Libri di Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
Paolo Agnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 68
Il popolo ebraico nel corso dei secoli ha raggiunto dei risultati di altissimo livello in tutti i campi del sapere. Un culto per lo studio che non si è mai fermato e che è alla base dell'educazione e della formazione di ciascun giovane. In questo saggio agile e chiaro nelle diverse argomentazioni, il fisico e filosofo Paolo Agnoli, partendo dai dati incredibili dei premi Nobel attributi a personalità di origine ebraica, riflette sui motivi di un successo duraturo, che si riflette anche nelle tante iniziative imprenditoriali. Intervallato da motti di spirito degli ebrei su loro stessi, questo saggio dimostra anche in generale come la spinta verso la conoscenza e la cultura nelle sue tante manifestazioni (a partire da un testo sacro come la Torah) sia un valore aggiunto in ogni epoca, ancora di più oggi dove le innovazioni sono continue e c'è bisogno di menti attive, capaci di cogliere le potenzialità e i rischi di nuovi mondi.
Probabilità e scelte razionali. Una introduzione alla scienza delle decisioni
Paolo Agnoli, Francesco Piccolo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 240
Gli esseri umani elaborano, nella maggioranza dei casi, informazioni in condizioni di incertezza. Questo saggio si propone di introdurre i fondamenti della teoria delle decisioni, analizzando nel contempo alcune implicazioni che riguardano la stessa interpretazione dell'indagine scientifica.
Hiroshima e il nostro senso morale. Analisi di una decisione drammatica
Paolo Agnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2013
pagine: 263
Il bombardamento delle città di Hiroshima e Nagasaki rimane probabilmente l'evento più controverso di tutta la storia contemporanea, sul quale ancora oggi non è facile intavolare un dibattito laico e razionale, prevalendo il carattere emotivo e ideologico delle valutazioni negative sulle decisioni che lo resero possibile. L'autore, partendo da un punto di vista pragmatico e non dogmatico, analizza il contesto e le circostanze in cui si trovarono a operare coloro che presero tali decisioni. In particolare, mostra come la corsa planetaria al nucleare militare sia cominciata ben prima del Progetto Manhattan e offre un resoconto degli ultimi atti della Seconda guerra mondiale rivelando episodi probabilmente ignoti alla maggior parte dei lettori, alcuni dei quali portati alla luce soltanto di recente e di fronte ai quali è difficile cavarsela con astratti 'pronunciamenti morali'.
Problemi e scelte razionali. Una introduzione alla scienza delle decisioni
Paolo Agnoli, Francesco Piccolo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Quante volte ci siamo trovati di fronte a una scelta? E quante volte siamo rimasti nel limbo dell'incertezza, senza sapere cosa fare? Questo saggio si rivolge a tutti coloro che, posti di fronte a una scelta, sono portati ad agire razionalmente nelle varie situazioni della vita. Il lavoro riassume una serie di seminari che gli autori hanno tenuto presso la scuola di formazione per manager, ingegneri e tecnici e presenta anche casi specifici e strumenti operativi in ambito aziendale.
Why did the chicken cross the road? Ovvero funny tales, true stories, curious news, valuable information, trivia, quotes, famous phrases, jokes and like...
Paolo Agnoli, Patrizia Di Nicola
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2001
pagine: 160
Una raccolta antologica di storielle, fatti seri e curiosi, barzellette e citazioni che sono stati selezionati soprattutto "navigando" in Rete con lo scopo di aiutare il lettore ad ampliare il prorprio vocabolario di lingua inglese, con particolare attenzione per la variante americana.

