Libri di Paolo Bologna
Il sogno delle città perdute. Viaggio negli spazi della vecchia Europa
Paolo Bologna
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 232
“Il sogno delle città perdute” è una dichiarazione d’amore per le città europee, per il loro cuore storico. Una lunga peregrinazione in otto capitali che compongono una mappa i cui punti sono legati da una storia comune. Ogni città, ogni suo spazio diventa luogo di infinite narrazioni, geografia concreta e simbolica, un vero corpo vivente e (al tempo stesso) luogo dell’anima. Perdersi negli spazi urbani è un viaggio reale e spesso anche immaginario, alla scoperta di stili e correnti di pensiero che hanno dato vita a interi quartieri e singoli edifici. “Questo vagare sperduto alla ricerca del vecchio e dell’antico è la mia personale fuga dalle città del futuro, dagli enormi agglomerati polifunzionali, quegli infiniti ammassi di metallo, cemento e vetro senza storia, labirinti dell’uniforme senza scampo, periferie senza centro e senza un passato dove volare”.
Il prezzo di una capra marcia. Testimonianze dalla repubblica dell'Ossola
Paolo Bologna
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2016
Questo libro offre 39 testimonianze sulla Resistenza in Val d'Ossola. Non il racconto di comandanti partigiani o dirigenti politici, ma la memoria di "vita vissuta" di uomini e donne che furono protagonisti di una pagina di storia italiana, culminata nell'esperienza salvifica dei "Quaranta giorni di libertà" della Repubblica dell'Ossola (10 settembre - 14 ottobre 1944).
Giovan Battista Casti e Montefiascone. Vita e opere. Volume Vol. 1
Paolo Bologna
Libro: Libro in brossura
editore: Silvio Pellico
anno edizione: 2024
Con importanti notizie biografiche. 30 narrazioni di viaggio del '700 da Radicofani a Viterbo, per la prima volta tradotte.

