Libri di Paola Fabbri
La ragazza dei coltelli. B-Loved
Paola Fabbri, Daniela Fabbri
Libro
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2024
pagine: 445
La vita canta
Paola Fabbri
Libro
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 100
«Paola Fabbri con “La vita canta”, a mio vedere, è riuscita a porre in essere un esperimento poetico letterario con cui non ha voluto spegnere l’annoso conflitto tra pittura e poesia, quello accennato all’inizio a proposito della “Ut pictura poesis”, ma, al contrario, ha dato il suo convinto e responsabile contributo all’affermazione di un altro concetto: sto parlando dell’ “Ut pictura poeta”. La sua anima di fanciulla, ben conservata, e il contatto fresco e immediato con le “res” circostanti, lasciano emergere il suo stupore genuino davanti alle continue rivelazioni del mondo e dei suoi misteri che palpitano in ogni istante e contesto della vita, attraverso cui riesce a trovare un sorriso per ogni cosa. Le parole, rinunziando alle architetture concettuali, alle espressioni definite, volgono alla creazione d’atmosfere musicali suggestive, riflettendo in molti punti la realtà poetica pascoliana, dove il poeta è solitario, ma sempre immerso nella vasta e silenziosa esistenza, proiettato non a confessare il proprio “Io” ma a esprimerne i palpiti, le rivelazioni delle emozioni, in uno spazio indefinito, talvolta con un senso di sgomento e vertigine, davanti all’essenza indecifrabile dell’universo.»
Mamma e papà lo sanno
Paola Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 42
Crescere dei figli, si sa, non è facile, anzi, è un percorso molto intenso e delicato. "Questo albo illustrato, frutto della passione a livello educativo e di una 'sete' di creatività, esprime il desiderio di accompagnare bambini e famiglie nel meraviglioso, ma anche faticoso, cammino di crescita dei primi anni di vita." Così attraverso la storia di Santino, bambino assai capriccioso, il lettore si trova immerso nel fantastico mondo dei bimbi, spesso cocciuti nelle loro manifestazioni, bisognosi da parte dell'adulto di un amore grande che sappia accogliere, tenere e contenere... Mamma e papà sanno che il "bene" passa anche da questo! Età di lettura: da 3 anni.
La moda italiana nel XV secolo. Abbigliamento e accessori
Paola Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Bookstones
anno edizione: 2017
pagine: 152
"Chi vede nella moda soltanto la moda è uno sciocco", sentenziava Honoré de Balzac nel 'Trattato della vita elegante'. Moda significa modo di atteggiarsi, di agghindarsi. Con questo termine solitamente ci si riferisce alla classe blasonata ma le tendenze del costume, seppure in ritardo e modificate, di fatto coinvolgono anche i ceti più bassi. Il Quattrocento fu un'epoca di cambiamenti e innovazioni, tanto da decretare per alcuni il passaggio dal Medioevo all'Età Moderna. Nei primi decenni di tale temperie socio-culturale la moda risente ancora del linearismo verticale trecentesco tipicamente gotico mentre, progredendo verso il Cinquecento, l'abbigliamento assume una connotazione rinnovata. Questa ricerca prende in esame il costume italiano nel XV secolo, analizzando gli abiti femminili, maschili e infantili, gli accessori, i tessuti e i colori attraverso lo studio di reperti originali, documenti, leggi suntuarie e fonti iconografiche. L'autrice tenta così di evidenziare la struttura sartoriale dei principali capi in uso nelle varie classi sociali, proponendo anche ricostruzioni di propria creazione, svelando il valore e il significato che al tempo veniva attribuito all'apparire.
Libretti d'opera italiani
Paola Fabbri, Giovanna Gronda
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 1968
Il volume si propone, oltre che come repertorio di capolavori operistici, anche come guida alla conoscenza di un genere, il libretto per musica, da considerare autonomo e importante nel panorama della nostra storia letteraria, una forma di produzione del tutto equiparabile ad altre forme di letteratura, di intrattenimento e di consumo.