Libri di Paola Paolinelli
Stop ai sensi di colpa. Come liberarsi dalle proprie zavorre interiori
Alberto Gambardella, Paola Paolinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2014
pagine: 92
Questo studio è rivolto a coloro che, almeno una volta nella loro vita, hanno intuito e/o sperimentato il disagio esistenziale e la sofferenza veicolati dai sensi di colpa. I sensi di colpa riguardano ogni essere umano e affondano le loro radici nell'infanzia, continuando tuttavia a condizionare il nostro vissuto presente. È possibile godere pienamente dei piaceri che l'Esistenza ci offre? Realizzare i propri progetti e sviluppare i propri talenti? Come poter vivere la nostra vita più liberi e felici? Diventa allora prioritario per ciascuno di noi rendersi consapevole delle limitazioni operate dai sensi di colpa, al fine di assumersene la responsabilità e trasformarli, laddove si desidera costruire e sviluppare una maggiore capacità amorosa. La lettura di questo libro, basato sull'esperienza personale degli autori, aiuta a costruire un percorso concreto e pratico per affrontare le varie tipologie di sensi di colpa, affinché sia possibile imparare a vivere liberi da costrizioni, obblighi e doveri.
Come costruire un business plan
Donato Iacobucci, Alessandro Iacopini, Paola Paolinelli
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2004
pagine: 104
Questo manuale è una guida per quanti si accingono a predisporre il business plan di un'iniziativa imprenditoriale; si tratti di una nuova impresa o di un progetto inserito in un'impresa già avviata. Il manuale è stato concepito per essere utilizzato direttamente dall'imprenditore, vale a dire da chi ha sviluppato ed intende realizzare un'idea di business. Professionisti od esperti in singoli campi (marketing, organizzazione, produzione, finanza) potranno trovare utile la sua lettura per conoscere il contesto più generale nel quale si inquadra il loro contributo specifico. Un'idea imprenditoriale nasce sovente da una specifica competenza o esperienza sul prodotto, sul processo produttivo o sulla distribuzione. Manca però spesso al nuovo imprenditore una visione integrata dei diversi aspetti tecnici, finanziari, legali, ecc. implicati nella valutazione e nella realizzazione di una nuova iniziativa imprenditoriale. Il manuale intende rispondere a queste esigenze, proponendosi come guida per l'imprenditore nell'affrontare, secondo una sequenza logica ed ordinata, i diversi aspetti legati alla definizione e valutazione della sua idea imprenditoriale ed alla sua comunicazione ad eventuali interlocutori esterni.