Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Landri

Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d'uscita

Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d'uscita

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 208

La valutazione del sistema scolastico è oggi un tema fortemente dibattuto, capace di generare controversie e contrapposizioni, se non vere e proprie guerre ideologiche tra circuiti di expertise, campi professionali e posizioni politiche. Esso riguarda la rendicontabilità del sistema dell'istruzione e il passaggio al suo governo attraverso standard, dati e valutazione, nel quadro di complesse dinamiche di globalizzazione dell'educazione. Questo volume discute la questione in modo originale, legando l'attualità ai modelli di analisi avanzati dalla sociologia dell'educazione e realizzando un dialogo serrato tra le varie posizioni scientifiche caratterizzanti il dibattito teorico ed empirico che anima la Sezione Educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia e ne costituisce il contributo alle decisioni pubbliche. Ne deriva un'analisi plurale e al tempo stesso capace di far emergere i punti di convergenza, che esamina puntualmente la situazione italiana attuale in relazione alla messa in opera del sistema nazionale di valutazione, alle polemiche che accompagnano ciclicamente la somministrazione delle prove INVALSI e al dibattito mediatico che accompagna la pubblicazione dei dati delle grandi survey internazionali (PISA, TIMMS, PIAAC). Attraverso i vari capitoli, firmati da buona parte dei sociologi dell'educazione italiani, emerge una forma del fare scienza sociale centrata sul nesso tra teoria, ricerca empirica e orientamento alla policy.
27,00

Il ministero virtuale. La pubblica istruzione in rete

Il ministero virtuale. La pubblica istruzione in rete

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2005

pagine: 200

Oggetto di questo volume è la e-governance scolastica, in particolare i percorsi di introduzione e di uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Si valutano i risultati di un programma di ricerca sulle dinamiche di innovazione che riguardano nel complesso il sistema informativo del Ministero dell'istruzione e sui processi di costruzione di nuove competenze nella progettazione e nell'adozione delle nuove tecnologie nel mondo professionale della scuola. Il volume evidenzia le "frizioni" emergenti tra logiche tecnocratiche, da un lato, e logiche di empowerment per la progettazione e l'uso dei nuovi intermediari digitali, dall'altro.
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.