Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Felici

Boldini e l’enigma dei volti

Boldini e l’enigma dei volti

Franco Donatini

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 140

Giovanni Boldini fu il più famoso ritrattista della Belle Époque. Dipinse alcune migliaia di ritratti, di cui molti sono figure femminili. I volti raffigurati in queste opere sembrano quasi somigliarsi, come se facessero riferimento a un modello unico, forse il paradigma di donna dell’artista. La moglie Emilia Cardona, che sposò in tarda età, ha narrato la sua vita nel libro Vie de Jean Boldini, raccogliendo le sue opere e cercando di identificare quale sia stata la sua vera modella. Alcuni stralci delle lettere raccolte da Emilia Cardona consentono di approfondire la figura umana di Boldini e il suo rapporto con l’universo femminile. L’autore ripercorre la vita dell’artista in maniera romanzata ma storicamente aderente e va alla ricerca della musa ispiratrice che si cela dietro i bellissimi volti dallo sguardo affascinante e spesso intrigante delle sue molteplici opere. Un segreto intrigante che questo libro si propone di svelare.
15,00

Ciao mamma

Genny Sollazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 312

Una bolla di sapone avvolge Silvia e Anna, madre e figlia, rendendole complici di un intenso percorso di crescita tra favole e poesie. La separazione di Silvia dal marito è un fatto improvviso che altera apparenti equilibri e genera muri di silenzi e solitudine. Anna sceglie di vivere con il padre che sente più fragile. Letteratura, piante e fiori saranno minuscoli trait d’union determinanti per mantenere un contatto d’anima. Mentre Silvia vive l’amore con Andrea, causa della sua separazione, Anna si laurea in psicologia e si dedica alla cura di giovani pazienti. I loro conflitti interiori e la relazione con Federico, psicologo di fama, la porteranno a riflettere sull’atteggiamento assunto nei confronti della madre. La terapia con Nicola, carcerato condannato per matricidio, la aiuterà ad avvicinarsi a Silvia con un sentire solo suo. Il finale lascia spazio a commoventi riavvicinamenti, ma a essi si intersecano dolorose e irrecuperabili perdite come spesso accade nella vita reale.
15,00

Sentieri instabili

Niccolò Viale

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 86

"Sentieri instabili"" è un viaggio interiore, raccontato con la voce sincera e lucida di chi ha scelto di mettersi in cammino senza sapere davvero dove stava andando. In questo memoir emozionale, l’autore intreccia le tappe del Cammino di Santiago a quelle più incerte e dolorosamente autentiche della crescita, affrontando il tema del dolore, della solitudine, dell’amore e del lasciare andare. Ogni capitolo è una riflessione che nasce dalla strada, ma parla direttamente al cuore del lettore. Con uno stile intimo, l’autore trasforma ogni passo in una metafora dell’esistenza: dalle “scarpe” che ci spingono a iniziare, fino agli “ultimi chilometri” che sembrano insostenibili ma rivelano chi siamo davvero.
15,00

Quella maglia numero 8

Maura Bertelli

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 132

Ale vive la sua post adolescenza in simbiosi con le variazioni del mondo, con il cambiare della propria città, con gli alti e bassi della squadra di calcio, con lo studio, le letture, la sua musica. Ritmi scanditi dalla quiete che anima le sue giornate fino a quando, una mattina di primavera, uno scambio di sguardi con Gui, calciatore del Pisa Sporting Club cambia la sua vita. Come per un prodigio, scatterà fra loro una cocente passione. Tanto intenso, quanto osteggiato, questo amore li accompagnerà per quattro anni difficili e tormentati, sempre avvolti, però, dal vento dell'eternità.
15,00

Quarta alba

Mirko Petri

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 312

Firenze, 2023. Guido Guidi è l’ultimo discendente di una dinastia editoriale segnata da una maledizione che si ripete ogni cinquant’anni. Testi misteriosi, banditi dalla casa editrice da generazioni, tornano a riaffiorare, risvegliando spettri sopiti e segreti mai confessati. Spinto dalle enigmatiche rivelazioni del padre, Guido si ritroverà coinvolto in una missione che lo condurrà tra archivi nascosti, verità taciute e ferite tramandate dalla sua famiglia come eredità invisibili. Ma più si addentra in questo labirinto di inganni, più capisce che le parole non sono solo versi: possono essere maledizioni. Tra le ombre di Firenze e i misteri del passato, arriverà la Quarta alba, dove ogni scelta determinerà la salvezza o la fine dell’eredità Guidi.
16,00

Don Tullio Bonuccelli. La passione di essere prete

Francesco Bonuccelli

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 138

Nella convinzione che un libro possa mantenere viva la memoria dei fatti e avvenimenti passati, ho deciso di raccogliere in queste pagine ricordi personali, foto, attestazioni, con lo scopo di non lasciar cadere nell’oblio ciò che don Tullio ha fatto nella sua pur breve vita. Non vuole essere niente di letterario o di storico, ma solo un appunto, forse anche troppo scarno, della vita di un semplice prete che ha dato tutto se stesso fino alla morte, per adempiere quello che lui ha sempre sottolineato durante le sue omelie: Signore, sia fatta la Tua volontà.
15,00

Per caso... Un osservatorio. Il «Beppe Forti»

Per caso... Un osservatorio. Il «Beppe Forti»

