli amici di Dio", dai cieli al deserto: Antonio e Pacomio.