Libri di Alessandro Lucchini
Scrivere diritto. Tecniche di scrittura per la comunicazione giuridica
Chiara Lucchini, Alessandro Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2018
pagine: 230
Si può scrivere di diritto in modo semplice e chiaro? L’hanno fatto i Padri Costituenti, generando un testo ad alta leggibilità. È questo il nostro modello. Scrivere diritto. Diritto sia come complemento oggetto, o di argomento, o di modo. Sia come “scrivere giusto”, onesto, leale. Perché anche quando scrivo di temi giuridici, se voglio farmi capire, devo pensare al lettore. Anziché teorizzare sui vizi della scrittura giuridica, abbiamo raccolto le testimonianze dei protagonisti di questo mondo. Ne è uscito un metodo, quello delle “7 S”. Il metodo dimostra che, a fronte di alcune abitudini della scrittura giuridica, a volte prolissa e contorta, esistono quasi sempre alternative più semplici ed efficaci. Sta a chi scrive la responsabilità, e la gioia, di scegliere.
Due orecchie, una bocca. Tecniche ed esercizi per ascoltare e per parlare in pubblico
Alessandro Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2017
pagine: 244
Il metodo APP: l'Ascolto prima del Parlare in Pubblico. Due orecchie, una bocca, sono due facce della stessa medaglia. Ma l'ascolto viene prima. Il public speaking è la scuola superiore: l'ascolto sono le elementari e le medie. Allenarsi all'ascolto è anche la migliore terapia preventiva contro i rischi del narcisismo, che a volte porta gli speaker a dimenticare il dialogo "con" il pubblico. Allenàti all'ascolto, possiamo parlare in pubblico con più energia e con più sicurezza. In queste pagine, gli errori da evitare, le abilità necessarie e gli esercizi per svilupparle, le strutture utili per impostare il messaggio, i modelli cui ispirarsi, l'uso delle emozioni, le tecniche logiche e linguistiche da allenare.
Scriba. Scrivere in banca
Alessandro Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2016
pagine: 192
Come cambia la comunicazione scritta nelle banche? Quali effetti hanno fattori di cambiamento come fusioni, incorporazioni, integrazioni con altri mercati, e la conseguente convivenza di culture diverse e di diversi stili comunicativi? E quale impatto hanno i venti delle crisi finanziarie di questi anni? Tra gli strumenti classici della scrittura bancaria - lettere, estratti conto, opuscoli, manifesti... - quali sono destinati a scomparire, quali invece a svilupparsi o a modificare la propria funzione? In questo cambiamento quale ruolo stanno giocando il Web e i Social Network? I clienti esterni, - individui o imprese - modellano ancora oggi i propri rapporti con le banche sulla base di messaggi scritti? E in queste comunicazioni ritrovano i valori dell’istituto che hanno scelto (solidità, cultura del servizio, innovazione, radicamento nel territorio...)? Sul fronte dei clienti interni, i collaboratori: circolari, memo, Email, Intranet, K-Blog, come possono sostenere i progetti degli istituti che operano in un contesto di competizione sempre più aggressiva? A queste e altre domande i lettori troveranno in questo libro risposte, casi e testimonianze.
Futuro anteriore. Il metodo per prefigurare e narrare il cambiamento, prima che avvenga
Paolo Carmassi, Alessandro Lucchini
Libro
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2015
pagine: 168
Chi di noi racconterebbe un momento importante della propria vita, personale o professionale, come una lista, come un elenco di fatti? E chi vorrebbe ascoltarlo? Raccontiamo emozioni. Sorpresa. Cambiamento. Il potere della narrazione sta nella sua differenza dal ragionamento logico-analitico: il racconto è caldo, coinvolgente, evocativo, immaginifico. È un linguaggio che arriva subito al cuore. Futuro anteriore è un metodo, uno strumento che consente di tracciare il percorso di cambiamento cui aspiriamo, quasi come se questo fosse già avvenuto. E lo fa utilizzando il potere delle storie: quello di attivare allo stesso tempo processi cognitivi ed emozionali, facendo lavorare in sintonia entrambi gli emisferi del cervello. La negoziazione di una trama comune, che unisca gli aspetti razionali ed emotivi di un cambiamento, è il primo passo per costruire un'identità, individuale od organizzativa. Costruire questa trama come se fosse già memoria è, come dice Calvino, "un incantesimo che agisce sulla durata".
