Libri di P. Marocco
Il ragazzo che sognava la luna
Tormod Haugen
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2010
pagine: 336
Tra alte montagne, su un altopiano isolato, due templi dedicati al culto della luna si fronteggiano nella notte: davanti a essi svettano sette monoliti che si riflettono in uno stagno proiettando intrecci di ombre. Secondo i sacri testi è Eliam la prescelta, l'unica capace di passare attraverso gli specchi e di ritrovare i gioielli dello zar, le sette gemme in grado di salvare la luce della luna... In un punto imprecisato della Mongolia un uomo che viene da lontano tiene prigioniero in una tenda Dai-Chi, servitore dei templi della mezzaluna, studioso e custode delle leggende che narrano la genesi delle sette gemme... A Oslo cade la prima neve. Nikolaj Sverd, dodici anni, tanto per cambiare è a casa da solo. Ultimamente fa sogni agitati: strane apparizioni notturne e voci misteriose invocano il suo aiuto, attirandolo in un'avventura destinata a cambiare completamente la sua vita.
Kurt
Erlend Loe
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2003
pagine: 87
Kurt, proprietario e manovratore di un bellissimo carrello elevatore, si reca ogni giorno al molo per trasportare le merci in arrivo e in partenza. Di natura pacifica e sempre di ottimo umore Kurt ha un poderoso paio di baffi, una moglie architetto e tre bambini tutti un po' strani: Helena, 11 anni magra come un'acciuga, Kurt junior, 9 anni e Bud di 5 anni, che non può vivere senza gazzosa. Un bel giorno Kurt scorge sul molo qualcosa di scuro e di molto grosso; si tratta di un pesce di dimensioni colossali... Età di lettura: da 10 anni.
L'età felice
Sigrid Undset
Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 1999
pagine: 120
E' davvero così beata e felice la gioventù di Uni Hirsh, diciottenne ambiziosa e inquieta, che fa la dattilografa in un piccolo ufficio e, nei ritagli di tempo, la bambinaia dagli zii per dieci corone al mese? Uni desidera solo fare l'attrice e incontrare tutti i pomeriggi Kristian Hielde, il suo fidanzato che dopo la laurea in ingegneria disegna montacarichi per una piccola fabbrica. Nessuna prospettiva sembra affacciarsi al suo futuro che s'impregna di cupezza e di logoranti discussioni con Kristian. Ma arriva quello che lei pensa essere il grande momento: Uni ottiene il ruolo principale in un dramma teatrale...