Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Pizzo

La croce e la kefiah. Storia degli arabi cristiani in Palestina

La croce e la kefiah. Storia degli arabi cristiani in Palestina

Paola Pizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 168

La croce e la kefiah: due simboli che sembrano in contraddizione l'uno con l'altro, eppure la storia dimostra il legame ancora vivo tra una terra, la Palestina, e una fede, quella dei cristiani, da sempre a contatto. Ma dopo le rivolte della Primavera araba tutto è cambiato in Medio Oriente. Specialmente per i cristiani. Assistiamo oggi all'erosione di comunità antichissime che rischiano di scomparire. Sono comunità così importanti per l'identità dei loro paesi che definirle «minoranze» appare riduttivo se non addirittura offensivo. Ma qual è la loro storia? Quale futuro attende i cristiani arabi in Palestina? Il multiconfessionalismo tradizionale del Medio Oriente è uno dei bersagli dei conflitti in corso. La millenaria convivenza di ebrei, cristiani e musulmani ha svolto un ruolo di garanzia del carattere plurale dei paesi in quest'area, sopravvissuta anche allo shock del 1948, con la nascita di Israele. Questo libro vuole rendere giustizia a una storia antica e attuale, con la preoccupazione che, se cade la convivenza multireligiosa in Palestina, potrà estinguersi in tutto il Medio Oriente. I segnali del declino ci sono da tempo. Ma se questo avvenisse, sarebbe una sconfitta per tutti, musulmani, cristiani ed ebrei insieme.
15,00

Ascolta la voce del cuore

Ascolta la voce del cuore

Paola Pizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 276

Viaggiare in tutto il mondo, incontrando persone e culture differenti, spinge a guardare più attentamente la realtà e ad andare oltre le apparenze. A volte accade di condividere con gli altri le proprie esperienze, per proseguire con maggiore consapevolezza sul cammino vero, quello dell'anima. Prefazione di Luciano Zudini.
20,00

Oriente e Occidente. Dialoghi di civiltà a Firenze. Ediz. italiana, inglese e araba

Oriente e Occidente. Dialoghi di civiltà a Firenze. Ediz. italiana, inglese e araba

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2017

pagine: 110

Questo volume raccoglie gli interventi e alcune immagini dell'incontro tra uomini di cultura e di fede dell'oriente e dell'occidente che si è svolto a Firenze nel giugno del 2015. Due mondi a confronto: l'occidente europeo e il mondo orientale arabo-islamico. Si parlano. C'è oggi una grande novità, con cui oriente e occidente devono fare i conti: l'affermazione del mondo globale, che ha messo in discussione le identità, nazionali, religiose, di civiltà. Siamo entrati – da alcuni anni – in un radicale processo di cambiamento, che tutto rimette in discussione, travalica i confini, ridiscute identità tradizionali acquisite. Introduzione di Vittorio Ianari,
30,00

Viaggio di una sciamana nello spaziotempo

Viaggio di una sciamana nello spaziotempo

Paola Pizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 312

Un viaggio nello spaziotempo in luoghi reali e dell'anima, dove ognuno compie il proprio percorso alla ricerca di quella parte di sé che è eterna e infinita. Questa è l'unica via che può condurre a una nuova consapevolezza e alla trasformazione del cuore e della mente, fondendoli insieme. La testimonianza che arriva da un lontano passato, la rivisitazione delle situazioni descritte in dodici capitoli e tre racconti con l'aiuto di facoltà "sciamaniche", che superano barriere apparentemente invalicabili, sono doni che non vanno sprecati. Camminando in silenzio tra luce e ombra, tra infinite emozioni, quando si arriva là dove c'è pace e armonia, solo allora si può condividere la speranza in un mondo migliore.
20,00

L'Islam nel Mediterraneo. L'incontro con l'Europa e le sfide della modernità

L'Islam nel Mediterraneo. L'incontro con l'Europa e le sfide della modernità

Paola Pizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2010

pagine: 188

Questo libro offre alcune prospettive di studio delle società islamiche mediterranee nel passaggio alla modernità tra Otto e Novecento. Il confronto con il pensiero europeo ha rappresentato per l'islam una sfida che ha suscitato interrogativi, perplessità, adattamenti e cambiamenti che ne hanno plasmato la fisionomia attuale. Il volume affronta temi quali la necessità di una riforma, sia amministrativa che più profondamente culturale, il Corano e la sua interpretazione, la laicità secondo una prospettiva islamica, la condizione dei non musulmani nelle società islamiche, la libertà di espressione e di ricerca nel mondo arabo.
16,00

Chiesa e Islam nell'età contemporanea. Tra crisi della coabitazione e prospettive di dialogo

Chiesa e Islam nell'età contemporanea. Tra crisi della coabitazione e prospettive di dialogo

Paola Pizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 100

All'alba del XXI secolo le religioni sembrano tornate protagoniste della storia e della politica. Le difficoltà nei rapporti tra cristianesimo e islam esemplificano, per molti osservatori, lo scontro e le contraddizioni interne in una parte dell'Occidente e in vasti settori del mondo islamico. La crisi della coabitazione multireligiosa nel Novecento ha accompagnato una profonda revisione dell'atteggiamento della Chiesa cattolica verso l'islam e le altre religioni. Queste pagine intendono ripercorrere questo processo, alla ricerca di un fondamento per una nuova civiltà del convivere.
7,00

Islamismo. Volume 5

Islamismo. Volume 5

Paola Pizzo, Valeria Guterrez

Libro: Copertina morbida

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 1996

pagine: 160

16,00

L'Egitto agli egiziani! Cristiani, musulmani e idea nazionale (1882-1936)
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.