Budo & business. Tecniche e valori delle arti marziali nel lavoro
Alessandro Lucchini, Paolo Carmassi
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2013
pagine: 160
L'arte marziale come metafora per la formazione: strumenti psico-fisici per migliorare le relazioni interpersonali negli ambienti di lavoro.
Acrobati di parole. Il libro della Palestra della Scrittura. Come ottenere l'equilibrio nelle relazioni con il linguaggio
Alessandro Lucchini
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2011
pagine: 156
Tutti noi ormai facciamo i conti ogni giorno con una scrittura che cambia, e che ci cambia. E siamo sempre lì, in equilibrio sulle parole. Attenzione, intesa, dialogo, collaborazione. E poi fiducia, coraggio, disponibilità alla fatica. Questi gli ingredienti che vorremmo trovare e mettere nelle parole che scriviamo per chi sceglierà di leggerci. Per ciascuna delle abilità necessarie - chiarezza, sintesi, organizzazione della struttura, stile, capacità seduttiva, creatività - questo libro presenta obiettivi e strumenti di allenamento, in modo concreto da applicare.
Il linguaggio dell'accordo. Leggere, gestire e orientare i rapporti di forza nelle relazioni interpersonali
Alessandro Lucchini, Paolo Carmassi
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra della Scrittura
anno edizione: 2010
pagine: 120
Rapportarsi agli altri in modo armonico e accordato a volte è una dote, un dono innato. Molto più spesso è un'abilità che si acquisisce con l'esercizio costante. Per farlo, servono quattro cose: una buona palestra, gli attrezzi giusti, un buon piano di allenamento e tanta, tantissima tenacia. Questo libro, concreto ed efficace oltreché divertente, fornisce i primi tre ingredienti. Il quarto potrà dosarlo, a piacere, il lettore.
Partito Comunista: la nostra storia (1944–2024)
Massimiliano Ay, Edoardo Cappelletti, Zeno Casella, Lea Ferrari, Luca Frei, Levi Morosi, Alessandro Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Partito Comunista
anno edizione: 2024
pagine: 105
Raccolta di saggi sulla storia del Partito Comunista (Svizzera) pubblicata in occasione dell'80° anniversario della fondazione.
Email etiquette. Le sette regole per l'uso efficace dell'email
Emanuele Invernizzi, Alessandro Lucchini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 56
Per comporre una lettera tradizionale, occorre fare la scaletta, scrivere, stampare, rileggere, correggere, ristampare, imbustare, spedire. E una lunga attesa, prima di un segnale. Con la posta elettronica: destinatario, oggetto, testo. Clic. E, spesso, la risposta in pochi minuti. Quindi l'hanno inventata per poter disporre di uno strumento di comunicazione rapido. Sicuramente. La rapidità tuttavia, se non è legata all'efficacia, non solo non serve a nulla, ma può essere controproducente. E l'efficacia si ottiene in due modi: usando la mail solo quando è coerente rispetto all'obiettivo e adottando una modalità di scrittura adeguata rispetto al nesso scelto. Se si vuole quindi essere efficaci, prima di inviare l'email, bisogna sempre rispondere a queste domande: l'email è il mezzo adatto per quello che devo scrivere? come la scrivo per essere letto e capito per raggiungere l'obiettivo che mi propongo? Conviene dunque assumere alcune precauzioni che rendano efficace l'uso della mail che si vuole inviare. In questo libro vengono illustrate le scelte da fare e le precauzioni da adottare.
Business writing. Scrivere nell'era di Internet
Alessandro Lucchini
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 288
Il business writing è oggi un requisito importante per ogni professione e in ogni settore: scientifico, tecnologico, umanistico, amministrativo, commerciale. Lettere, brochure, e-mail e siti Internet: tutti facciamo i conti con una scrittura che cambia continuamente, alla ricerca dello stile più semplice ed efficace. Basato sul lavoro e sulla ricerca di un esperto di scrittura creativa, un volume agile e divertente, da leggere e soprattutto da usare, per dare un'impronta più gradevole e personale ai nostri testi.