Libri di Paolo Mari
Principi e questioni di critica testuale
Paolo Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 292
Il volume è dedicato all’esame dei più comuni principi della disciplina filologica. Illustra con numerosi esempi il rilievo dell’interpretazione nella recensione testuale. Delinea lo scopo dell’edizione critica, la metodologia della costruzione dello stemma, la rilevanza degli errori congiuntivi e significativi, i testi non archetipici, le varianti d’autore. Affronta anche molte questioni dibattute nella dottrina, quali le varianti adiafore, la differenza fra errore e lapsus, la specificità dei Canzonieri, gli stemmi bipartiti, la filologia e l’informatica, le congetture, la filologia e le discipline storiche, la traduzione, la parablepsi. Conclude il volume un capitolo dedicato agli apparati critici, propri di edizioni testuali diverse: quelle dei testi classici, romanzi, giuridici, epigrafici, diplomatici, papirologici.
Il libro di Bartolo. Aspetti della vita quotidiana nelle opere «bartoliane»
Paolo Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2021
pagine: 814
Il volume affronta due questioni principali che derivano dalle opere del grande giurista medievale Bartolo da Sassoferrato, per cui è stata eseguita la lettura integrale delle opere che gli sono state attribuite, con confronti testuali su manoscritti ed incunaboli. La prima questione appunto riguarda la problematica testualità di tali opere e si intreccia con la storia della tradizione e del fenomeno di ricezione conosciuto come "bartolismo". Il secondo aspetto deriva dalla natura delle lezioni di questo giurista il quale, attraverso esempi e questioni tratti dalla realtà perugina della prima metà del Trecento, consente ai suoi studenti di comprendere i testi giuridici che sta commentando. In tal modo è stato possibile all'autore delineare svariati profili della vita quotidiana con particolare riguardo alle istituzioni politiche, ai processi, ai tributi, alla moralità pubblica, alla vita dell'università e degli scolari, alla documentazione degli atti giuridici, con riferimenti ai mestieri, alle donne, agli ebrei, ai francescani, ai proverbi ed alla lingua volgare.
Come suonare la chitarra brasiliana
Paolo Mari
Libro: Copertina morbida
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2017
Questo manuale ha lo scopo di aiutare i chitarristi a migliorare la conoscenza della chitarra brasiliana. Potranno trovare motivi di interesse sia i musicisti esperti, che vogliono approfondire lo stile, sia i principianti che si avvicinano per la prima volta a questo argomento. Parlare o scrivere di chitarra brasiliana non è così facile, il tema è immenso e un libro solo non potrebbe mai essere esauriente. Il Brasile è geograficamente enorme, formato da tanti stati e ognuno di questi ha le sue tradizioni, la sua cultura, la sua musica. All'interno di questo grande mix di culture, lo stile più interessante per i chitarristi è proprio la bossa nova. È qui che la chitarra diventa protagonista assoluta, riuscendo ad essere autosufficiente, in senso armonico, ritmico e melodico. Per questo motivo buona parte del manuale è rivolta ad analizzare le forme ritmiche e armoniche di questo stile. Si inizia con un prontuario dedicato agli accordi più usati nel genere, seguito da una serie di esercizi per comprendere e approfondire stili e ritmo. La parte finale è dedicata all'analisi stilistica dei principali chitarristi brasiliani, con tanti brani da suonare.
How to play to Brazilian guitar
Paolo Mari
Libro: Copertina morbida
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2017
Timpanariana e altri saggi di metodo filologico
Paolo Mari
Libro
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2013
Modelli armonici per chitarra
Paolo Mari
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2012
pagine: 96
Attraverso un originale metodo didattico, impostato in modo semplice, l'autore mette il lettore nella condizione di progredire con risultati immediati nello studio dell'armonia sulla chitarra. Il metodo è stato sperimentato in vari anni di insegnamento, ed è ritenuto particolarmente interessante dai chitarristi che non hanno una grande familiarità col pentagramma, e preferiscono un approccio più diretto e personale con la musica. Il sistema dei modelli trasportabili consente di memorizzare poche nozioni base e di suonare facilmente in tutte le tonalità, sfruttando in pieno le peculiarità del nostro strumento preferito.