Libri di Paola Sabella
Rapporto sulla maturità digitale delle competenze professionali nelle imprese. I fabbisogni e le strategie nell'ambito della formazione
Paola Sabella, Walter D'Amario, Gaetana Claudia Rubino
Libro
editore: Meta (Treglio)
anno edizione: 2019
pagine: 112
Una formazione sul tema del digitale non potrebbe prescindere dalla disamina delle tre dimensioni: cognitiva, tecnologica ed etica.Solo se tali sfere saranno ben alimentate ed equilibrate, allora il digitale potrà diventare uno strumento di facilitazione dell'incontro tra domanda di lavoro e offerta di lavoro finalizzato al miglioramento del benessere sociale ed allo sviluppo economico.L'obiettivo della ricerca, partendo dalla fotografia quali-quantitativa del grado di digitalizzazione delle imprese della provincia di Crotone, è stato quello di comprendere lo stato dell'arte e valutare le criticità evidenziate per attivare futuri percorsi di miglioramento per le aziende del territorio.
Il web marketing per l'internazionalizzazione. Le ragioni, la ricerca, i risultati
Paola Sabella, Walter D'Amario, Giovanni Marcantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Meta (Treglio)
anno edizione: 2018
pagine: 184
L'evoluzione del mondo digitale sta modificando profondamente gli attuali paradigmi organizzativi-produttivi e le relazioni tra le imprese e i consumatori. In tale scenario, molteplici appaiono essere le criticità e le sfide che le imprese dovranno affrontare per poter cogliere le opportunità legate ai processi di digitalizzazione e all'uso di strumenti come il web marketing. La ricerca sviluppata dagli autori, integrando la prospettiva teorica con quella empirica, fornisce una chiara fotografia della rilevanza dell'uso del web marketing per la competitività delle imprese e dei fattori che attualmente ne ostacolano l'applicazione. In particolare, i risultati della ricerca evidenziano tra le maggiori criticità per le imprese: la mancanza di consapevolezza sulle reali potenzialità degli strumenti, la scarsa formazione sul tema e l’incapacità di inserire l'uso del web in una visione strategica intergrata per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

