Libri di Paola Cannas
C'era... domani, una città
Paola Cannas
Libro: Libro rilegato
editore: KM Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 24
Questa è la storia del drago della guerra e del suo arrivo in una piccola e serena città. Un regalo che Paola Cannas e Altan hanno deciso di fare all'Associazione Il Filodijuta - a cui saranno devoluti tutti i ricavi delle vendite -, il cui obiettivo principale è la tutela del diritto allo studio dei bambini. Aiutateci a portare la scuola dove non c'è (www.filodijuta.it). Età di lettura: da 5 anni.
Respiri e sospiri
Paola Cannas
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2022
pagine: 80
Nelle poesie di Paola Cannas si attraversano i vari momenti di una vita dentro versi liberi, essenziali. In alcune prevalgono l'interiorità, l'affettività, l'attitudine a coltivare le pause per non lasciarsi possedere dal fluire disordinato delle cose, dalla mancanza che a volte paralizza: «Perché pettinarmi i capelli, se tu non ci sei?» In altre affiorano luoghi, volti, anche senza nome, magari in istantanee: «La vidi sul metrò con gli occhi di gazzella, una ragazza dolce, una ragazza snella». In ciascuna traspare il desiderio di trattenere qualcosa che, della vita, non vada perso, con la docilità di abbandonarsi a una volontà più alta, con gratitudine. Compaiono anche Bob Dylan, o Martin Luther King, ad abbracciare non solo un destino individuale, ma l'umanità. Un posto importante occupano le poesie scritte per i bambini «con gli occhi dei bambini», dove si sentono echi di Rodari. Gli occhi del figlio Marco nel quinto compleanno, ad esempio: «Domani è la mia festa. Ma che vuol dir 'domani'? Viene prima di ieri, o dopo colazione?» Quelli di Respiri e sospiri sono versi chiarie limpidi, ma al tempo stesso profondi, che nel ripercorrere un'intera esistenza aspirano ad aprirsi alla comprensione di tutti.
Respiri e sospiri
Paola Cannas
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2013
pagine: 66
Queste poesie di Paola Cannas ripercorrono le tappe di una vita con tratti asciutti ed essenziali e prevalentemente attraverso una versificazione libera. Accantonate nel tempo, sedimentate nel cassetto, si presentano al lettore da più punti di chiarezza interiore ed affettiva.