Maura Tombelli

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il libro, che appartiene al genere dell'autobiografia, si compone di due parti distinte, ma fra loro complementari. La prima parte segue la storia e l'evoluzione di Maura Tombelli, di professione bancaria, in relazione al suo rapporto con le stelle e con la ricerca astronomica. Bambina curiosa, e poi prolifica cacciatrice di asteroidi, riesce, fra mille peripezie economiche e burocratiche, a realizzare nel territorio di Montelupo Fiorentino l'osservatorio "Beppe Forti", dedicato all'omonimo professore universitario dell'osservatorio astrofisico di Arcetri, che è un personaggio essenziale del romanzo. Tantissime persone aiutano la protagonista in questa impresa, che riveste anche un forte carattere divulgativo per il territorio e non solo. Da segnalare anche la proficua collaborazione didattica con molte scuole del circondario e il carattere fortemente aggregativo del gruppo GrAM (Gruppo astrofili di Montelupo Fiorentino) La seconda parte propone approfondimenti su fenomeni celesti, personaggi e viaggi nei più importanti osservatori astronomici di tutto il mondo. Dalle comete alle eclissi, dall'Australia agli Stati Uniti, fino al determinante rapporto con alcuni grandi personaggi della divulgazione scientifica italiana, come Margherita Hack e Piero Angela.
18,00

Marina nell'anima. Quattordici anni dopo

Marina nell'anima. Quattordici anni dopo

Cristina Barsantini

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 120

C'è una Marina dentro ognuno di noi e viene svelata e raccontata in queste interviste. Alcune persone si raccontano e definiscono l'anima di questo paese. Con le loro parole uniscono all'aspetto naturalistico un profilo del luogo filtrato dalle loro emozioni.
15,00

Un castello e la sua gente nel Medioevo. Storia di Castelnuovo val di Cecina

Un castello e la sua gente nel Medioevo. Storia di Castelnuovo val di Cecina

Jacopo Paganelli

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 296

Il volume ricostruisce le fasi medievali della storia di Castelnuovo, una terra-nuova fondata dagli abati di S. Pietro di Monteverdi nel corso dell'XI secolo. Entrato nel dominio dei Conti Alberti durante il secolo successivo, il castello fu rifondato: nacque un Castelnuovo 'nuovo', che avrebbe mantenuto per secoli il suo impianto urbanistico d'età medievale, con le sue mura, le sue porte, la sua chiesa e la sua piazza: insomma, con tutti i luoghi vissuti dalla comunità. Ed è proprio quest'ultima a essere al centro del lavoro: a dispetto dei mutamenti politici e del passaggio di Castelnuovo dal principato albertesco al comitato volterrano, e poi alla tutela fiorentina e alla dominazione aragonese (ancorché durata solo pochi mesi), i castelnuovini mantennero un carattere assai resiliente, una scorza dura che permise loro di trarre sempre vantaggio dal soggetto politico eminente cui il castello fu, nel corso dei secoli, soggetto.
18,00

Troverai fondi di bottiglia nei miei occhi

Troverai fondi di bottiglia nei miei occhi

Massimiliano Antonucci

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 108

"Troverai fondi di bottiglia nei miei occhi" pone la questione della ricerca di un passaggio possibile per la salvezza. Secondo l’autore “la poesia è la lingua di chi vive i sentimenti di una reale fede personale stabilita da un interesse di libertà” - e si conferma lingua di minoranza - una minoranza di individui uniti in una ricerca espressiva che si rivolge alla scoperta e allo sviluppo delle doti personali più intuitive e latenti in modo da acuire le capacità di percezione dell’esistente e, dunque, di costruzione di immagini fuori da teorie, schemi e idealizzazioni di alcun genere. Di fatto, un muro di pensieri costituisce lo sbarramento imposto al fluire delle sensazioni e delle emozioni più autentiche ma possiamo avvicinare le potenze che si celano tra le pieghe dell’animo sperimentando le possibilità tipiche del sentire, scoprendo parti più profonde di una nuova umanità.
15,00

Amorose erranze

Amorose erranze

Cristina Lastri

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 124

Nel tentativo di tracciare una definizione dell’amore, l’autrice si immerge in un percorso errabondo, affidandosi alle emozioni e all’amica musica. Se “non sa parlar d’amore”, ecco che ci prova con la parola scritta, quella poetica, che lascia a chi legge una libera interpretazione. Alla stregua di Che coss’è l’amor di Vinicio Capossela, la silloge aspira a trasmettere sentimenti e sensazioni variegati, a volte contrastanti: dall’amarezza, disincanto e dolore nella prima sezione; alla rabbia, rinascita e ironia nella seconda; fino all’apertura e alla sensualità nella terza e ultima parte. Le "Amorose erranze" risuonano come la descrizione in versi di qualcosa di misterioso e sfuggente, un misto di passione e sofferenza talora sconfitte e una certa dignità anche nel fallimento.
15,00

Il segreto dei cardi

Il segreto dei cardi

Salvatore Belcastro

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2025

pagine: 206

Bologna, settembre 1980. In una città ancora ferita dalla strage alla stazione ferroviaria del 2 agosto, avviene l'incontro tra Michele, Rinuccia e Doriana. I tre sono iscritti al DAMS e diventano amici. Michele è attratto dalla timida Rinuccia, appena arrivata dalla Calabria e ancora smarrita, mentre Doriana, emiliana, appare più spigliata. Le due ragazze prendono parte agli scambi intellettuali tra gli studenti che, partendo dalla lettura di Umberto Eco e Pier Vittorio Tondelli, riflettono sul difficile percorso della rivendicazione della libertà individuale di scelta, anche sessuale, in una società, nonostante tutto, ancora molto condizionata da sacche di arretratezza culturale. In questo clima, tra residui di conflitto generazionale e riflusso studentesco, avvengono i misteriosi "delitti del DAMS" che si consumano nel bolognese.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.