Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Basile

Il Museo della Figurina. Dagli antecedenti alla figurina moderna

Il Museo della Figurina. Dagli antecedenti alla figurina moderna

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2022

pagine: 244

Il Museo della Figurina di Modena, unico nel suo genere, nasce grazie alla straordinaria collezione di Giuseppe Panini, fondatore dell’omonima azienda insieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto. La raccolta, poi donata al Comune di Modena, spazia dai Notgeld alle cigarette card, dai bolli chiudilettera alle etichette d’albergo, dalle figurine Liebig al Feroce saladino, fino all’introvabile Pizzaballa e alle mitiche collezioni degli anni Ottanta e Novanta. Il catalogo, completamente illustrato, presenta in modo organico le collezioni del Museo della Figurina e dà la possibilità di conoscere la storia, le tecniche, gli artisti e le curiosità di un mondo che ha accompagnato i cambiamenti sociali e di costume della società di massa degli ultimi due secoli.
28,00

Figli del nulla. I giovani e il male di vivere tra nichilismo e buddhismo

Figli del nulla. I giovani e il male di vivere tra nichilismo e buddhismo

Paola Basile

Libro: Libro in brossura

editore: AlboVersorio

anno edizione: 2006

pagine: 288

"Figli del nulla" è un appellativo nel quale possono nconoscersi intere generazioni di giovani occidentali, permeati da un abissale senso di vuoto che alimenta inquietudine, ribellione, angoscia, panico, smarrimento. Queste le voci viscerali del nulla di valori, di direzioni, di riferimenti assoluti, di fondamento, di senso. Esiste un buon motivo per alzarsi dal letto e affrontare una nuova giornata? C'è una ragione del proprio esserci? Qual è il senso della vita? Tali domande rivelano come il problema sia non il senso di vuoto in sé, ma ciò che nel vuoto si evidenzia e con cui dobbiamo fare i conti: esistere. In questo libro, l'analisi storico-filosofica della questione è arricchita dalle reali testimonianze di giovani che hanno accolto la sfida del buddhismo zen di guardare fino in fondo al massimamente inquietante e alle implicazioni estreme del significato del nulla. I loro racconti, spesso di impressionante lucidità e profondità, tratteggiano i contorni della 'malattia" così come della "cura", attraverso un percorso di ricerca che li ha portati a dare parole e significati al male di vivere, fino a risolverlo in una reale prospettiva di superamento del nichilismo.
25,00

I folli voli di Ulisse

I folli voli di Ulisse

Paola Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2006

pagine: 200

15,00

Irene non lo sa

Irene non lo sa

Paola Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Spazio Creativo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 128

Questo libro nasce dalla "condivisione". E basterebbe dire questo per caratterizzarlo. Una condivisione di esperienze, di dolori, di gioie, di follie, ironie, modi di vedere la vita, di amori, di viaggi in giro per il mondo alla ricerca degli ultimi e di se, che hanno regalato a chi le ha vissute, una visione splendida della propria esistenza e di coloro che li circondano. Nella storia di Irene, Federico, Stefano, Isabel ci sono le storie di amici raccontate davanti ad un aperitivo in un bar di un piccolo paese di mare. Storie vere, divertenti, assurde, coraggiose, a volte dolorose ma sempre reali, che fanno parte della vita. Storie d'amore spesso finite per l'incapacità di guardare l'altro come una persona da rendere felice e non come qualcuno da cui aspettarsi la felicità a tutti i costi. Storie di amici che hanno saputo essere risorsa l'uno per l'altro, sostenendosi, sentendosi parte della stessa favola, di quella che alla fine gli eroi si salvano sempre tutti, trovando ognuno la propria felicità. C'è un viaggio in Africa ispirato da una grande voglia di conoscenza e condivisione di una miseria a noi sconosciuta.
12,00

C'è un tesoro in ogni dove

C'è un tesoro in ogni dove

Paola Basile

Libro

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 128

13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.