Libri di Paolo Carmassi
Futuro anteriore. Il metodo per prefigurare e narrare il cambiamento, prima che avvenga
Paolo Carmassi, Alessandro Lucchini
Libro
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2015
pagine: 168
Chi di noi racconterebbe un momento importante della propria vita, personale o professionale, come una lista, come un elenco di fatti? E chi vorrebbe ascoltarlo? Raccontiamo emozioni. Sorpresa. Cambiamento. Il potere della narrazione sta nella sua differenza dal ragionamento logico-analitico: il racconto è caldo, coinvolgente, evocativo, immaginifico. È un linguaggio che arriva subito al cuore. Futuro anteriore è un metodo, uno strumento che consente di tracciare il percorso di cambiamento cui aspiriamo, quasi come se questo fosse già avvenuto. E lo fa utilizzando il potere delle storie: quello di attivare allo stesso tempo processi cognitivi ed emozionali, facendo lavorare in sintonia entrambi gli emisferi del cervello. La negoziazione di una trama comune, che unisca gli aspetti razionali ed emotivi di un cambiamento, è il primo passo per costruire un'identità, individuale od organizzativa. Costruire questa trama come se fosse già memoria è, come dice Calvino, "un incantesimo che agisce sulla durata".
Budo & business. Tecniche e valori delle arti marziali nel lavoro
Alessandro Lucchini, Paolo Carmassi
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2013
pagine: 160
L'arte marziale come metafora per la formazione: strumenti psico-fisici per migliorare le relazioni interpersonali negli ambienti di lavoro.
Ribàltàti e contenti. Per un uso non ordinario dell'umorismo
Paolo Carmassi, Annalisa Pardini
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2012
pagine: 119
È possibile un uso non ordinario dell'umorismo? È possibile trasformarlo in un grimaldello per aprire condizioni relazionali chiuse, o bloccate, e raggiungere il nostro vero obiettivo? In questo libro, attraverso un percorso di ricerca, proponiamo risposte concrete a queste domande. Nella prima parte trattiamo il vantaggio che deriva da questo particolare aspetto dell'umorismo, mentre nella seconda proponiamo racconti, storie che in alcuni casi fondono l'esperienza con osservazioni e commenti: un invito ad allenarci, a percepire e osservare la scena con un senso differente, doppio.
Il linguaggio dell'accordo. Leggere, gestire e orientare i rapporti di forza nelle relazioni interpersonali
Alessandro Lucchini, Paolo Carmassi
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2010
pagine: 120
Rapportarsi agli altri in modo armonico e accordato a volte è una dote, un dono innato. Molto più spesso è un'abilità che si acquisisce con l'esercizio costante. Per farlo, servono quattro cose: una buona palestra, gli attrezzi giusti, un buon piano di allenamento e tanta, tantissima tenacia. Questo libro, concreto ed efficace oltreché divertente, fornisce i primi tre ingredienti. Il quarto potrà dosarlo, a piacere, il lettore.