Libri di Paola Tortora
E se domani
Paola Tortora
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 276
Marco è un giovane architetto, un self-made man animato dalla brama di riscatto. L’occasione gli si presenta quando, a Ischia, incontra Claudia, figlia di un noto imprenditore del nord. Inizia con lei una frequentazione e conosce così Alessandro, promesso sposo della sorella di Claudia: tra i due uomini nasce un legame segreto e profondo, destinato a sconvolgere il fragile equilibrio delle loro esistenze. È l’inizio di un sentimento proibito, macchiato dal pregiudizio. Nell’Italia dinamica e contraddittoria della seconda metà del Novecento, Marco attraversa la colpa, la paura e la fatica di scoprire la propria omosessualità. Un romanzo intenso e delicato sull’identità e sull’autoinganno, sulla lotta tra la morale e il desiderio, e sulla possibilità, forse tardiva, di una riconciliazione con la vita.
Altrove
Paola Tortora
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 190
Anna e Angela sono accomunate dall'amore che nutrono per lo stesso uomo: Mario, marito della prima e amante della seconda. La rivalità tra le due lascia spazio alla complicità quando Anna trova il coraggio di lasciare suo marito. La catena di eventi che ne susseguono farà intrecciare ancora di più le vite delle due donne, segnate dal filo conduttore della violenza, perpetrata da un uomo che continua a fare della sopraffazione strumento di quotidiana umiliazione. Sarà, infatti, proprio l'amicizia che si instaura tra le due a scatenare una serie di reazioni persecutorie da parte di Mario, che provocheranno forte senso di angoscia ad Anna e Angela, che potranno contare, stavolta, sulla forza dell'amore vero. Paola Tortora firma un romanzo che stigmatizza la violenza sulle donne, immergendosi nelle dimensioni emotive dei personaggi, nella loro psiche, raccontandone luci e ombre, coerenze e contraddizioni, accompagnando così il lettore tra colpi di scena e profonde riflessioni in un viaggio dentro l'animo umano, che termina con la consapevolezza che la realtà non sempre è quella che sembra.
Non è Francesca
Paola Tortora
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 562
“Non è Francesca” è la storia di due sorelle che, pur essendo gemelle, non sono a conoscenza l’una dell’esistenza dell’altra, fintanto che una serie innumerevoli di coincidenze le condurrà verso un “comune destino...”. E, quando – finalmente – la verità sta venendo a galla, entrambe si ritroveranno coinvolte in avvenimenti tragici ma a cui né l’una né l’altra potranno sottrarsi.

